Eclittica al tramonto

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

Quando si osserva il cielo poco dopo il tramonto e guardando verso Ovest, l'Eclittica, cioè il cammino apparente che il Sole traccia nel cielo durante l'anno si presenta in modo differente a seconda del periodo dell'anno.

In prossimità dell'equinozio di primavera, l'Eclittica si presenta quasi verticale, mentre in prossimità dell'equinozio d'autunno, è decisamente inclinata, quasi parallela all'orizzonte.

Questo fa molta differenza quando si osservano al tramonto oggetti situati nei dintorni dell'Eclittica, come il Falcetto di Luna Crescente o il pianeta Mercurio in elongazione orientale.

La distanza angolare dal Sole in primavera si traduce in pratica in una differente altezza sull'orizzonte: appena il cielo comincia a scurire il Falcetto di Luna o Mercrio si scorgono abbastanza facilmente.

In autunno, invece, con l'Eclittica molto più "schiacciata" sulla linea dell'orizzonte, il Falcetto di Luna e Mercurio, anche se abbastanza distanti dal Sole, tramontano poco dopo il Sole, quando il cielo è ancora troppo luminoso per scorgerli.

Pertanto in autunno si dovrebbe andare alla ricerca di Mercurio alla massima elongazione occidentale o del Falcetto di Luna Calante: ma non è sempre facile alzarsi la mattina prima dell'alba ...

Nel Cielo del Mese (ma viene segnalato opportunamente) può capitare che le date di osservazione del Falcetto di Luna Crescente siano sfalsate di un giorno in avanti rispetto alle date teoriche.

L'animazione mostra la posizione dell'Eclittica al tramonto, guardando verso Ovest - ogni slide è eseguita a metà del mese indicato.


Le immagni sono realizzate con Stellarium e calcolate per il 2010.


Strumenti personali