Commissione Divulgazione U.A.I.

LE
NOTTI GALILEIANE
Edizione 2005
L'UAI - Unione Astrofili Italiani - nell'ambito delle iniziative volte a divulgare la conoscenza delle scienze astronomiche, promuove per la serata di sabato 19 marzo la manifestazione "Le Notti Galileiane", serate osservative pubbliche organizzate in collaborazione con le Associazioni locali. Il titolo vuole porre l'attenzione su alcuni degli oggetti celesti che furono maggiormente osservati dal celebre scienziato pisano: la Luna, Saturno e Giove.
Il pubblico avrà l'opportunità di imparare ad individuare sulla volta celeste i principali oggetti del cielo, mentre la visione telescopica dei pianeti offrirà un'occasione imperdibile per rivivere le emozioni dell'esplorazione del sistema solare, rilanciata proprio quest'anno dall'enorme successo della missione Cassini - Huygens intorno a Saturno e sulla sua luna più grande, Titano.

Questa manifestazione ha l'obiettivo di ampliare il tradizionale programma delle serate astronomiche, di norma concentrate in estate, con in più la possibilità di ammirare insieme, in questi giorni vicini all'equinozio, le costellazioni invernali e primaverili.



19 Marzo 2005

MAPPA DEL CIELO
Il giorno 19 marzo 2005
alle ore 19:30
N.B: La dimensione dei pianeti è sproporzionata per simulare
il loro aspetto all'osservazione telescopica.
Cielo del mese
Comunicato stampa del 12 marzo 2005
Resoconti 2005
Resoconti 2004

AstroIniziative
Tutte le Associazioni partecipanti alle
"Notti Galileiane"
sono caldamente invitate a registrare la propria partecipazione

Sidereus Nuncius
Quando Galileo Galilei puntò il suo occhiale sulla Luna, Mercurio, Venere, Giove, Saturno...



Copyright - Divulgazione UAI
Webmaster: Pasqua Gandolfi