FAQs: Frequently Asked Questions sullo SCIS
(per le redazioni)

Cos'è lo SCIS?

Lo SCIS è un servizio di informazione scientifica che si preoccupa di inviare alle redazioni di tutti i mass media che ne fanno richiesta dei comunicati vertenti sulle ultime notizie in campo scientifico scelte tra le più importanti o le più interessanti per il pubblico.

Cosa bisogna fare per iscriversi al Servizio?

Il Servizio è offerto gratuitamente a tutte le redazioni dotate di posta elettronica che ne facciano richiesta a scis@uai.it o a scis@astrofili.org

Perchè una redazione si dovrebbe iscrivere?

La novità costituita dallo SCIS consiste nel fatto che le notizie non vengono semplicemente "girate" alle redazioni, ma vengono accompagnate da dettagliate e complete spiegazioni utili a far comprendere chiaramente l'ambito in cui nasce la notizia e l'importanza della notizia stessa: informazioni essenziali per il giornalista che vuole produrre un servizio pertinente e di buon livello.

Quale garanzia viene data sulla correttezza delle informazioni?

I comunicati vengono redatti da persone che conoscono a fondo la materia e, prima che vengano inviati ai media, sono verificati da professionisti del campo ad ulteriore garanzia che sia la notizia che le informazioni di contorno siano rigorosamente corrette. Inoltre in ogni comunicato viene sempre segnalata la fonte da cui è stata tratta la notizia.

Quali altri servizi sono offerti alle redazioni che si iscrivono allo SCIS?

Il Gruppo di Informazione Scientifica dello SCIS, la sua redazione, consapevole della difficoltà in cui talvolta i giornalisti si trovano nella redazione di articoli e servizi di argomento scientifico, mette a disposizione i propri esperti laureati nelle diverse discipline scientifiche per un servizio di consulenza continuo di alto livello. Anche questo servizio è gratuito e lo si raggiunge via email agli indirizzi dello SCIS. Infine nella nostra Home Page saranno presto pubblicati dei validi sussidi per chi vuole scrivere articoli scientifici: un adeguato dizionario dei termini tecnici ed un database di immagini fotogrfiche per corredare gli articoli.

Quali scienze sono coperte dal vostro Servizio?

Lo SCIS nasce dal vivace mondo dell'astrofilia italiana e quindi attualmente offre consulenza e cura notizie di astronomia e scienze correlate (astrofisica, cosmologia, astronautica), ma in futuro estenderà la propria attività ad altre discipline scientifiche quali climatologia e meteorologia, geologia e sismologia, chimica e farmaceutica, medicina, genetica e psichiatria, archeologia e scienze della terra.

Con che frequenza vengono inviati i comunicati?

Ogni redazione può richiedere la frequenza con cui vuole essere servita dai comunicati SCIS scegliendo di ricevere solo il comunicato più importante del mese oppure di ricevere tutti quelli prodotti (alcuni a settimana). Le redazioni possono anche scegliere l'ambito scientifico tra quelli coperti dallo SCIS. Tutte le richieste di personalizzazione del Servizio vanno indirizzate via posta elettronica allo SCIS.

Come mai il Servizio è gratuito?

Perchè è un vero Servizio, è un'attività di puro volontariato e soprattutto punta alla massima diffusione della corretta informazione scientifica e quindi vuole evitare il più possibile eventuali barriere o difficoltà per i fruitori del Servizio: i mass media.

E' possibile contribuire allo SCIS?

La gratuità del servizio, evitando la compravendita e la mercificazione delle notizie, esclude la possibilità di contributi finanziari, tuttavia ciascuna redazione può contribuire allo SCIS attraverso la propaganda del Servizio, la citazione dello SCIS come fonte delle informazioni in calce agli articoli pubblicati, l'offerta di uno spazio periodico per l'informazione e la divulgazione scientifica curata "su misura" per il mezzo di comunicazione che ne fa richiesta da parte di membri dello SCIS di comprovata perizia e preparazione, l'apertura di un canale privilegiato di comunicazione con la redazione dello SCIS.