La Biblioteca delle stelle doppie
Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.
L'Apprendista Astrofilo, fin dal primo momento in cui ha osservato una stella doppia, ha pensato che sicuramente non era il primo a osservare e a riflettere su un oggetto del genere, e si è messo in movimento per trovare un po' di letteratura sull'argomento.
Non le pubblicazioni professionali degli astronomi, probabilmente piene di numeri e di calcoli, ma piuttosto libri divulgativi di buon livello, anche del passato, dove si potesse imparare sulle osservazioni, sui cataloghi e sulla storia delle stelle doppie.
Come si può immaginare è un cammino senza fine, in cui attraverso un'intricata rete di riferimenti storici e scientifici, si percorre l'intera Storia dell'Astronomia.
Un cammino che potrebbe essere costellato di pianeti, di comete, di asteroidi ... quello che presentiamo qui è costellato di stelle doppie!
Silvano Minuto "L'Atlante del Cielo"
Editore Legenda, 160 pagine
L'Atlante del Cielo è forse uno dei testi meno specialistici presenti in questa biblioteca, ma non poteva mancare.
E' infatti il testo ufficiale dell'Apprendista Astrofilo, e quello da cui sono tratte le cartine celesti per i programmi di osservazione degli Apprendisti Astrofili.
Anche le carte celesti delle stelle doppie del Cielo del Mese sono tratte dalla stessa fonte.
Ringraziamo la Casa Editrice Legenda per la simpatica collaborazione e ricordiamo comunque che fra gli oggetti di osservazione descritti nell'Atlante sono presenti numerose stelle doppie.
Robert Grant Aitken "The Binary Stars"
Edito dalla Dover Publications, 309 pagine
Un testo tecnico sui metodi di osservazione delle stele doppie visuali e sul calcolo delle orbite delle binarie visuali e spettroscopiche. Comprende una serie di note su sistemi binari particolarmente interessanti per gli astronomi. Sono esposte la teoria e il calcolo relativi alle caratteristiche di questi sistemi.
Bob Argyle (ed.) "Observing and Measuring Visual Double Stars"
Edito da Spinger, 325 pagine + CD ROM
Questo libro è dedicato all'aspetto tecnico dell'osservazione delle stelle doppie. I vari capitoli, che coprono in pratica tutti gli argomenti del settore, sono scritti da osservatori di grande esperienza. Il tutto ruota attorno alle misurazioni dei sistemi binari e il lettore acquista familiarità con i dispositivi e le tecniche per ottenerle.
Rafael Benavides, Juan-Luiz Gonzalez, Edgardo R. Masa "Observacion de estrellas dobles"
Edito da Marcombo, 202 pagine
R.Braga, P.Camaiti, G.Dal Lago, M.Frassati "Come testare il proprio telescopio"
Editore Edizioni Scientifiche Coelum, 66 pagine
Molto spesso si passa più tempo a valutare con criteri molto approssimativi la qualità del proprio telescopio - una caratteristica importante per osservazioni ad alta risoluzione come quella delle stelle doppie. Questo libro fornisce le nozioni, le regole, gli esempi per farlo.
Robert Burnham Jr. "Burnham's Celestial Handbook"
Edito dalla Dover Publications, 2138 pagine suddivise in tre volumi
Guida di osservazione organizzata per costellazioni. Il testo di riferimento più utilizzato dagli astrofili per molti anni. Per l'osservatore di stelle doppie, per ogni costellazione è riportata una lista molto ampia di stelle e la descrizione estesa dei sistemi più interessanti. Ricchissimo di informazioni.
Sheldon W. Burnham "A general catalogue of double stars within 121° of the North Pole"
Edito da The Carnegie Institution of Washinto", 353 pagine
Sheldon W. Burnham "A general catalogue of 1290 double stars discovered by S.W. Burnham"
Edito da The University of Chicago Press, 348 pagine
Bruno Cester "Stelle doppie"
Editore Il Castello, 101 pagine
Scritto da un astronomo professionista, il libro è una introduzione alle stelle doppie. La trattazione descrive l'astrofisica dei sistemi binari, ma non manca di descrivere i sistemi più famosi e di invitare il lettore alla osservazione anche ad occhio nudo e con il binocolo.
José Luis Comellas "Guìa del firmamento"
Edizioni RIALP, 765 pagine
Comellas è una figura di riferimento dell'astronomia amatoriale di lingua spagnola ed è un osservatore molto attento di stelle doppie. Questo libro è una guida generale alla osservazione, è organizzato per stagioni e per costellazioni, e i riferimenti alle stele doppie sono numerosi.
Fra le appendici un catalogo di doppie molto esteso.
Come strumento base per l'osservazione di tutti gli oggetti descritti, l'autore considera un rifrattore da 75 mm di apertura (salvo casi particolari in cui sono indicati strumenti da 200 o 300 mm di apertura).
Paul Couteau "Observing Visual Double Stars"
Edito dalla MIT Press, 257 pagine
Un'ampia guida che copre ogni aspetto dell'osservazione delle stelle doppie, incluse nozioni di ottica, strumenti di misura, calcolo di orbite, e un catalogo di 744 stelle doppie. E' un rifermento tecnico importante che illustra gli aspetti teorici e i calcoli utilizzati nello studio dei sistemi binari. Originariamente pubblicato in francese, l'edizione originale è liberamente scaricabile dal sito della Société Astronomique de France - Commission des Etoiles Doubles.
Edward Crossley, Joseph Gledhill & James Wilson "A Handbook of Double Stars"
Edito da MacMillan & Co. (1879), 464 pagine.
Un ottimo manuale per l'osservatore di stelle doppie che copre molti aspetti dell'osservazione.
Contiene molte informazioni storiche così come una guida per la scelta delle attrezzature, i metodi di osservazione e il calcolo delle orbite. E' presente una disamina tecnica sui moti rettilinei, i moti propri e la parallasse e sulla loro relazione con i sistemi binari. E' compreso un ampio catalogo di oltre 1000 stelle binarie con molte misure e annotazioni - in alcuni casi sono dedicate 5 pagine a un singolo sistema.
Joe DalSanto "A Field Guide to Double Star Observing"
Pubblicata in proprio dall'autore, 105 pagine
Si tratta di una guida all'osservazione delle stelle dedicata a chi inizia. Il leit-motiv è il godere della bellezza di questi oggetti piuttosto che le tecniche di osservazione e di misura. Un capitolo è dedicato alla scelta degli strumenti, ma il nucleo della pubblicazione sono quattro itinerari di osservazione stagionali che passano per i sistemi più notevoli. E' incluso un catalogo di più di 400 sistemi binari.
Sir Frank Watson Dyson "Catalogie of Double Stars from Observations made at The Royal Observatory, Greenwich, with the 28 inch refractor during the years 1893-1919"
Pubblicata His Majesty's Stationery Office, Londra, 256 pagine
Repertorio di osservazioni e misure di stelle doppie effettuate con il rifrattore da 700 mm dell'Osservatorio di Greenwich.
Luigi Ferioli "Appunti di ottica astronomica"
Editore Hoepli, 113 pagine
Un testo molto importane per acquisire alcune nozioni di base di ottica che si rivelano utili per comprendere il propio telescopio e le immagini che ci vengono fornite.
Walter Ferreri "Il libro dei telescopi"
Editore Il Castello, 253 pagine
Un testo molto utile e scritto, seppur con estremo rigore, con il linguaggio dell'astrofilo. Utile per comprendere le applicazioni dell'ottica in astronomia. Alcune parti sono specifiche sulla strumentazione per gli appassionati.
Camille Flammarion "Le stelle e le curiosità del cielo"
Editore Sonzogno, 850 pagine
Ristampa anastatica dell'edizione italiana del 1904 di uno dei testi scritti dal più grande divulgatore di astronomia che ha operato alla fine dell'800 e all'inizio del '900. Una miniera inesauribile di dati, curiosità storiche e osservative, attualissimo strumento per l'astrofilo di oggi e scritto in uno stile tanto divulgativo quanto colorito e accattivante.
Camille Flammarion "Catalogue des Etoiles Doubles et Multiples"
Editore Gauthier-Villars, 216 pagine
Raccolta di misure micrometriche di stelle doppie e multiple, con paragrafi descrittivi ed esplicativi
Sue French "Celestial Sampler"
Editore Sky Publishing Corporation, 167 pagine
Una guida tuttofare strutturata secondo 60 itinerari per piccoli strumenti, alla scoperta del cielo e dei sui tesori. L'approccio del testo è generalista, per cui il deep sky h il sopravvento sulle stelle doppie, che tuttavia vengono scelte e descritte dall'autrice in un modo assolutamente delizioso
Kennet Glyn Jones (ed.) "Double Stars"
Edito dalla Enslow per conto della Webb Society, 155 pagine
Si tratta del primo volume di una serie di sette dedicati al profondo cielo. Questo volume è dedicato alle stelle doppie e tratta della loro storia, dell'osservazione, della misura e della fotogorafia. E' inclusoun catalogo di 685 stelle doppie con allegate 5035 misurazioni.
Sissi Haas "Double Stars for Small Telescopes"
Edito da Sky & Telescope, 168 pagine
Pubblicato nel 2006, è una selezione di 2100 stelle doppie dall'elenco delle 102000 del Washington Double Star Catalog all'epoca. Organizzato per costellazioni, a fronte di ogni stella ci sono le indicazioni per l'osservazione (diametro e ingrandimento) e commenti, anche di grandi osservatori, sull'estetica e i colori delle componenti. I diametri indicati più ricorrenti sono 60 mm e 125 mm.
Michael Hoskin "William Herschel and the Construction of the Heavens"
Edizioni Norton, 199 pagine
Un testo di storia dell'astronomia dedicato a William Herschel, che non poteva mancare in questa biblioteca proprio per l'importanza di Herschel nel campo delle stelle doppie. Il secondo capitolo di questo libro tratta delle stelle doppie e del moto proprio del Sole.
George Kepple & Glen Sanner "The Night Sky Observer's Guide"
Edito dalla William-Bell, 430 + 506 pagine
Una guida di osservazione organizzata per costellazioni che copra ogni tipologia di oggetto celeste. Le stelle doppie sono la categoria più numerosa, 2104 oggetti e pertanto merita un posto sullo scaffale dell'appassionato di stelle doppie. Grafica di alta qualità.
T. Lewis "Double star astronomy"
Edito da Taylor & Francis, 58 pagine
Enrico Moltisanti "Le stelle doppie"
Editore Nuovo Orione, 175 pagine
Scritto da un astrofilo molto preparato, il libro passa in rassegna le caratteristiche dei sistemi multipli, invita alla osservazione di una serie di doppie molto suggestive, contiene una serie di approfondimenti sulle tecniche di osservazione e sul calcolo delle orbite. Un elenco di 360 stelle doppie completa il volume.
James Mullaney "Double and Multiple Stars and How to Observe Them"
Edito da Springer, 127 pagine
Un ottimo libro di introduzione alle stelle doppie. Un capitolo è dedicato alle varie tipologie di sistemi binari e alla loro astrofisica. La strumentazione e le tecniche di osservazione sono ben descritte. Sono compresi due cataloghi/progetti di osservazione. Il primo, di tipo "turistico", attraverso le 100 doppie più interessanti del cielo, il secondo per uno studio più approfondito, che include 400 doppie alla portata degli strumenti per appassionati.
James Mullaney & Wil Tirion "The Cambridge Double Star Atlas"
Edito da Cambridge University Press, 148 pagine
Un atlante di medio formato (24x30 cm) dedicato alle stelle doppie con designazione degli scopritori, elenco di stelle doppie di particolare bellezza, mappe del cielo, tabelle con tutte i dati delle stelle doppie rappresentate nelle carte (2400).
William Tyler Olcott & Edmund Putnam "Field Book of the skies"
Edito da G.P. Putnam's & Sons (1929), 534 pagine
Una guida di osservazione organizzata per costelazioni, raggrupate per stagionie corredate di cartine di ricerca. Sono indicatele osservazioni di molti oggetti di profondo cielo, la maggior parte dei quali sono stelle binarie, tutte visibili con piccoli telescopi. E' un testo affascinante e di grande valore storico, ricco di citazioni e riferimenti a tutti i maggiori personaggi del mondo dell'astronomia della prima parte del '900.
Janet & Mark Robinson (eds.) "The Stargazer of Hardwicke"
Edito dalla Gracewing, 259 pagine
Si tratta della biografie e della descrizione dell'attività di astronomo e divulgatore del Reverendo Webb. I vari capitoli sono scritti da note firme del mondo dell'astronomia e della divulgazione, interessante in particolare il capitolo sulle stelle doppie a firma di Bob Argyle.
Mike Ropelewski "A Visual Atlas of Double Stars"
Edito dalla Webb Society, 124 + 78 pagine
Pubblicato con mezzi semplici (fotocopie rilegate con molla a spirale), si tratta di un atlante diviso per cotellazioni dove sono descritte e disegnate, viste al telescopio, le stelle doppie più interessanti.
Admiral William H. Smyth "The Bedford Catalogue"
Edito dalla Willmann-bell, 560 pagine
Un catalogo di 850 oggetti da osservare, suddivisi per costellazione; 680 di questi sono sistemi binari o multipli. Non è un semplice catalogo di oggetti: asieme ai dati si trovano riferimenti astronomici, storici e mitologici. Adatto anche per osservatori con piccoi telescopi
Toshimi Taki "Double Star Atlas"
Questo atlante dedicato alle stelle doppie, completo di mappe e di tabelle, è possibile scaricarlo dalla pagine del sito del nostro amico astrofilo giapponese Toshimi Taki che ringraziamo. Comprende carte celesti di tutto il cielo con evidenzate le stelle doppie, i cui dati sono riportati in un catalogo sotto forma di tabelle.
Piero Tempesti "Le stelle doppie"
Edito dal Gruppo Astrofili G.B. Lacchini di Faenza nel proprio notiziario, 42 pagine.
Di taglio più astrofisico che osservativo, è una interessantissima dispensa che riassume una lezione del prof. Tempesti. In un'appendice sono descritti alcuni sistemi particolarmente interessanti.
D.Terrell, J.D. Murkherjee, R.E. Wilson "Binary Stars: a pictorial atlas"
Edito da Krieger Publishing Co. (1992), 380 pagine.
Un testo di astrofisica dei sistemi binari fotometrici - nessun riferimento a doppie visuali e alle relative tecniche osservative.
Rev. Thomas William Webb "Celestial Objects for Common Telescopes"
Edito dalla Dover Publications, 255+351 pagine
Un grande classico per gli astrofili osservatori, è passato più di un secolo dalla prima edizione ed è un testo interessante e ricco di spunti. Diviso per costellazioni, riporta estese e dettagliate descrizioni di molte stelle doppie, oltre che di altri oggetti di profondo cielo.
Charles E. Worley "Visual Observing of Double Stars"
Edito da Sky Publishing Corporation, 20 pagine
Un piccolo libro di 20 pagine che consiste in una dimina storica della ricerca sulle stelle doppie, seguita da un'analisi sulla costruzione del micrometro e da un catalogo di stelle doppie interessanti per l'astrofilo. In una pagina si trovano alcuni disegno di stelle doppie ad opera di L. Rudaux and G. de VaucouleursLorem
NOTE
Alcuni dei libri elencati sono reperibili sul mercato librario nazionale o internazionale, mentre altri non sono pubblicati da molti anni e devono essere cercati sul mercato del libro usato, di occasione o di antiquariato.
Nella maggior parte dei manuali di osservazione sono presenti riferimenti alle stelle doppie, alla loro osservazione, alle indicazioni delle stelle doppie più significative.
Questa piccola selezione di testi specializzati o più mirati della media non vuole oscurare o ignorare in maniera presuntuosa tutte le grandi pagine di astronomia pratica che non sono state citate.