Blue Supermoon - 30 agosto 2023

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

30 AGOSTO 2023


Nel mese di agosto si sono verificati due pleniluni, entrambi con la Luna prossima al perigeo, evento ormai noto mediaticamente come "Superluna". La seconda Luna piena nello stesso mese viene indicata tradizionalmente con l'espressione "Luna blu". Agosto 2023 è stato quindi il mese della "Superluna blu"!

I media danno sempre più spesso risalto alla cosiddetta “Superluna”, alla “Luna Blu”, e ad altri termini simili che richiamano l’attenzione pubblica facendo leva sull’ancestrale fascino dell’astronomia, ma cosa si cela dal punto di vista scientifico dietro questi termini? Ne parleranno le delegazioni UAI in una serata accompagnata da osservazioni in diretta della Luna grazie ai loro telescopi collegati in remoto. Insieme ai nostri ospiti, parleremo anche di recenti scoperte scientifiche e dei piani di esplorazione del nostro satellite naturale nel futuro prossimo.

Iniziativa inserita nel Calendario astrofilo degli eventi 2023 : https://www.uai.it/sito/calendario-astrofilo-2023/ La seconda (Super)Luna Piena di agosto si è verificata nella notte tra il 30 e il 31 agosto. Per l’esattezza alle ore 3:35 del 31 agosto. Il perigeo, la minima distanza dalla Terra, viene invece raggiunto poche ore prima, alle ore 17:51 del 30 agosto.

La data proposta per l’evento astronomico promosso dalla UAI è quindi per le sera del 30 agosto.

Lune piene di agosto: 01 agosto. Distanza = 357.530 km. - 31 agosto. Distanza = 357.344 km. (la Luna Piena più prossima alla Terra per il 2023).




Vogliamo iniziare con un po' di ironia pubblicando le istruzioni per vedere la Luna Blu a cura di Piero Miccolis. Osservatorio Sideralmente.





Indice

KEVIN SARAGOZZA - APOD 5 SETTEMBRE 2023


APOD Astronomy Picture of the day del 5 settembre 2023


Questa immagine selezionata dalla NASA( Astronomy pictures of the Day) è stata pianificata e realizzata in Via Elorina a Siracusa, dove fa vista tutta la bellezza di Ortigia (Siracusa antica) nel momento di un insolita ed emozionante alba lunare. generalmente il nostro satellite naturale all'orizzonte si presenta di colore rossastro ma quel giorno appare quasi biancastra, i colori azzurri del cielo e questa particolare colorazione della luna, hanno generato uno scatto molto particolare e suggestivo, proprio sopra Il Castello Maniace, uno dei monumenti più importanti del periodo svevo a Siracusa e uno dei più noti tra i castelli federiciani, un emozione non da poco che la Nasa abbia selezionato questa immagine, la luna incastrata sopra il faro militare di prorpietà dall'areounatica, l'8 dicembre 2020 periodo in cui la Grande Congiunzione tra Giove e Saturno venne scelta dalla Nasa in una mia immagine realizzata presso il Faro di Capo Murro Di Porco al Plemmirio.

Quello che ha reso particolare questa luna piena è che si presenta Doppia, due 'Superlune' ad agosto durante il plenilunio

Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo che si chiama mese lunare. Questa è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare

Ad agosto succede una particolarità, ci saranno ben due lune piene. A quella del 1° agosto seguirà infatti la Luna piena del 31 agosto. In un unico mese si avranno due pleniluni, un evento che non si ripete tutti gli anni.

La Luna piena del 1° agosto, così come quella del 31 agosto, sarà una "Superluna", La parola "Superluna" si è diffusa negli ultimi anni a livello mediatico per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra.

Nel corso dell'anno, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.000 km (un momento che si chiama perigeo) ad un massimo di 406.000 km (apogeo). Quando si ha "Superluna" il satellite terrestre può apparire più grande e luminoso, Il motivo per cui la distanza Terra-Luna varia nel corso dell'anno è dovuto al fatto che la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita leggermente ellittica.


T.D. Sony a7iii f6.3 1/25 sec ISO 400 scatto singolo




GIANNI TUMINO - APOD 30 AG0STO 2023


| APOD Astronomy Picture of the day del 30 agosto 2023


Vicino al perigeo , il punto più vicino nella sua orbita quasi lunare, una Luna Piena è sorta al tramonto del Sole il 1° agosto. Il suo disco lunare più luminoso della media è stato catturato in questa drammatica sequenza del sorgere della Luna su densi banchi di nubi lungo l'orizzonte orientale da Ragusa, Sicilia.

Questa seconda Luna Piena di agosto, che sorge mentre il Sole tramonta stasera, sarà nota ad alcuni come Luna Blu, anche se la luce solare diffusa conferisce al disco lunare una tonalità arrossata. Definita come la seconda luna piena in un mese di calendario, la Luna blu si verifica solo una volta ogni 2 o 3 anni. Questo perché le fasi lunari impiegano 29,5 giorni, quasi un mese di calendario, per completare un ciclo completo.




NELLO RUOCCO

Non potevo lasciarmela scappare! La Superluna "blu" ripresa poco fa da Sorrento con il telescopio da 8 cm con duplicatore di focale e la Nikon D5100 a ISO 100 con exp di 1/100. Elaborazione con FastStone Image Viewer





ALESSANDRA MASI

30 Agosto 2023

La Luna piena sovrasta il Campanile di Toro, inconfondibile guglia simbolo degli Spalti del Dio Thor. Dolomiti d'oltre Piave.

Dolomiti: Unesco Patrimonio dell'Umanità, Cadore, Dolomiti, Italia






MARCO MENIERO

Super Luna Blu (il giorno dopo, 14.5 giorni di età) sopra la Rocca di Tolfa, fase lunare gibbosa, Nikon Z9 con Sigma 135 f/1.8 chiuso a f/4.5, somma di 3 scatti (due per il panorama ed uno per il disco), 1600Iso.





GIUSEPPE PAPPA

Luna blu del 30/8/2023 ore 21.30 locali.

Nella seconda foto è visible anche Saturno e una corona lunare. Foto riprese da Pedara in provincia di Catania dal mio balcone di casa con reflex canon 760d e obiettivo 70-300mm impostato a 300mm, f8, ISO 200.






PAOLO MORINI

Due Lune a confronto. Luna blu del 30 agosto 2023





ARAR - Associazione Ravennate Astrofili Rheyta




KATI PEDERNESCHI

31 agosto 2023 ore 6,15

Da Senigallia




31 agosto 2023 - Ore 6,00 circa - Dopo tutta la notte in congiunzione con Saturno, ne ha preso la forma.




TERESA MOLINARO

Bagheria, Sicilia

Scatti del 30 agosto 2023



la Luna piena mentre sorge



Saturno, in alto a sinistra, con la Luna piena



Luna piena tra le velature



STEFANO MATTII

Nikon Z6II Nikkor 500 F4 + moltiplicatore focale nikon TC 1,7 - 1/1000 f10 ISO 500




SALVATORE FONTANA




ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO (LI)

30 Agosto 2023

La Luna piena sorge sopra Piombino, illuminando il golfo di Salivoli.








CARLO CALLEGARI

Castiglione della Pescaia



Strumenti personali