Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle più importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.

06/09/2000 - Asteroide 2000QW7: Incontro ravvicinato con la Terra

La mattina del primo settembre scorso, l'asteroide 2000QW7, con un diametro stimato di circa 0.5 km, e' passato alla minima distanza dalla Terra di 0.032 AU, corrispondenti a circa 12 volte la distanza Terra-Luna.

L'asteroide e' stato scoperto il 26 agosto scorso dal telescopio del Near Earth Asteroid Tracking (NEAT) e successivamente e' stato rintracciato in precedenti osservazioni del Lincoln Near Earth Asteroid Research (LINEAR). Successive osservazioni (comprese italiane) hanno permesso di precisarne meglio l'orbita.

Gli elementi orbitali mostrano come 2000QW7 appartenga alla famiglia Amor (comprendente gli asteroidi con minima distanza dal sole -perielio- compresa fra 1.017 e 1.3 AU); ciò significa che la sua orbita non interseca quella terrestre e che, quindi, e' del tutto escludibile la possibilità di un suo impatto con la Terra in un futuro prevedibile. Tecnicamente 2000QW7 e' comunque parte della categoria dei Potentially Hazardous Asteroids (asteroidi potenzialmente pericolosi o PHAs) in quanto la minima distanza dall'orbita terrestre che può raggiungere e' inferiore a 0.05 AU.

2000QW7 tornerà ad avere un incontro ravvicinato con la Terra il 4 settembre del 2019. Anche in questo caso, a distanza di sicurezza.

Informazioni in Rete