Comunicato calici di stelle 2013

Comunicato stampa (agosto 2013)

Calici di stelle: la festa del vino ... aspettando le Perseidi!

“Calici di Stelle”, appuntamento ideato dal MOVIMENTO TURISMO del VINO e promosso in collaborazione con l’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DEL VINO, è giunto alla XVI edizione e, come affermato dagli organizzatori, “è ormai considerato l'evento estivo di maggiore rilevanza nel panorama dell'enoturismo nazionale”.
Da molte edizioni l’UAI – Unione Astrofili Italiani – ha consolidato un percorso comune con il Movimento Turismo del Vino, collaborando alla promozione dell’evento e favorendo la collaborazione delle associazioni di astrofili con le amministrazioni locali e i vari soggetti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione delle iniziative pubbliche.
L'UAI ripropone quindi anche quest'anno l'unione ideale tra le iniziative dedicate all'astronomia e quelli enogastronomici : 10 - 12 agosto “LE NOTTI DELLE STELLE / CALICI DI STELLE” In centinaia di località distribuite su tutto il territorio nazionale le manifestazioni dedicate alla promozione delle eccellenze enogastronomiche nazionali si abbinano alle serate osservative proposte dagli astrofili dedicate soprattutto all’osservazione del massimo di attività dello sciame meteorico delle Perseidi.
La data tradizionale dell’evento è il 10 agosto, San Lorenzo, ma le iniziative si svolgeranno anche in altre date, in particolare per gli appassionati di “stelle cadenti”, dato che il massimo di attività dello sciame si verificherà in effetti il 12 agosto. I calendari di tutte le iniziative enogastronomiche riunite sotto il logo di “Calici di Stelle” sono pubblicati sulle pagine internet dedicate all’evento, rispettivamente :
a cura dell’Associazione Nazionale Città del Vino
a cura del Movimento Turismo del Vino
In molti casi sono previste in concomitanza le serate osservative dedicate alla divulgazione dell’astronomia. Un’ampia selezione degli appuntamenti sotto le stelle è disponibile sulla sezione “Astroiniziative” del sito UAI, alla pagina dedicata agli eventi del mese di agosto: http://astroiniziative.uai.it/astroiniziative.php?m=8
Come ogni anno l’UAI ha predisposto delle rubriche on line per dare consigli ed informazioni utili per l’osservazione del cielo estivo.
Le meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi, note come “lacrime di San Lorenzo”, sono solo uno dei tanti motivi di interesse per chi avrà occasione di ammirare la volta celeste, sia ad occhio nudo che con i telescopi.
Nelle prime ore della sera si possono osservare la Luna crescente e il pianeta Venere, che tramonteranno insieme proprio la sera del 10 agosto.
Si può individuare facilmente Saturno, nella costellazione della Vergine, vicino al limite con la Bilancia, e a seguire i principali astri del cielo estivo, stelle brillanti come Arturo, Vega, Antares, Altair e molte altre.
I links a tutti gli approfondimenti, gli aggiornamenti e le mappe del cielo sono :
la pagina UAI dedicata a Calici di Stelle

la rubrica del “Cielo del mese”

Cieli sereni !