IL CIELO DEL MESE
-
FEBBRAIO 2004 -

 

SOLE

Si trova nella costellazione del Capricorno fino al 16, quando passa nella costellazione dell'Acquario.

  • 1 febbraio: il sole sorge alle 7.26; tramonta alle 17.26
  • 15 febbraio: il sole sorge alle 7.09; tramonta alle 17.44
  • 28 febbraio: il sole sorge alle 6.48; tramonta alle 18.01

La durata del giorno aumenta di 1 ora e 13 minuti dall'inizio del mese.

(Gli orari indicati sono validi per una località alla latitudine media italiana).

LUNA

Le Fasi:

  • Luna piena il 6

  • Ultimo Quarto il 13

  • Luna nuova il 20

  • Primo quarto il 28

OSSERVABILITÀ DEI PIANETI

Mercurio: Le condizioni di osservabilità non sono ottimali: il pianeta si trova costantemente ad una modesta altezza sull'orizzonte orientale, dove in teoria dovrebbe essere individuabile poco prima del sorgere del Sole.
La distanza angolare dal Sole si riduce però rapidamente, con l'approssimarsi della congiunzione dei primi di Marzo: Mercurio viene quindi a trovarsi immerso nelle luci dell'alba.

Venere: il luminosissimo pianeta aumenta lentamente il proprio intervallo di osservabilità nelle prime ore della sera.
A fine mese tramonta dopo le 21: esso domina il cielo verso occidente, dove lo potremo osservare mentre si abbassa verso la linea dell'orizzonte.
Nel corso del mese Venere attraversa quasi per intero le costellazioni dell'Acquario e dei Pesci.

Marte: le sonde interplanetarie e i rover ci hanno fornito immagini spettacolari del pianeta rosso in queste ultime settimane: se vogliamo individuare in cielo la meta di queste recenti esplorazioni spaziali, basterà rivolgere lo sguardo verso Sud-Ovest nelle primissime ore della sera e seguire il pianeta mentre si avvia al tramonto, che avviene a Ovest poco dopo le 23.
Marte percorre l'ultimo tratto della costellazione dei Pesci ed attraversa quasi per intero l'Ariete.

Giove: L'intervallo di osservabilità si allunga ulteriormente rispetto ai mesi precedenti. Giove culmina, cioè raggiunge la massima altezza sull'Orizzonte, verso Sud, intorno alle 2 e mezza a inizio mese e a mezzanotte e mezza circa alla fine.
Dopo il tramonto di Venere, per il resto della notte Giove diventa l'astro più luminoso della volta celeste.
Il pianeta si trova nella parte più orientale della costellazione del Leone.

Saturno: anche il "Signore degli Anelli" della volta celeste può godere di un periodo di visibilità molto favorevole.
Dopo il tramonto del Sole lo possiamo facilmente individuare a Sud-Est.
Saturno culmina a Sud, molto alto sull'orizzonte, nella prima parte della notte - alle 22 circa a inizio mese, poco prima delle 20 alla fine -.
Il pianeta si trova ancora nella costellazione dei Gemelli.

Urano: Il pianeta, che si trova nella costellazione dell'Acquario, è invisibile per tutto il mese: il giorno 22 è in congiunzione con il Sole.

Nettuno: anche Nettuno non sarà visibile per tutto il mese poiché verrà a trovarsi in congiunzione con il Sole il giorno 2.
Il pianeta si trova nella costellazione del Capricorno.

Plutone: è osservabile con difficoltà nelle ultime ore della notte, essendo ancora relativamente basso sull'orizzonte, verso Sud-Est.
Si trova nella costellazione del Serpente, vicino al confine con l'Ofiuco. Per individuarlo è indispensabile l'uso di un telescopio.


CONGIUNZIONI:


Luna - Saturno: la sera del 2 febbraio potremo ammirare ancora una volta una suggestiva configurazione di astri: Saturno e la Luna compresi tra i Gemelli - Castore e Polluce - la costellazione di Orione, la brillante stella Aldebaran nel Toro (vedi mappa).

Luna - Giove: la notte dell'8 febbraio, tra la costellazione del Leone e della Vergine, il grande disco della Luna verrà a trovarsi a breve distanza da Giove (vedi mappa).

Luna - Venere: poco dopo il tramonto del Sole, la sera del 23 febbraio, nella costellazione dell'Acquario, una sottile falce di Luna sarà osservabile bassa sull'orizzonte, a Ovest, vicino al luminosissimo pianeta Venere (vedi mappa).

Luna - Marte: nelle prime ore della sera del 25 febbraio, si potranno osservare la Luna e Marte nella costellazione dell'Ariete; più basso sull'orizzonte si trova Venere, prossima al tramonto (vedi mappa).

 

COSTELLAZIONI

Il cielo è ancora dominato dalle grandi costellazioni invernali. Protagonista del cielo in direzione meridionale è sempre Orione, con le tre stelle allineate della cintura (da sinistra: Alnitak, Alnilam e Mintaka) ed i luminosi astri Betelgeuse (rossa) e Rigel (azzurra). Più in alto troviamo ancora le costellazioni del Toro con la rossa Aldebaran, la costellazione dell'Auriga con la brillante stella Capella, i Gemelli con le stelle principali Castore e Polluce. A sinistra in basso rispetto ad Orione, il grande cacciatore, nella costellazione del Cane Maggiore, brilla la notissima Sirio, la stella più luminosa del cielo. Più in alto, a sinistra, la raffigurazione della caccia è completata dal Cane Minore, dove risplende Procione. Verso Ovest, nelle prime ore della sera, c'è ancora tempo per veder tramontare le costellazioni autunnali di Andromeda, del Triangolo, dei Pesci e dell'Ariete. Restando tra le costellazioni zodiacali, un po' più impegnativo è invece il riconoscimento della piccola e debole costellazione del Cancro visibile tra i Gemelli e il Leone, che vedremo sorgere ad Est, seguito dalla Vergine.

Prendendo a riferimento la Stella Polare, possiamo riconoscere alcune note costellazioni del cielo settentrionale. A Nord-Ovest riconosciamo Cassiopea con la sua inconfondibile forma a "W"; tra Cassiopea e il Toro è facile individuare la costellazione del Perseo. Più spostata a Nord-Est si trova l'inconfondibile Orsa Maggiore, vicino alla quale possiamo riconoscere la piccola costellazione dei Cani da Caccia.



CARTE DEL CIELO

 

Sfondo
Nero

Sfondo
Bianco

Dettaglio della carta

Orizzonte Nord 15 febbraio ore 19:30
Orizzonte Sud 15 febbraio ore 19:30
Orizzonte Ovest 15 febbraio ore 19:30
Orizzonte Est 15 febbraio ore 19:30
Zenit 15 febbraio ore 19:30
Congiunzione Luna-Saturno 2 febbraio ore 19:30
Congiunzione Luna - Giove 8 febbraio ore 22:30
Congiunzione Luna - Venere 23 febbraio ore 19:30
Congiunzione Luna - Marte 11 febbraio ore 20:30

Mappe del cielo realizzate con il programma Perseus
http://www.elitalia.it/perseus/


Indice cielo del mese