Osserviamo il cielo con il binocolo

(Differenze fra le revisioni)
Riga 8: Riga 8:
Ci sarà poi un'ampia popolazione di strumenti  professionali e, nella fascia bassa, una quantità di strumenti gestiti dagli astrofili più impegnati.
E giù, in fondo, nella parte inferiore della schiera astrofila, ci saranno gli strumenti più umili dell’astronomia, spesso accoppiati a due a due e con la visione raddrizzata, ideali per uso terrestre ma utilissimi anche per osservare il cielo: parliamo ovviamente dei binocoli. E quanti di essi saranno puntati in ogni momento verso il cielo?"

E quanti di essi saranno puntati in ogni momento verso il cielo?"

<div style="text-align: right"> tradotto e adattato da "The Dawn of Binocular Astronomy" di Fred Watson, pubblicato in "2001 Yearbook of Astronomy" </div>

Versione delle 07:25, 9 apr 2012

" ... in qualunque momento, dal lato in ombra del nostro meraviglioso pianeta, quanti strumenti sono puntati verso il cielo? Migliaia? Decine di migliaia? Forse centinaia di migliaia?

Ci saranno forse i pochi telescopi così importanti da avere un nome, come Gemini e William Herschel. A loro si unirà a volte l’Hubble Space Telescope, e gli altri telescopi orbitanti. Ci sarà poi un'ampia popolazione di strumenti professionali e, nella fascia bassa, una quantità di strumenti gestiti dagli astrofili più impegnati.

"Un binocolo verso le stelle: potresti già avere i mezzi per esplorare l’universo (e non saperlo!)" a cura di Mauro Arpino