Stella doppia del mese di novembre 2010

Una doppia al mese - Novembre 2010 - Eta Cassiopeiae

Eta Cassiopeiae
Componente AR (2000) Dec (2000) magnitudine separazione AP
STF 60 AB 00 hh 49.1 mm +57° 49' 3.52/7.36 13" 320°

Probabilmente la Eta Cassiopeiae è una delle doppie meglio conosciute.

Fu scoperta da William Herschel nel 1779 e la separazione delle componenti passa dai 5" (1890) ai 16" (2150), con un periodo orbitale di circa 500 anni.

Eta Cassiopeiae esibisce un buon contrasto di colori: a seconda degli osservatori è stata definita cone oro e porpora, talvolta come giallo e rosso, altre come topazio e granata.

La separazione consente di osservarla agevolmente a ingrandimento medio (50x).

Mappa per l'individuazione della Eta Cassiopeiae

Eta Cassiopeiae disegnata a 91 ingrandmenti dall'astrofilo Kenichi Kushidacon un rifrattore da 102 mm

Eta Cassiopeiae fotografata dall'astrofilo Kenichi Kushida con un telescopio da 250 mm di diametro

Misura in epoche diverse di Eta Cassiopeiae come riportate dall'Ammiraglio Smyth nel Bedford Catalog

Orbita apparente calcolata di Eta Cassiopeiae

Ringraziamo:

l'editore Legenda che ci ha consentito di utilizzare le mappe dell'Atlante del Cielo per la rubrica delle stelle doppie.

l'astrofilo Cor Berrevoets, autore del programma Aberrator con cui si possono realizzare, fra le molte cose possibili, schematizzazioni delle immagini offerte dalle stelle doppie al telescopio.

l'astrofilo Kenichi Kushida per l'uso dei suoi disegni ed immagini telescopiche di stelle doppie e l'astrofilo Kazumi Funakoshi per il supporto tecnico.

l'astrofilo Toshimi Taki per il bellissimo "Atlante delle stelle doppie" e per il suo programma di calcolo per la rappresentazione delle orbite apparenti delle stelle doppie.

Per saperne qualcosa in più sulle Stelle Doppie ...