Superluna di aprile 2021

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

Indice

PLENILUNIO AL PERIGEO - LA "SUPERLUNA" DEL 27/04/2021


- Immagine di copertina :
La Superluna del 27 aprile 2021 sul Castello di Mazzarino - Sicilia

Autore : Dario Giannobile



Il castello di Mazzarino sorge su un'altura di circa 580 metri di altezza. I siciliani hanno soprannominato il castello con il nome "u Cannuni" (il cannone) per via della sua torre cilindrica che, assomigliando ad un cannone, sembra puntare direttamente verso il cielo.
La data di costruzione del castello non è certa ma ciò che si sa è che venne acquistato dalla famiglia Branciforti alla fine del tredicesimo secolo. Esiste una leggenda legata al Castello e alla costruzione del paese di Mazzarino. Essa narra di due potenti signori, uno di Mazzarino e l'altro di Garsiliato che si sfidarono in un duello armato per chi dovesse costruire una città sotto il proprio castello.
La sorte arrise al nobile di Mazzarino che la tradizione identifica per l'appunto con un membro della famiglia Branciforti.
Attualmente il castello è parzialmente distrutto. Era costituito da quattro torri e dalle mura che racchiudevano gli edifici pubblici. La muraglia esterna che circonda il maniero si sviluppava per ben 186 metri di perimetro. Le torri si innalzavano per 3 piani collegati da scale di pietra interne. Due di esse sembra che ospitassero le stanze per l'abitazione mentre le atre due torri ebbero funzioni difensive.
La posizione del castello sembra proiettarlo verso il cielo. Le sue torri sono illuminate dalla luce del paese. E' uno scenario perfetto per immortalare il sorgere della super luna del 2021 aspettando che essa si posizioni esattamente sopra i ruderi sfidando la foschia spinta dal vento di scirocco. Per un momento il tempo sembra arrestarsi. La memoria corre al passato; mi chiedo come si viveva all'interno del castello, quali leggende e gesta eroiche si sono svolte in questo luogo...un pensiero che...e perchè no? rimanda al ciclo arturiano...una piccola Camelot nel cuore della Sicilia. In fondo siamo un unico popolo sotto un unico cielo.

Dati tecnici: Canon 6d, sigma 150-600mm @516mm, iso 100, f/6.3, 92 sec for the landscape & iso 1600, 1/60sec, f/8 for the moon (of course same lens, same position, same focal length)
Location: Mazzarino Sicily 37.3181813461757, 14.194218411709246
WEB: https://www.dariogiannobile.com
EMAIL: info@dariogiannobile.com; ildiora2@gmail.com;
FACEBOOK: facebook.com/dariogiannobile
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/dariogiannobile
BLOG: https://www.dariogiannobile.com/blog
© Copyright 2014 – 2021 ‘Dario Giannobile, Astrophotography...Dreamscapes of Sicily’
Copyright notice: https://www.dariogiannobile.com/copyrights





LUNA PIENA NELLA NOTTE TRA IL 26 E IL 27 APRILE, PERIGEO LA SERA DEL 27 APRILE

.

Approfondimenti e dati sul fenomeno sono pubblicati sulla rubrica del cielo del mese :


Luna Piena: 27 aprile, ore 05:31 ; distanza 357.615 km.

Perigeo: 27 aprile, ore 17:24 , distanza 357.378 km. ; 0.495 giorni dopo la Luna Piena.

Fonte dei dati: http://www.astropixels.com/ephemeris/moon/fullperigee2001.html

Come si può notare dagli orari, il fenomeno si sviluppa in un arco di tempo piuttosto ampio.

La fase di Luna Piena si verifica nella notte tra il 26 e il 27 aprile, in realtà poco prima dell’alba del giorno 27, mentre il perigeo – con la Luna più vicina e pertanto con il diametro apparente maggiore – viene raggiunto la sera del 27, circa 3 ore prima del tramonto del Sole.

Anticipiamo che la Luna Piena del 25 / 26 di maggio sarà un po’ più “super”, nel senso che la Luna sarà leggermente più vicina, con dimensioni apparenti quindi più grandi, e con un minore intervallo di tempo tra la fase di Luna Piena e l’istante in cui la Luna si trova al perigeo.



LUNA PIENA PERIGEA: PER GLI AMICI SUPERLUNA

Gruppo Giovani UAI - ARAR-Planetario di Ravenna - Ass. Astrofili Bisalta - Ass. Astronomica del Rubicone


Sito Internet AAR: http://www.astrofilirubicone.it/


FB AAR:https://www.facebook.com/AstrofiliRubicone/


La serata, pur essendo andata benissimo dal punto di vista della partecipazione all'evento live dedicato alla Luna perigea di aprile, è stata piuttosto povera di immagini in diretta a causa delle condizioni meteo sfavorevoli su quasi tutto lo stivale.







ALESSANDRO BIANCONI

"La "Superluna" del 27 aprile 2021"

Luogo di ripresa: Dolianova (Ca) - Strumentazione di ripresa: C14HD edge + Hypestar (F2) ; 10Micron GM2000HPSII ; ASI2600MC pro




PAOLO COLONA

https://accademiadellestelle.org/


Fotogramma estratto dalla trasmissione web in diretta della Luna piena al telescopio, di Accademia delle Stelle


La Luna al telescopio in discrete condizioni di visibilità ma presto raggiunta dalle nuvole...



MAURIZIO ELTRI


La Luna, poco fa... Ripresa dal giardino di casa (Lido di Venezia, Nikon D800 con Nikkor 300mm F2,8 -crop-)



GIUSEPPE DE DONA'


Una Luna Piena come quella odierna, per la sua vicinanza al perigeo, è definita da qualche anno col termine "Superluna". A mio parere una forzatura. L'argomento, assieme ad altri, è trattato su Astronomia UAI n. 2 (aprile-giugno 2021. Per ricevere Astronomia UAI ci si deve abbonare all'Unione Astrofili Italiani.



Credit: NASA


La nave di rifornimento ISS Progress 75 (75P) piena di rifiuti, con la luna piena sopra l'orizzonte terrestre, è raffigurata mentre si separa dalla Stazione Spaziale Internazionale poco dopo essersi staccata dal modulo di servizio Zvezda.



Strumenti personali