Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle più importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.

11/10/2000 - La Scoperta della Supernova SN2000d1 in UGC1191 dall'Osservatorio Astronomico di "Monte Agliale"

"Primato" mondiale di distanza per supernove scoperte da astronomi non professionisti

Nell'ambito del programma di Ricerca di Supernove dell'Osservatorio di Monte Agliale (M.A.S.S.), M. Santangelo, di Lucca, ha scoperto con il riflettore da 0.51 m di Monte Agliale una supernova in UGC 1191 A, in prossimità del centro dell'ammasso di galassie Abell 240.

La supernova è stata scoperta studiando cinque immagini riprese elettronicamente l'11 Settembre, e confermata da nove riprese il 17 e 19 Settembre; la magnitudine limite di queste è di circa 19.5, nonostante il disturbo lunare. Il nuovo oggetto ha coordinate celesti: A.R.=01h 42m 05s.77, Dec.=+07°39'58".2 (equinozio 2000.0), circa 4" a ovest e 5" a nord del nucleo della galassia ospite; le misurazioni astrometriche con CCD sono state effettuate usando varie stelle di riferimento su tre diverse riprese.

Attente indagini fatte sulla Palomar Sky Survey, su una ripresa CCD di un riflettore di 0.60 m di diametro, e anche su altri cataloghi consultati, non rivelano oggetti nella posizione occupata da questa supernova.

UGC 1191 A è la più luminosa (e la più settentrionale) di una coppia di galassie in interazione ed è anche identificata dal nome VV176a = MCG +1-5-23 = PGC 6272; è classificata come galassia ellittica.

Alcuni spettri ottenuti il 21 Settembre da P. Berlind con il riflettore da 1.5 m dell'Osservatorio "Whipple" indicano che la SN 2000dl è una supernova di tipo
Ia 2 o 3 settimane circa dopo il massimo; lo stesso spettro dà una velocità di allontanamento di 18260 km/s per la galassia "ospite". Ponendo per la costante di Hubble un valore di 59 km/s Mpc, si ottiene per la supernova una distanza da noi di un miliardo di anni luce.

Dopo ricerche negli indici dei database di supernove, Santangelo ha trovato che SN2000dl è la supernova più lontana mai scoperta nel mondo da un'astrofilo.

notizia tratta dal sito dell'ILRA.

Indice News