FAQ prossime venture

F.A.Q.
Frequently Asked Questions prossime venture
ovvero
Appunti per completare l'elenco di ciò che vorreste chiedere

FAQ prossime venture - pagina in continuo aggiornamento

Quanto tempo impiegano i segnali delle comunicazioni radio a raggiungere una sonda sulla Luna o in orbita attorno ai pianeti del Sistema Solare (da Mercurio fino a Plutone)?

Qual è il monte più alto della Luna e qual è la sua più profonda depressione?

Mappa ricavata dalle osservazioni della sonda Kaguya

La sonda giapponese KAGUYA, lanciata nel 2007 e immessa in orbita attorno alla Luna, ha eseguito 6.770.000 misure altimetriche secondo una griglia di punti distanti uno dall'altro, mediamente, 5 o 6 km. La mappa ottenuta è molto precisa rispetto a quelle precedenti, la miglore delle quali era basata su sole 270.000 misure.

Sappiamo che il punto più elevato sulla Luna si trova a 10.750 metri di altezza, ed è il bordo di un cratere, mentre il punto più basso è una depressione profonda 9.060 metri nel bacino di Aitken - entrambe queste località sono nella faccia nascosta.

La differenza fra il punto più alto e il punto più basso della Luna era ritenuta, prima della missione Kaguya, pari a 17.530 metri: ora abbiamo una misura decisamente maggiore, e pari a 19.810 metri.

Quali sono le dimensioni dei crateri principali della Luna che possono essere osservati con un piccolo telescopio?

Che cos'è un asterismo? E in cosa differisce da una costellazione?

Oggigiorno le costellazioni sono definite in maniera univoca e condivisa (dall'Unione Astronomica Internazionale) non in base alla forma, ma in base ai confini (indicati da coordinate celesti).

La medesima costellazione, infatti, può avere forme diverse che la rappresentano.

Gli asterismi sono figure geometriche che non sono strettamente legate alle costellazioni riconosciute ufficialmente, ma che tuttavia sono note alla stragrande maggioranze degli osservatori e dei cultori del cielo.

Un esempio di asterismo molto famoso è il Grande Carro (o il Grande Mestolo, the Big Dipper, nella cultura anglosassone), formato da sette stelle della costellazione dell'Orsa Maggiore.

Un altro esempio è il Triangolo Estivo, i cui vertici sono costituiti da Deneb, Vega e Altair, tre stelle che appartengono a tre costellazioni diverse (rispettivamente Cigno, Lira e Aquila).

Come per le costellazioni, non necessariamente le stelle di un asterismo sono legate fisicamente fra loro, anzi di solito è vero il contrario, è solo la prospettiva (dal nostro punto di vista terrestre) che mette in relazione una stella con un altra.