COMUNICATO STAMPA
3/08/2004

"Le Notti delle Stelle" 10-12 agosto

Anche quest'anno la UAI promuove la manifestazione "Le Notti delle Stelle. 10-12 agosto 2004" dedicata all'osservazione della volta celeste estiva e dello sciame meteorico delle Perseidi.
Gruppi e Associazioni locali allestiranno centinaia di siti osservativi su tutto il territorio nazionale per poter seguire con il pubblico l'attesa "pioggia di stelle cadenti".

Quest'anno l'assenza del disturbo della luce Lunare consentirà di osservare un buon numero di meteore.
Per alcuni giorni sarà possibile seguire l'evoluzione dello sciame meteorico delle Perseidi, popolarmente conosciute come "Lacrime di S. Lorenzo": la massima attività dovrebbe aver luogo intorno alle ore 23 dell'11 agosto.
Il fenomeno si verifica ogni anno per effetto del passaggio della Terra attraverso una nube di polveri lasciata lungo la propria orbita dalla cometa Swift-Tuttle.
Queste piccole particelle si "consumano" a grande velocità negli strati superiori dell'atmosfera, producendo delle splendide scie luminose.
In rare occasioni può accadere che entrino in atmosfera dei frammenti di dimensioni sensibilmente maggiori: in questo caso si ha uno spettacolare "bolide", più luminoso delle stelle più brillanti nel cielo, con una vasta tipologia di colori, forme e lunghezze delle scie, che possono persistere in cielo anche per molti minuti.

Ulteriori dettagli e consigli per l'osservazione delle meteore sono consultabili alla pagina web:
Le serate osservative consentiranno di cogliere l'occasione per prendere confidenza con le costellazioni del cielo estivo e, con l'aiuto dei telescopi, per gettare uno sguardo sui corpi celesti che popolano la Via Lattea, dalle nebulose agli ammassi stellari.
Alcuni oggetti saranno comunque più facilmente osservabili, come il Doppio Ammasso del Perseo e i grandi ammassi globulari, di cui fra tutti il più spettacolare è M13, nella costellazione di Ercole.

L'iniziativa "Le Notti delle Stelle" della UAI è gemellata con altre analoghe iniziative europee, in particolare le "Nuit des Etoiles" organizzate in Francia. Grazie all'adesione di numerose associazioni, centinaia di migliaia di persone in tutta Europa condivideranno la suggestiva esperienza di una notte sotto le stelle.
L'Unione Astrofili Italiani ha predisposto il servizio "AstroIniziative", una bacheca virtuale dove sono riportate le iniziative astronomiche organizzate nel nostro paese secondo località e periodo.
Per consultare l'elenco delle manifestazioni - suddivise per regione - è sufficiente cliccare il logo "Astroiniziative" sulla pagina web