COMUNICATO STAMPA
22/03/2004

"LE NOTTI GALILEIANE" 26 - 28 Marzo 2004

 

Nell'ambito della XIV Settimana della Cultura Scientifica (http://roma.cilea.it/plinio/), promossa dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'UAI - Unione Astrofili Italiani - organizza per la fine settimana 26 - 28 Marzo una serie di serate osservative dal titolo "Le Notti Galileiane", dedicate ai soggetti maggiormente osservati dallo scienziato pisano: Mercurio Venere, Marte, Saturno, Giove, la Luna e le più belle costellazioni del cielo invernale e primaverile.

Questa manifestazione, organizzata in collaborazione con le Associazioni locali, ha l'obiettivo di ampliare il tradizionale programma delle serate astronomiche, di norma concentrate in estate, offrendo un'occasione imperdibile per ammirare il cielo al passaggio tra l'inverno e la primavera, arricchito dalla contemporanea presenza, nella data prescelta, di tutti i pianeti noti fin dall'antichità e della Luna prossima al Primo Quarto. (la mappa del cielo è scaricabile da : http://divulgazione.uai.it/galileo2004/img/mappa27marzo2004.jpg ).

Numerose Associazioni di Astrofili, distribuite su tutto il territorio nazionale, allestiranno siti osservativi, conferenze, proiezioni per guidare il pubblico attraverso un affascinante tour tra gli oggetti del Sistema Solare e della Via Lattea. Il dettaglio delle sedi e dei recapiti delle associazioni partecipanti è consultabile alla pagina web http://divulgazione.uai.it/ nella sezione "Astroiniziative". Ci si può rivolgere alla Commissione Divulgazione (divulgazione@uai.it) per ulteriori informazioni relative all'iniziativa.



SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica

~Web Page~scis.uai.it
~~ e-mail ~~scis@uai.it
Mailing List: groups.yahoo.com/group/SCIS_On_Line
Newsletter: scis.uai.it/newsletter.htm
~Web Page2~astrofili.org/scis

INDIETRO