Occhi su Saturno 2018

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

23 giugno – Occhi su Saturno… e su Giove, Venere e Marte !

All’inizio di un' estate favorevole alle osservazioni planetarie, una serata con tanti eventi in tutta Italia dedicati al pianeta Saturno, il signore degli anelli, e agli altri pianeti osservabili in orario serale. L’evento è promosso dall’Associazione Stellaria in collaborazione con l’UAI.


  • INVITIAMO LE ASSOCIAZIONI ASTROFILI LOCALI AD ADERIRE ALL'INIZIATIVA SEGNALANDO LA PROPRIA PARTECIPAZIONE SUL SITO :

http://www.occhisusaturno.it/inserisci-il-tuo-evento/


- E' POSSIBILE SEGNALARE GLI EVENTI ORGANIZZATI ANCHE SUL PORTALE :

www.reteastrofili.it






- Pubblichiamo il comunicato diffuso dagli organizzatori dell'edizione 2018 di "OCCHI SU SATURNO"


Occhi Su Saturno
info@occhisusaturno.it
Occhi Su Saturno 2018 - 22,23,24 Giugno 2018


- LA PAGINA FACEBOOK DI "OCCHI SU SATURNO"


http://www.occhisusaturno.it


Salve a tutti,
torno anche quest'anno a rubarvi qualche minuto per segnalarvi la nuova edizione di Occhi Su Saturno.

Grazie al vostro impegno nel 2017 abbiamo raggiunto l'incredibile "quota" di 134 eventi in tutta Italia e colgo l'occasione per ringraziarvi ancora, senza di voi la nostra sarebbe rimasta solo una delle tante idee nel cassetto.



Invece siamo arrivati alla settima edizione e per questo 2018, spinti dai suggerimenti di molti organizzatori, abbiamo esteso le serate e le date scelte sono quelle tra Venerdì 22 e Domenica 24, mantenendo sempre quando possibile una priorità per Sabato 23.

Saturno è ormai sempre più a sud, ma il panorama celeste sarà davvero ricchissimo.
Oltre al pianeta con gli anelli saranno visibili Venere, Giove e la Luna. In primissima serata si potrà scorgere con un po' di fatica Mercurio mentre in tarda serata sorgerà Marte.
Un'occasione incredibile per coinvolgere il pubblico alla scoperta del cielo e non solo...


Sulle tracce di Cassini
Nel 2012 Occhi Su Saturno è nata per celebrare i 300 anni dalla scomparsa del grande astronomo, purtroppo non molto conosciuto dai non addetti al settore. Saturno, anche grazie alla missione Cassini-Huygens, è ovviamente "l'emblema" del grande lavoro di G.D.Cassini che però ha osservato e studiato anche gli altri pianeti. Stiamo preparando delle schede stampabili in diversi formati per illustrare le principali caratteristiche dei pianeti visibili in quelle sere e le osservazioni, in alcuni casi davvero incredibili, fatte da Gian Domenico Cassini.


In Viaggio con Cassini
Su richiesta sono disponibili in formato PDF i poster in formato 70x100 realizzati lo scorso anno col supporto di INAF-IAPS e dedicati a Saturno e alla missione Cassini-Huygens. (INFO: http://www.occhisusaturno.it/in-viaggio-con-cassini-esposizione-itinerante/ )

  • Per segnalare i vostri eventi è come di consueto disponibile il modulo alla pagina:

http://www.occhisusaturno.it/inserisci-il-tuo-evento/



Nicolò Conte
Ass.Stellaria
fb.com/osservatorio.sideralmente
@astroperinaldo
Cell: 3343528663
gruppo FB Occhi Su Saturno:
https://www.facebook.com/groups/1554783244807800/





  • Le mappe per trovare i pianeti visibili il 23 giugno : in prima serata, al crepuscolo, osserviamo Mercurio e Venere. Proseguendo lungo la fascia zodiacale, troviamo la Luna e Giove, seguiti da Saturno e, intorno a mezzanotte, vediamo sorgere Marte.


Il cielo la sera del 22 giugno, alle ore 21:45.
Il cielo alla mezzanotte tra il 22 e il 23 giugno 2018.



Il cielo del 23 giugno, alle ore 23:45.






Saturno: è finalmente arrivato il periodo migliore dell’anno in corso per osservare lo splendido pianeta con i suoi anelli. Possiamo facilmente individuare il pianeta a Sud-Est nella prima parte della notte, a Sud nelle ore centrali e a Sud-Ovest prima dell’alba. Il 27 giugno si verifica l’attesa opposizione al Sole, condizione ideale per ammirare Saturno, che sarà osservabile per tutta la notte, al massimo della sua luminosità per il 2018, ed alla minima distanza dalla Terra (circa 1.353 milioni di km.). Saturno si sposta lentamente con moto retrogrado nella costellazione del Sagittario. Proprio la sera del 27 giugno potremo osservare la Luna Piena vicino a Saturno.


  • I pianeti visibili il 27 giugno : al crepuscolo troviamo Mercurio e Venere sull'orizzonte occidentale. Proseguendo lungo la fascia zodiacale, osserviamo Giove, Saturno in congiunzione con la Luna e , in tarda serata, ad orente, sorge Marte.


La posizione di Saturno nella costellazione del Sagittario la sera del 27 giugno, alle ore 23:00.
Saturno e i suoi principali satelliti alle ore 23:00 del 27 giugno, giorno dell'opposizione
Il cielo la sera del 27 giugno, alle ore 21:45.
Il cielo alla mezzanote tra il 27 e il 28 giugno 2018.



.






“IL PORTALE RETEASTROFILI”

Le Associazioni locali sono invitate a segnalare le proprie iniziative anche sul sito UAI , atttraverso il portale “La Rete degli Astrofili Italiani” .
Il sito www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia l’opportunità di presentare le proprie iniziative pubbliche, ma permette anche di segnalare le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc. – attraverso la sezione http://www.reteastrofili.it/astromappa/
Per chiarimenti sulle modalità di utilizzo del portale, è possibile consultare http://www.reteastrofili.it/help/ o chiedere informazioni scrivendo a reteastrofili@uai.it .


Commissione Divulgazione UAI
http://divulgazione.uai.it
divulgazione@uai.it

UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI
www.uai.it.

















.

Strumenti personali