Invito Moonwatch e Luna Rossa 2015

COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI MOONWATCH E NOTTE DELLA LUNA ROSSA 2015

COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI

• sabato 19 settembre 2015

• notte tra il 27 ed il 28 settembre"

In occasione della :
“International Observe the Moon Night (InOMN)”

INAF e UAI presentano :

“LA NOTTE DELLA LUNA”

Sabato 19 settembre
Il “Moonwatch Party” mondiale dedicato all’osservazione del nostro satellite naturale.
In tutto il mondo nella stessa serata si osserverà la Luna.

Notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre

"ECLISSI TOTALE DI LUNA"

Invito alle associazioni astrofili ad aderire all'iniziativa.

L’ International Observe the Moon Night (InOMN) - http://observethemoonnight.org/ - è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l'elenco completo è consultabile su http://observethemoonnight.org/about/).
In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.
L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !
La data proposta per il 2015 è sabato 19 settembre. La fase lunare sarà prossima al Primo Quarto (fase che sarà raggiunta meno di due giorni dopo).

Nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre si verificherà un'eclisse totale di Luna, che sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa.

L’orario del fenomeno non sarà dei più comodi, con la totalità che avrà inizio alle 04:11 del mattino. Ma siamo certi che lo spettacolo dell’eclissi attirerà comunque molti appassionati e gli astrofili non mancheranno di puntare i telescopi verso il nostro satellite naturale.

Le ultime eclissi non erano visibili dall’Italia, è ormai dal 2011 (era il 15 giugno) che manca dal nostro paese lo spettacolo della “Luna Rossa”. Varrà quindi la pena osservare il cielo prima dell’alba del 28 settembre !

In occasione di questi ed altri importanti eventi l’UAI conferma il proprio impegno a darne massima diffusione attraverso comunicati stampa, newsletter, segnalazioni sui social networks e attraverso le UAInews pubblicate sulla homepage www.uai.it.

In particolare si invitano le associazioni ad usufruire dei servizi offerti dal portale “La Rete degli Astrofili Italiani”  : nei paragrafi successivi sono riportate istruzioni e indicazioni per creare le schede delle associazioni e degli eventi sul sito www.reteastrofili.it.

E’ possibile registrare gli appuntamenti anche sul sito internazionale : http://www.lpi.usra.edu/observethemoonnight/getInvolved/register_event.cfm .
I responsabili delle Associazioni sono inoltre invitati a comunicare la propria adesione via mail all’indirizzo divulgazione@uai.it.

L’INAF dedica all'evento una pagina Facebook :

Informazioni aggiornate sulla InOMN 2015 saranno pubblicate sulla pagina web del sito UAI dedicate al Moonwatch 2015 a cura della Commissione Divulgazione UAI.
Il logo InOMN è disponibile per il download alla pagina http://www.lpi.usra.edu/observe_the_moon_night/event-materials/ .

Come sempre auspichiamo un'ampia partecipazione da parte degli astrofili italiani e ci auguriamo di replicare il successo delle edizioni precedenti.

Cieli sereni !

Commissione Divugazione UAI

Per informazioni :
divulgazione@uai.it
Moonwatch

“IL PORTALE RETEASTROFILI”

Per dare il massimo risalto all’ iniziativa, che sarà pubblicizzata a livello nazionale attraverso tutti i canali a nostra disposizione - comunicati stampa, newslsetter, social networks, ecc. - le Associazioni locali sono invitate a segnalare le proprie iniziative sul sito UAI.
Ricordiamo nuovamente che è attivo il nuovo portale “La Rete degli Astrofili Italiani” .
Con servizi più innovativi e una grafica aggiornata, il sito www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia l’opportunità di presentare le proprie iniziative pubbliche, ma permette anche di segnalare le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc. – attraverso la sezione http://www.reteastrofili.it/astromappa/
Per chiarimenti sulle modalità di utilizzo del portale, è possibile consultare http://www.reteastrofili.it/help/ o chiedere informazioni scrivendo a reteastrofili@uai.it .

L’UAI si augura di registrare il maggior numero possibile di adesioni a questa ed alle prossime iniziative estive da parte delle associazioni di astrofili e augura ancora una volta ... cieli sereni a tutti!

Commissione Divulgazione UAI
calidistelle@uai.it

UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI
www.uai.it.

• Reteastrofili: istruzioni per le associazioni

L’archivio della rete comprende un censimento molto ampio delle associazioni ed osservatori astronomici amatoriali italiani. Sono circa 350 le schede presenti, ma molte non sono ancora visibili. Essendo infatti riportati numerosi dati sensibili, quali numeri telefonici ed indirizzi mail, si è ritenuto opportuno richiedere ai referenti delle associazioni l’autorizzazione a pubblicare le informazioni presenti, oltre ovviamente all’aggiornamento di eventuali dati obsoleti.
Per rendere visibile è necessario accedere al proprio account, accedere attraverso il menu laterale alla voce “aggiorna dati associazioni” e spuntare la casella :
Visibile: (la spunta di questa opzione è necessaria per autorizzare la pubblicazione sul sito http://reteastrofili.it dei dati indicati nei campi precedenti)

Per chi non fosse ancora in possesso delle credenziali di accesso al portale, basta seguire le istruzioni riportate alla prima voce (“Come ci si registra al Portale della Rete degli Astrofili Italiani?”) dell’Help consultabile al link http://www.reteastrofili.it/help/

Per maggiori chiarimenti ci si può rivolgere a : reteastrofili@uai.it