La cometa NEOWISE nel cielo serale
Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.
Indice |
Mappa del percorso della cometa NEOWISE nel cielo serale
Teoricamente visibile alla sera già dopo il 10 luglio, molto bassa sull’orizzonte e immersa nel chiarore del crepuscolo. Con il passare dei giorni va guadagnando visibilità abbastanza velocemente fino a raggiungere la massima altezza sull’orizzonte verso fine mese di luglio (circa 30 gradi di altezza al crepuscolo, che corrisponde più o meno all’angolo sotteso da un palmo e mezzo di una mano osservata dalla distanza di un braccio).
- Dal Cielo del mese di luglio 2020 e dalla Sezione comete UAI e dati e mappe.
Marco Meniero
Un'immagine inaspettata e speciale della cometa NEOWISE nel cielo serale.
Nave Amerigo Vespucci, Porto di Civitavecchia, 13 Luglio, ore 22:00.
Associazione Astrofili di Piombino
La cometa NEOWISE tramonta sul mare nel cielo serale.
Osservatorio di Punta Falcone, Piombino (LI), 12 Luglio.
Tramonto della cometa sul mar Tirreno, 13 luglio (ore 23:15) :
Gruppo Astrofili Palidoro
Riprese effettuate da Luciana Guariglia con Camera Canon EOS 1200D e risultato ottenuto dall'elaborazione di Giuseppe Conzo come somma di 32 pose da 20 secondi ciascuna ad ISO-1600 f/9
© Gruppo Astrofili Palidoro
Ugo Tagliaferri
Vico nel Lazio
15/7/2020 ore 22:23
Canon Eos 350D F50 mm f/2.5 8 secondi di posa a 1600 ISO - singolo scatto senza alcuna elaborazione (era RAW, convertito in JPEG)
La stessa immagine elaborata
Questa è la somma di 10 scatti di 6 secondi e la sottrazione del dark (mediano su 4 dark) con Deep Sky Stacker. Ho anche eliminato la dominante rossa.
Jacopo Barlotti
La cometa C/2020 F3 NEOWISE del 14 luglio, da Principina a Mare (Grosseto) in Maremma.
Lo scatto è stato realizzato alle ore 22:54 del 14/7 con una Nikon D3100 con esposizione 8", f 5.6, zoom 55mm (di un obiettivo 18-55), ISO 1600. La particolarità, secondo me, è dettata dal fatto che la cometa fosse completamente invisibile a occhio nudo, e che sono riuscito a individuarla solo grazie a una serie di scatti (per lo più col grandangolo e con lunghe esposizioni). Il cielo a nord ovest aveva comunque diverse nubi (individuabili solo grazie alla lunga esposizione) e purtroppo - nonostante mi trovassi in spiaggia, sulle dune, a pochi metri dal Mar Tirreno - è necessario combattere con l'inquinamento luminoso (visibile in foto) degli stabilimenti balnerari e dei loro fari accecanti quanto inutili (pur trovandomi in una località della Maremma, a pochi metri dal Parco dell'Uccellina, in cui è totalmente assente la vita notturna e che è frequentata da famiglie con bambini).
Luigi Sannino
14/07/2020 - Riomaggiore 5 terre La Spezia
credit: Luigi Sannino, Sabrina Mugnos