IL CIELO DEL MESE
-
MARZO 2001 -

 

SOLE

Il giorno 12 passa dalla costellazione dell'Acquario a quella dei Pesci.

Nel corso del mese le giornate si allungano di circa 1 ora e 24 minuti.

1 marzo: il sole sorge alle 6.47; tramonta alle 18.02
15 marzo: il sole sorge alle 6.24; tramonta alle 18.18
28 marzo: il sole sorge alle 5.57; tramonta alle 18.36

L'Ora Legale = Attenzione! L'ultima domenica di marzo, il giorno 25, entra in vigore l'Ora Estiva, meglio nota come "Ora Legale". Gli orologi segneranno un'ora in più rispetto all'ora solare, o meglio, usando la terminologia corretta, del TMEC (Tempo Medio dell'Europa Centrale), corrispondente all'ora riferita al nostro fuso orario.

La tabella precedente si riferisce al TMEC.

Tenendo conto dell'Ora Legale, il dato del giorno 28 diventa quindi:
"28 febbraio: il sole sorge alle 6.57; tramonta alle 19.36"

Il TMEC rientrerà in vigore domenica 28 ottobre.

 

LUNA 

Le Fasi:

  • Primo quarto il 3

  • Luna piena il 9

  • Ultimo quarto il 16

  • Luna nuova il 25

  

OSSERVABILITA' DEI PIANETI

Mercurio: Nella sua continua danza delle veloci orbite percorse intorno al Sole, Mercurio alterna periodi di visibilità serali e mattutini. Questo mese di marzo corrisponde ad un periodo di osservabilità prima dell'alba. A metà del mese il pianeta raggiunge la massima distanza angolare ("elongazione") dal Sole, circa 27°; è in questi periodi che è più facile cercarlo, dato che quando il pianeta è invece troppo vicino alla nostra stella la luce del crepuscolo impedisce di vederlo ad occhio nudo. Purtroppo si verifica una configurazione piuttosto sfavorevole: nonostante l'elevata distanza dal Sole, il pianeta si mantiene sempre molto basso sull'orizzonte, rendendone difficile l'individuazione.


Venere: Continua a dominare il cielo occidentale nelle prime ore della sera, ma per pochi giorni ancora! Nell'ultima decade di marzo il pianeta diminuirà rapidamente la sua distanza angolare dal Sole, anticipando sempre più l'ora del suo tramonto. Il giorno 30 avrà luogo la "Congiunzione Inferiore", cioè Venere si troverà tra la Terra e il Sole. A partire da aprile il pianeta riemergerà dall'altro lato del Sole, diventando un astro del mattino! Si trova nella costellazione dei Pesci.

Marte: Visibile a Sud-Est nella seconda parte della notte: sorge intorno all'una del mattino, per raggiungere la massima altezza sull'orizzonte in concomitanza con le prime luci dell'alba. Il pianeta rosso sta progressivamente aumentando la sua luminosità, rendendone sempre più facile il riconoscimento. Il giorno 1 lascia la costellazione dello Scorpione per fare il suo ingresso nell'Ofiuco.


Giove: Continua a risplendere nel cielo a Sud-Ovest, nella costellazione del Toro. Dopo averlo osservato per molti mesi praticamente per l'intera notte, adesso il suo intervallo di osservabilità tende a diminuire progressivamente; il concomitante anticipo dell'orario del suo tramonto e l'allungarsi delle giornate fanno sì che a fine mese si possa seguire il pianeta a Nord-ovest per poco più di 3 ore, approssimativamente tra le 20 e le 23.


Saturno: Continuando a trovarsi - come nei mesi precedenti - nella costellazione del Toro, non lontano da Giove, accomuna a quest'ultimo il suo percorso sulla volta celeste e la sua osservabilità. Lo troveremo in basso a destra rispetto a Giove, e tramonterà un po' prima del pianeta gigante.


Urano: Invisibile; superata la congiunzione con il Sole, solo a fine mese comincia ad allontanarsi dal nostro astro e inizia ad essere osservabile con piccoli telescopi. Si trova nella costellazione del Capricorno. Ricordiamo che Urano è comunque un astro molto debole, praticamente invisibile ad occhio nudo.


Nettuno: Non lontano da Urano, è ancora meno luminoso di quest'ultimo. A fine mese comincia ad essere osservabile al telescopio poco prima dell'alba.


Plutone: E' un astro alla portata solo dei telescopi: si trova nella costellazione dell'Ofiuco, a Nord dello Scorpione

 

CONGIUNZIONI:

Luna - Giove - Saturno: anche questo mese si ripetono le spettacolari configurazioni che coinvolgo il nostro satellite ed i due pianeti giganti, sullo sfondo delle stelle del Toro. Il 29 marzo una sottile falce di Luna si troverà sotto Giove e a sinistra di Saturno; ricordiamo gli astri più noti della costellazione del Toro, dalla rossa Aldebaran agli ammassi stellari delle Pleiadi e delle Iadi (vedi relativa mappa del cielo). Il momento migliore per osservare questa configurazione è a partire dalle 20.30 circa (Ora Legale), approssimativamente un'ora dopo il tramonto del Sole.


Luna - Marte: il 16 marzo la Luna, all'Ultimo Quarto, sarà in congiunzione con Marte: sarà possibile osservare i due astri sorgere a sud-est intorno alle 2 del mattino (vedi mappa ). Nelle ore successive, fino alle prime luci dell'alba, si alzeranno progressivamente sull'orizzonte, spostandosi verso sud.

 

COSTELLAZIONI

Il cielo è ancora dominato dalle grandi costellazioni invernali: rispetto al mese di febbraio le troveremo però più spostate verso sud-ovest, mentre nelle prime ore della notte nel cielo orientale fanno la loro apparizione le grandi costellazioni zodiacali del Leone e della Vergine.

Ancora inconfondibile Orione, con le tre stelle allineate della cintura (da sinistra: Alnitak, Alnilam e Mintaka) ed i luminosi astri Betelgeuse (rossa) e Rigel (azzurra). Nella stessa zona di cielo troviamo le costellazioni del Toro con la stella rossa Aldebaran, la costellazione dell'Auriga con la brillante stella Capella, i Gemelli con le stelle principali Castore e Polluce. A sinistra in basso rispetto ad Orione, nella costellazione del Cane Maggiore, risplende Sirio, la stella più luminosa del cielo.

Proseguendo verso Est lungo l'Eclittica (*), troviamo, dopo i Gemelli, la debole costellazione del Cancro, e poi il maestoso Leone.

L'Orsa Maggiore sarà il nostro riferimento per il cielo settentrionale; tracciando una linea, prolungamento verso sinistra del segmento che unisce le stelle Merak e Dubhe (vedi mappa del cielo a Nord), troveremo la Stella Polare.

A Nord-Ovest troviamo Cassiopea con la sua inconfondibile forma a "W"; tra Cassiopea e il Toro troviamo la costellazione del Perseo.

A Nord-Est, fra l'Orsa Maggiore ed la Vergine, vedremo invece sorgere la costellazione del Bootes (da pronunciare come si legge essendo un nome greco che significa "pastore"), caratterizzata dalla particolare forma ad aquilone con al vertice la brillante stella arancione Arturo.
______________________________________________________

(*) L' Eclittica è il cerchio descritto in un anno dal Sole sulla sfera celeste nel suo moto apparente intorno alla Terra. L'Eclittica forma con il piano dell'Equatore un angolo di 23° 27'.

CARTE DEL CIELO

 

Sfondo
Nero

Sfondo
Bianco

Dettaglio della carta

Orizzonte Nord 1 Mar ore 22:30 | 15 Mar ore 21:30
Orizzonte Sud 1 Mar ore 22:30 | 15 Mar ore 21:30
Orizzonte Ovest 1 Mar ore 22:30 | 15 Mar ore 21:30
Orizzonte Est 1 Mar ore 22:30 | 15 Mar ore 21:30
Zenit 1 Mar ore 22:30 | 15 Mar ore 21:30
Congiunzione Luna-Giove-Saturno 29 Marzo ore 21.00
Congiunzione Luna-Marte 16 Marzo ore 02.00

Indice cielo del mese