Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle più importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.

02/07/2000 - Progetto Genoma: annunciato il completamento della prima mappatura generale del DNA umano.

Lo scorso 25 Giugno il presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, ed il Primo Ministro inglese, Tony Blair, hanno annunciato con un comunicato stampa congiunto  il completamento della prima  sequenziazione del genoma umano da parte dello Human Genome Project (progetto internazionale con finanziamenti pubblici) e della Celera Genomics Corporation (società' finanziaria con partecipazione privata).

Nel comunicato  viene sottolineato che la decodifica del genoma umano aprirà' nuove strade per prevenire, diagnosticare e curare  le malattie derivanti da alterazioni di origine genetica. Tali malattie vengono stimate essere più' di 5000 tra le quali, ad esempio, la fibrosi cistica.

La Casa Bianca precisa comunque che la sequenziazione rappresenta solo il primo passo nella strada che conduce alla decodifica completa del genoma umano poiché' la maggior parte dei singoli geni deve essere ancora decifrata e funzionalmente compresa.

Informazioni in Rete
Comunicato della Casa Bianca del 25 Giugno 2000
Comunicato della Celera Genomics Corporation
Human Genome Project
Celera Genomics Corporation
U.S. National Center for Biotechnology Information
Presidenza del Consiglio dei Ministri: il progetto Genoma Umano
Il Sole 24 Ore Forum: i geni dell'uomo.
Storia del progetto Human Genome da La Repubblica.it