ECLISSI SOLARE ANULARE DEL 21 GIUGNO 2020

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.


Indice

Mappa e orari

ECLISSI ANULARE DI SOLE (PARZIALE per l'Italia meridionale). La fase parziale è visibile in Italia a sud della latitudine 43° N circa. In Italia sono favorite per l'osservazione le località all'estremo sud-est. Sarà inosservabile al centro-nord.

Orari in TU A Roma sarà osservabile dalle 5:18 TU alle 5:46 TU (mag. 0.025); a Peschici nel Gargano dalle 5:11 TU alle 5:55 TU (mag. 0.057); a Catania dalle 4:56 TU alle 5:57 TU (mag. 0.126).

(Aggiungere 2 ore al TU per ricavare l'orario in ora legale estiva)

La fase anulare è visibile in Africa, Arabia Saudita, India, Cina e Oceano Pacifico.


Giuseppe Pappa

La prima è la foto durante il massimo dell'evento e la seconda è la composizione di 12 scatti che riprendono la sequenza. Foto realizzate in località Mascalucia (CT) con Canon 760d e obiettivo 70-300mm.





Salvo Lauricella

Sequenza dell'eclissi parziale di Sole avvenuta questa mattina. Le foto sono state riprese da Siracusa con un telescopio solare dedicato (H-alpha) Lunt LS60THa/B1200 e camera Point Grey Grasshopper3 GS3-U3-28S4M.

Inoltre ho creato un breve filmato dell'intero evento visionabile su YouTube al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=tycXZo9Lfxs

(oppure cliccate sull'immagine per vedere il filmato)


vai al sito di Salvo Lauricella



Giuseppe De Donà

Baia di Manaccora - Peschici




Fabrizio e Francesco De Martini

Fiuggi (FR) - via A. Diaz, ore 7,31. Telescopio: rifrattore acromatico Skywatcher 120/600 diaframmato a 100 mm. Filtratura: prisma di Herschel Lunt 31,8 mm + filtro ND 3,0 + polarizzatore variabile + filtro Baader fringe killer. Sistema di ripresa: digicam Nikon Coolpix 4500 in proiezione afocale da oculare Plossl 30 mm , con zoom ottico ed esposizione automatica.






Nicola Rizzi

Castellana Grotte

etx70 + fotocamera Canon




Gruppo Astrofili Palidoro

vai al sito del Gruppo

Una speciale immagine dell'Eclissi Parziale di Sole del 21 giugno 2020 Si tratta di un particolare approccio utilizzato per ottenere un risultato così definito. Sono stati elaborati ben 30 video di ripresa effettuati con telescopio LUNT50 e Camera ASI-178MC durante il fenomeno. Questo risultato è frutto dell'unione dei migliori contributi di ciascun video, come se fosse un best of (il meglio di...) di tutti gli scenari immortalati...in un unica foto!

Autori: Sante Ferretti, Liam Ferretti e Giuseppe Conzo del Gruppo Astrofili Palidoro


Strumenti personali