Congiunzione Luna-Venere 28 03 2020

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

In questo periodo di permanenza forzata nelle proprie abitazioni per la nota emergenza sanitaria, è comunque possibile coltivare l'hobby dell'astronomia amatoriale.


Come esempio delle attività promosse, presentiamo alcune immagini simboliche della bellezza del cielo anche se visto da una terrazza o dal giardino di casa.
L'occasione è offerta dall'incontro ravvicinato tra la Luna crescente, il pianeta Venere e l'ammasso stellare delle Pleiadi, nella costellazione del Toro.

Indice

MAPPA DELLA CONGIUNZIONE

Venere, in una splendida configurazione, la sera del 28 marzo e la falce di Luna crescente vicina al pianeta più luminoso, accompagnati, nella costellazione del Toro, dall’ammasso stellare delle Pleiadi e dalla brillante stella Aldebaran.




GIUSEPPE PAPPA

Le arance siciliane danno colore a questo periodo buio. Foto ripresa con Canon 760d e obiettivo sigma 17-50, 6s di esposizione. Scatto delle 21.11 locali



MARCO MENIERO

Civitavecchia

sito di Marco Meniero


ROLANDO LIGUSTRI


ASSOCIAZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO

Riscopriamo il Cielo di casa nostra”. 28 marzo, la congiunzione Luna – Venere mantiene le promesse!

Un cielo serale arricchito da astri risplendenti in un cielo sereno.

Nelle immagini a posa più lunga si nota la luce cinerea (la lieve luminosità del disco lunare non colpito direttamente dai raggi solari). Nelle foto a grande campo si riconoscono le Pleiadi (in altro a destra) e, in alto a sinistra, le Iadi, a forma di V (la testa del Toro), con alla sommità la stella più brillante della costellazione, Aldebaran.


vai al sito




Strumenti personali