COMUNICATO STAMPA
28/10/2005

Osserviamo Marte - 5 novembre 2005


L'ultimo evento astronomico di rilievo del 2005 è rappresentato dalla opposizione di Marte.
Da diverse settimane il pianeta rosso è il protagonista incontrastato delle notti d'Autunno.
Raggiunta la minima distanza dalla Terra il 30 ottobre, Marte si troverà in opposizione al Sole il 7 novembre: quando il Sole tramonta Marte sorge dalla parte opposta e sale in cielo dove rimane visibile per l'intera notte.
Il diametro apparente del pianeta sarà di poco inferiore ai 20 secondi d’arco - appena il 20% in meno della grande opposizione del 2003.
Dovremo attendere il 2018 per rivedere il pianeta alle medesime condizioni.

La UAI – Unione Astrofili Italiani – invita il pubblico a partecipare alle "Serate di osservazione di Marte all'opposizione".
La data prescelta per promuovere l'evento è il 5 novembre in quanto in quella stessa sera sarà osservabile, nelle prime ore dopo il tramonto del Sole, anche la congiunzione Luna-Venere.

Numerose associazioni di astrofili organizzeranno, sia il 5 novembre che nei giorni prossimi a tale data, manifestazioni e serate osservative dedicate a Marte ed al cielo d’Autunno.
Segnaliamo in particolare le iniziative del ciclo "L’Autunno Marziano" presso il Planetario di Ravenna. Il programma dettagliato di questa ed altre manifestazioni è consultabile come di consueto sulla rubrica Astroiniziative (raggiungibile ciccando il logo sulla homepage UAI www.uai.it).

La UAI sta inoltre predisponendo "Marte in diretta", in collaborazione con il sito del Corriere della Sera: una galleria di immagini in continuo aggiornamento mostrerà l’aspetto del pianeta rosso osservato con strumenti amatoriali.

Approfondimenti - corredati da tabelle, mappe e varie altre notizie e curiosità, sono consultabili alle pagine web della Commissione Divulgazione e della Sezione Pianeti UAI, ai seguenti indirizzi:
http://divulgazione.uai.it/marte/marte.htm
http://divulgazione.uai.it/marte/autunnomarte.htm
http://pianeti.uai.it/
http://scis.uai.it/cielomese/indicecielo.htm


Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Commissione Divulgazione (divulgazione@uai.it).
UNIONE ASTROFILI ITALIANI



SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica

~Web Page~scis.uai.it
~~ e-mail ~~scis@uai.it
Mailing List: groups.yahoo.com/group/SCIS_On_Line
Newsletter: scis.uai.it/newsletter.htm
~Web Page2~astrofili.org/scis

INDIETRO