Stella doppia del mese di febbraio 2012

Una doppia al mese - Febbraio 2012 - Delta Geminorum

Delta Geminorum
Componente AR (2000) Dec (2000) magnitudine separazione AP
STF 1066 07 hh 20 mm 07 s +21° 58' 56" 3,5/8,5 5,6" 226°

Delta Geminorum, è una bella stella doppia le cui componenti hanno un bel colore bianco-blu (primaria) e giallo-arancio (secondaria). Quindi si pone, secondo molti osservatori appassionati di stelle doppie, come una delle più belle stelle doppie invernali.

L'ammiraglio Smyth nel suo "A cycle of celestial objects" scrive:

[A = 3,5 bianca; B = 9 porpora. Questo oggetto delicato è piuttosto fastidioso per misurare a distanza, dato dalla disparità delle componenti, ma di certo con il mio strumento non è "una delle stelle più difficili nei cieli". In incremento sia angolo che distanza.]

(Nota a cura di Paolo Morini e Giuseppe Micello)

Mappa per l'individuazione di Delta Geminorum

Rappresentazione di Delta Geminorum osservata con un rifrattore da 102 mm di diametro a 137 ingrandimenti, dall'astrofilo Kenichi Kushida

Disegno di Delta Geminorum osservata da Giuseppe Micello con un rifrattore da 102 mm di diametro a 244 ingrandimenti

Immagine di Delta Geminorum ottenuta con un telescopio da 200 mm dall'astrofilo Kenichi Kushida

Immagine di Delta Geminorum ottenuta con il software Aberrator

Orbita apparente di Delta Geminorum fino al 2150

Ringraziamenti e crediti:

• l'editore Legenda che ci ha consentito di utilizzare le mappe dell'Atlante del Cielo per la rubrica delle stelle doppie.
  • l'astrofilo Cor Berrevoets, autore del programma Aberrator con cui si possono realizzare, fra le molte cose possibili, schematizzazioni delle immagini offerte dalle stelle doppie al telescopio.
  • l'astrofilo Toshimi Taki per il bellissimo "Atlante delle stelle doppie" e per il suo programma di calcolo per la rappresentazione delle orbite apparenti delle stelle doppie.
  • nel sito personale di Giuseppe Micello e nel suo Blog sono presenti i disegni delle stelle doppie utilizzati per queste schede, oltre ad un'ampia serie di materiali e documenti sull'argomento.

Per saperne qualcosa in più sulle Stelle Doppie ...