Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle pił importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.

25/06/2000 - Acqua su Marte?

Con un comunicato di poche righe dello scorso 22 Giugno la NASA ha annunciato la scoperta di strutture che indicherebbero la presenza di acqua allo stato liquido su Marte.

Come riferisce il bollettino della NASA, grazie all'analisi di alcune immagini raccolte dalla Mars Orbiter Camera della sonda Mars Global Surveyor, e' stato possibile rilevare formazioni mai evidenziate in precedenza le quali suggeriscono la presenza nel recente passato di acqua allo liquido. Non viene esclusa la possibilitą che il fenomeno sia tuttora in corso.

Non e' ancora stato chiarito il meccanismo tramite il quale le strutture, descritte come "guglie", riescano ad "eruttare" effluvi con un volume stimato in 2500 metri cubi, ma il team di ricerca del Malin Space Science Systems tende ad escludere che si tratti di effetti legati ad un'attivitą vulcanica.

L'ente spaziale americano sembra attribuire una particolare importanza alla scoperta soprattutto in previsione delle future spedizioni umane sul pianeta ed annuncia una possibile missione nel 2003 per raccogliere nuove informazioni sul sito di questa importante scoperta.

Informazioni in Rete