COMUNICATO STAMPA
29/03/2004

AURIGA e Unione Astrofili Italiani insieme per la diffusione dell'Astronomia

Auriga e UAI (Unione Astrofili Italiani) annunciano il raggiungimento di un accordo per la diffusione dell'astronomia

 

Milano, Marzo 2004 - Auriga, azienda leader nel settore della strumentazione osservativa e, UAI, l'Unione Astrofili Italiani sono liete di annunciare il raggiungimento di un accordo per la diffusione dell'astronomia.

Auriga fornirà 8 telescopi Skywatcher 200 HEQ5 all'anno per 3 anni all'UAI. I telescopi verranno destinati ad altrettante Associazioni locali iscritte alla UAI che si distingueranno per il maggior impegno nell'organizzazione di eventi pubblici di divulgazione astronomica e un telescopio Skywatcher 250 HEQ6 che seguirà il "Camper delle Stelle" nelle varie manifestazioni e Star Party in giro per l'Italia.
Astroiniziative è il nuovo servizio della Commissione Divulgazione UAI attraverso il quale tutte le Associazioni locali possono aderire alle iniziative UAI e promuoverne di proprie e farle conoscere a tutti i visitatori del sito UAI (www.uai.it): un nuovo strumento al servizio della divulgazione e della didattica dell'Astronomia in Italia.

"Sono molto felice di poter dare un contributo alla diffusione dell'astronomia in Italia", dichiara il dott. Riccardo Gianni, amministratore delegato di Auriga, " e a tutte le iniziative volte a promuovere la conoscenza delle scienze astronomiche presso il pubblico".

"Sono convinto", commenta il Presidente dell'UAI dott. Emilio Sassone Corsi, "che questo accordo favorirà la maggiore coesione degli Astrofili italiani, individuando obiettivi di comune interesse finalizzati alla migliore diffusione dell'Astronomia a vasti strati della popolazione.
L'UAI, attraverso questo accordo, potrà fornire nuovi servizi reali a tutti i propri associati valorizzando il ruolo del coordinamento nazionale svolto"

Chi è Auriga

AURIGA nasce nel 1983 come divisione della Prodotti Gianni ed opera nei settori dei sistemi digitali per la ricezione della televisione terrestre e da satellite e della strumentazione osservativa.
AURIGA è oggi azienda affermata in questi settori ed è organizzata in queste due divisioni che riuniscono competenze diverse.
Obiettivo di AURIGA è la ricerca del prodotto di alta qualità e di alta tecnologia, obiettivo che ha portato a selezionare i migliori marchi e prodotti disponibili sul mercato mondiale.
Tra le principali case rappresentate Night Owl Optics - USA, Celestron International - Usa, Vixen Optical Industries - Japan, Kowa Optical - Japan, Televue - Usa, Santa Barbara Instruments - Usa. AURIGA puo' inoltre offrire planetari astronomici per cupole di diverso diametro: il modello di punta è il potente Space Voyager che puo' proiettare su cupole di 30 metri oltre 10,000 stelle e simulare il volo spaziale. Queste le case rappresentate: Spitz Space System - Usa, Goto - Japan.

Relazione e professionalità sono i valori di riferimento che guidano ogni soluzione proposta al mercato dalle aziende del gruppo Prodotti Gianni: instaurare una collaborazione professionale basata sulla serietà, sulla competenza, sulla capacità competitiva e sullo spirito di innovazione.
La qualità e la varietà dell'offerta insieme agli elevati standard di servizio hanno permesso ad AURIGA di conquistare e fidelizzare i suoi clienti e diventare azienda leader nel suo settore.
AURIGA è presente sul territorio nazionale con una vasta rete di vendita supportata da un efficiente e cortese customer service e da uno staff di tecnici specializzati che assicurano agli utenti un'assistenza a tutto campo, competente e puntuale.
I servizi di assistenza tecnica forniti dall'ufficio tecnico AURIGA sono rivolti a clienti, installatori e utenti finali.
La qualità dei processi aziendali, vendita, assistenza e progettazione è garantita dal sistema di certificazione ISO9001/2.

Per ulteriori informazioni:

Laura Antifora
Ufficio stampa AURIGA srl
tel. 02 5097 301
fax.02 5097 226
laura.antifora@auriga.it

AURIGA srl
Via Quintiliano, 30
20138 Milano
tel. 02 5097.780
fax. 02 5097.324
e-mail : auriga@auriga.it;
website: www.auriga.it
Auriga is an ISO9001 Company

Chi è l'Unione Astrofili Italiani

Da oltre trent'anni gli astrofili, cioè coloro che amano il cielo, siano essi professionisti che dilettanti, di qualsiasi età, professione e livello culturale, hanno nell'Unione Astrofili Italiani un chiaro punto di riferimento culturale, organizzativo, motivazionale.

L'Unione Astrofili Italiani, con alcune migliaia di soci individuali e oltre 150 associazioni aderenti, è tra le piu importanti associazioni astronomiche europee e del mondo.
I suoi soci organizzano programmi osservativi, seminari e conferenze pubbliche, corsi di formazione, serate osservative, mostre tematiche.

L'attività culturale prodotta dall'UAI e valutata nella comunità scientifica nazionale e internazionale come un significativo contributo all'avanzamento delle conoscenze e alla diffusione dell'astronomia.

Le Sezioni di Ricerca
Coordinano a livello nazionale le osservazioni dei corpi celesti e dei fenomeni astronomici più interessanti.
I Responsabili di Sezione sono in stretto contatto con gli analoghi organismi di altre importanti associazioni all'estero e con i più qualificati professionisti del settore.
Le Sezioni di Ricerca oggi operanti sono: Sole, Luna, Occultazioni, Meteore, Pianeti, Asteroidi, Comete, Stelle Variabili, Stelle Doppie, Cielo Profondo, Quadranti Solari, Astronomia Digitale.

La Divulgazione
L'UAI organizza grandi eventi per far avvicinare l'intera popolazione all'astronomia. Iniziando dalla memorabile Notte della Cometa del 1997, in occasione del passaggio della Hale-Bopp, che ha coinvolto mezzo milione di persone nelle serate allestite in tutt'Italia, molti altri appuntamenti sono seguiti, per eventi astronomici eccezionali o per altri che lo sono diventati grazie all'azione di divulgazione dell'UAI.

La Didattica
L'impegno dell'UAI nella didattica si è concretizzato già dal 1998 nel Progetto Didattico denominato Astronomia Viva!, autorizzato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca che ha visto la partecipazione di oltre 2000 insegnanti in 70 sedi distribuite in tutta Italia. È di gran lunga il piano di aggiornamento in Astronomia degli insegnanti con il maggior successo e diffusione mai effettuato in Italia.

La Lotta all'inquinamento luminoso
Se non verra combattuto, il fenomeno per il quale nelle grandi e medie città il cielo stellato è ormai invisibile a causa dell'illuminazione cittadina orientata inutilmente verso l'alto, potrà determinare la scomparsa della cultura astronomica nelle prossime generazioni.
Per questo l'UAI e impegnata nel monitorare l'inquinamento luminoso attraverso una campagna promossa dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, ha raccolto migliaia di firme per accelerare la discussione dei disegni di legge contro l'inquinamento luminoso fermi in Parlamento, ha promosso l'approvazione di regolamenti comunali e leggi regionali per la graduale sostituzione degli impianti di illuminazione.

Le Delegazioni UAI Le Delegazioni UAI hanno il compito di diffondere l'astronomia sul territorio attraverso un insieme di iniziative patrocinate dall'UAI.
Tutti gli interessati possono rivolgersi alla Delegazione a loro più vicina per avere maggiori informazioni e partecipare attivamente all'organizzazione di conferenze pubbliche, serate osservative, corsi di formazione, mostre e programmi osservativi coordinati a livello nazionale dalle Sezioni di Ricerca e dalle Commissioni Didattica e Divulgazione UAI.
L'elenco delle Delegazioni UAI è consultabile sul sito UAI all'indirizzo www.uai.it .

ASTRONOMIA Il periodico di tutti gli Astrofili italiani È il periodico bimestrale che ciascun Socio riceve direttamente a casa. È ormai considerato il punto di riferimento di tutti gli astrofili italiani; trovano spazio importanti articoli scientifici, rapporti che sintetizzano le attività delle Sezioni di Ricerca, informazioni sulla vita delle varie Associazioni locali e sugli eventi organizzati su scala nazionale direttamente dall'UAI.
Le sintesi dei principali articoli sono regolarmente ospitati su Astronomy & Astrophysics Abstracts.

L'Almanacco annuale Il piu utile strumento per studiare il Cielo È il fondamentale strumento di lavoro giornaliero di ciascun astrofilo.
L'Almanacco raccoglie tutti i fenomeni astronomici dell'anno, le effemeridi del Sole, della Luna, dei Pianeti e dei satelliti, degli asteroidi, delle comete, degli sciami meteorici.
Contiene inoltre i principali consigli per poter osservare i vari oggetti celesti, le raccomandazioni delle Sezioni di Ricerca UAI per poter realizzare osservazioni utili a fini statistici e di ricerca.



L'UAI su Internet
L'Astronomia on-line per tutti

Web Page www.uai.it
e-mail info@uai.it

INDIETRO