Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle più importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.

29
/01/2001 - Cometa SOHO 282 C/2000 J6: lo scopritore è un astrofilo italiano

Studiando le immagini riprese nel maggio del 2000 dalla sonda spaziale SOHO (Solar and Heliospheric Observatory), Toni Scarmato, maestro liceale di matematica e fisica ed astrofilo di S. Costantino di Briatico (VV), è riuscito pochi giorni fa ad identificare il passaggio di una piccola cometa durante il suo moto di avvicinamento al Sole. Ci racconta lui stesso come ha fatto.

"Nessuno era riuscito a individuare la cometa nelle immagini prodotte dalla sonda per studi solari SOHO (Collaborazione NASA - ESA) nel mese di Maggio del 2000. La cometa, infatti, era estremamente debole (ho stimato che fosse di nona magnitudine) ed inoltre, nell'ultima delle quattro immagini che la riprendevano, era casualmente nascosta da un difetto dell'immagine.

Proprio per queste difficoltà, il 7 gennaio scorso, quando mi accorsi per la prima volta della presunta cometa non ero certo che fosse un oggetto reale. Decisi quindi di studiare meglio il materiale prima di comunicarne la posizione a Doug Biesecker, responsabile della sezione comete della missione.

Il lunedì e il martedì seguenti (8 e 9 gennaio) non lavorai sulle immagini SOHO perché stavo preparando l'osservazione dell'eclissi di Luna. Mercoledì 10, invece, ricominciai a studiare la sequenza. Finalmente mi convinsi che c'era una buona probabilità che quell'oggetto fosse una cometa.
Inviai la comunicazione dell'osservazione con una e-mail e dopo circa un'ora ricevevo la conferma: avevo scoperto la cometa SOHO 282.

E' inutile dire che la mia soddisfazione è grande soprattutto per il fatto che ho scoperto un oggetto difficile sfuggito a tutti gli altri. Inoltre, sono il secondo italiano a cui viene accreditata la scoperta di una cometa SOHO, il primo è stato Roberto Gorelli (SOHO 111).
La caccia continua."

La notizia della scoperta è stata data alla comunità scientifica dalle circolari MPEC - 2001 B11 e IAUC 7567. La cometa, denominata C/2000 J6, è stata osservata nelle immagini della camera LASCO (Large Angle and Spectrometric Coronagraph) C2 del satellite SOHO.

I parametri orbitali calcolati da B.G. Marsden in base alle posizioni misurate da D. Hammer indicano che, viaggiando su un'orbita parabolica (e=1), la cometa ha raggiunto la minima distanza dal Sole (perielio), la sera dell'11 Maggio 2000 passandogli a 0.0064 U.A. (circa 960.000 Km, due terzi del diametro solare). L'intenso calore ha sicuramente disintegrato la cometa in un nugolo di frammenti che si sono dispersi, analogamente a quanto capitato alla cometa Linear S4 la scorsa estate sotto gli occhi di moltissimi osservatori.

Link utili:

Soho - Exploring the sun -