Cosmologia per tutti

Ecco un breve profilo degli autori delle pagine di Cosmologia di SCIS:

 

Francesca Rosati. Dottore di ricerca in fisica e giornalista.

Laureata in Fisica nel 1995 all'Università di Padova.
Borsa di studio all'Imperial College di Londra nel 1996. Corso di dottorato di ricerca alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, svolgendo lavoro di ricerca in fisica delle particelle e cosmologia.
Attualmente è borsista presso l'Università del Sussex (UK).
A partire dal 1996 si occupa anche di divulgazione scientifica, frequentando il Master in comunicazione della scienza promosso dal Laboratorio Interdisciplinare della Sissa di Trieste, e collaborando con testate locali e nazionali. Da quest'anno è iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto, elenco dei pubblicisti.


Emilia Palladino. Dottore in fisica.

Laureata in fisica all'Università "La sapienza" di Roma nel 1997, nel 1998/1999 è stata insegnante di matematica e fisica in un liceo scientifico della Capitale.
Successivamente (settembre 1999) ha vinto una borsa di studio presso l'Osservatorio Astronomico di Roma, dove attualmente svolge un'attività di ricerca volta allo studio delle proprietà della distribuzione delle galassie nello spazio.
Da alcuni mesi, EP è anche impegnata nella promozione dell'astronomia e della cosmologia a livello divulgativo mediante l'organizzazione e la partecipazione a visite serali di osservazione astronomica all'Osservatorio.

e-mail: palladin@oarhp1.rm.astro.it


Paolo Volpini. Astrofilo.

Laureato in Scienze Geologiche all'Università di Pisa nel 1993.
Impiegato presso l'Amministrazione Comunale di Campiglia Marittima (LI).
Attualmente Segretario dell'Associazione Astrofili di Piombino (LI), di cui è socio dal 1982.
Nell'Associazione è responsabile della Sezione Didattica e Divulgazione, attraverso la quale cura l'organizzazione di serate pubbliche di osservazione, corsi di astronomia, cicli di conferenze.
Socio UAI (Unione Astrofili Italiani), è tra i fondatori di SCIS, il Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica, di cui è attualmente Presidente.

e-mail: paolo.volpini@tiscalinet.it


Paolo Colona. Astrofilo.

Laureando in Astrofisica all'Università di Ferrara, ha ricoperto l'incarico di direttore scientifico di diverse associazioni amatoriali italiane di astronomia. Ha curato e condotto innumerevoli iniziative di divulgazione e didattica dell'astronomia anche attraverso corsi di astronomia per i licei.
Socio UAI da 10 anni, è fondatore e direttore dello SCIS, segretario nazionale del Gruppo Astrofili GIGA. Dirige l'associazione Astrea (Astronomia Elementare e Avanzata) di Roma per la divulgazione dell'astronomia e collabora con il sito di divulgazione scientifica "ScienzaOnLine" del Comune di Roma.

e-mail: infoservizi@yahoo.com


Piter Cardone Astrofilo

Piter Cardone laureando in Scienze Biologiche. Si interessa principalmente di bioastronomia, planetologia e sciami meteorici. E' socio del GAB (Gruppo Astrofili Brugheresi) e autore di articoli sull'origine della vita.

e-mail: picard.treuno@tiscalinet.it


Paola Battaglia Astrofila

Laureata in Astrofisica presso l'Università degli studi di Milano nel 2002. Il suo campo d'indagine è la Cosmologia; in particolare lo studio della Radiazione di Fondo Cosmico. Il suo lavoro di tesi ha visto la realizzazione di un modello software per il radiometro dello strumento LFI del satellite PLANCK dell'Agenzia Spaziale Europea. Attualmente lavora nel settore aerospaziale, dove si occupa di tecniche ed analisi in radio frequenza e nelle microoonde sempre legate al progetto PLANCK dell'ESA. Iscritta al Circolo Astofili di Milano, di cui è segretario, si occupa di divulgazione astronomica e scientifica, collaborando alla stesura di articoli per riviste del settore. Non dimenticando la sua grande passione che l'accompagna fin da quando era piccola, appena può va ad osservare con il suo telescopio in montagna.

e-mail: battaglia.p@laben.it

Indice Cosmologia