SUPPLEMENTO AL CIELO DI MAGGIO 2003
-
ECLISSE DI SOLE DEL 31 MAGGIO 2003 -

 

ECLISSE DI SOLE DEL 31 MAGGIO 2003

In Italia si tratterà di un fenomeno visibile solo per breve tempo, al sorgere del sole di sabato 31 maggio, quando sarà possibile vedere la nostra stella parzialmente eclissata.
Nelle regioni polari e in alcune regioni del nord Europa (Scozia, Islanda, Groenlandia) l'eclisse sarà di tipo anulare: la Luna sarà allineata con la Terra ed il Sole, ma il suo diametro apparente sarà un po' inferiore a quello del Sole, per cui il disco nero del nostro satellite apparirà circondato da un "anello di luce", costituito dai margini del disco solare.
Alle nostre latitudini sarà possibile osservare solo la fase terminale del fenomeno - il cui massimo ha luogo quando per noi è ancora notte.
Saranno favorite le regioni dell'estremo Nord-Est (Trieste), dove il Sole sorge intorno alle 5,25 e l'eclisse termina alle 6,16 circa.
Nelle regioni centrali il fenomeno durerà alcune decine di minuti e solo una piccola porzione del disco solare sarà eclissata (il Sole sorge intorno alle 5,40 e l'eclisse termina poco dopo le 6,10).
Ben poco sarà osservabile più a sud-ovest (Sicilia, Sardegna) dove l'eclisse sarà quasi impercettibile (solo una piccolissima parte del Sole sarà eclissata) e durerà pochi minuti.
Per tentare l'osservazione sarà necessario un orizzonte a Est completamente sgombro (favorite quindi le regioni sul mare Adriatico), dato che si dovrà osservare il Sole al momento del suo sorgere.


Il sole parzialmente eclissato

L'immagine riproduce l'aspetto del Sole osservato ad una latitudine posta a +41° nord (tra Roma e Napoli) alle ore 05:55 (ora legale estiva) con il Sole alto 2° sull'orizzonte.