COMUNICATO STAMPA
25/08/2003

Le Notti del Pianeta Rosso - "MARTE E TERRA MAI COSÌ VICINI" - (25-29 agosto)

L'Unione Astrofili Italiani promuove una campagna di osservazioni pubbliche dedicate al pianeta Marte in concomitanza con la "grande opposizione" e del raggiungimento della minima distanza dalla Terra.
Sotto la denominazione "25-29 agosto - Le Notti del Pianeta Rosso - "MARTE E TERRA MAI COSÌ VICINI" l'UAI presenta il ciclo di serate osservative aperte al pubblico.

L'evento astronomico sta suscitando enorme interesse da parte del pubblico e dei media: L'UAI, sempre pił impegnata nel suo ruolo di intermediario tra le associazioni locali, il pubblico di appassionati e le testate giornalistiche, mette a disposizione la "vetrina virtuale" delle pagine web della Commissione Divulgazione, in particolare attraverso il servizio "Astroiniziative".

Dalla Sezione Divulgazione del sito UAI (http://divulgazione.uai.it), cliccando su "Astroiniziaitive" (o accedendo direttamente alla mappa interattiva dell'Italia sulla pagina web www.astrocaat.it/uai ) si potranno consultare tutte le iniziative inserite regione per regione.
Tra le iniziative di maggior richiamo, ricordiamo quella promossa dalla UAI assieme al Planetario di Milano, l'Istituto di Fisica Applicata dell'Università di Milano ed all'Osservatorio di Brera,- nei giorni 27 Agosto, 2,3,4 Settembre: "MARTE A MILANO", ciclo di manifestazioni per ricordare la figura del famoso astronomo Schiaparelli (news su www.uai.it).

Ricordiamo alcuni dati fondamentali:
27 agosto: minima distanza Marte - Terra, pari a 55.758.000 km circa
28 agosto: Marte e Sole in opposizione (a 180° di differenza di longitudine)
Il pianeta si tova nella parte centrale della costellazione dell'Acquario.

Ulteriori dettagli sono disponbili su:
- Pagina 734 di Televideo RAI (notiziario astronomico UAI)
- Sezione Pianeti UAI : http://pianeti.uai.it/
- Rubrica "Cielo del Mese" a cura dello SCIS: