Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie 
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle più importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.



06/03/2001 -
25-31 marzo 2001 II Settimana Internazionale "Gli studenti fanno vedere le stelle"


L'iniziativa "Gli studenti fanno vedere le stelle" , nata per avvicinare gli studenti alla conoscenza delle scienze astronomiche, esce dai confini nazionali per estendersi fino all'altro emisfero, grazie alla collaborazione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell'Università e della ricerca scientifica italiani con il Ministero dell'Educazione argentino.

Promuovono la "Settimana Internazionale" anche numerose associazioni culturali, impegnate nella divulgazione scientifica e nella salvaguardia dell'ambiente: Società Astronomica Italiana (SAIt), Società Geografica Italiana(SGI), Consorzio Nazionale per l'Astronomia e l'Astrofisica (CNAA), Fondazione IDIS-Città della Scienza-Napoli,European Association for Astronomy Education (EAAE), International Dark Sky Association (IDA),Associazione Italiana Insegnanti Scienze naturali (ANISN), Unione Astrofili Italiani (UAI), Cielo Buio, Legambiente, WWF.

La II Settimana internazionale "Gli studenti fanno vedere le stelle" si svolgerà dal 25 al 31 marzo 2001, in contemporanea nei due paesi partner, Italia ed Argentina.
Gli studenti avranno l'opportunità di riscoprire la dimensione astronomica che, soprattutto in città, si va sempre più perdendo; l'iniziativa sarà inoltre occasione per sensibilizzare le istituzioni locali e centrali sul problema dell'inquinamento luminoso,  le cui conseguenze sono ancora sottovalutate, sia sul piano del dispendio energetico che dei danni che provoca su animali e piante.

Le scuole che hanno aderito prenderanno parte all'iniziativa con diverse modalità:

  • partecipando al III Monitoraggio dell'inquinamento luminoso , i cui dati saranno raccolti e pubblicati sul sito UAI e dalla scuola Polo Liceo Cl. Sp."B.Russell", capofila del progetto.

  • entrando nella Rete di Eratostene attraverso gemellaggi tra scuole in Italia o del mondo per misurare, col metodo di Eratostene, la lunghezza del meridiano terrestre o per misurare le differenze di longitudine tra le diverse località.
    La scuola che cura la Rete di Eratostene è la S.M."Pisani" di Venezia-Lido che ha predisposto i materiali didattici sul suo sito.

  • promuovendo in collaborazione con Enti locali, Istituzioni e Associazioni iniziative di osservazione del cielo diurno e notturno nelle scuole o presso gli Osservatori astronomici; attività di didattica dell'astronomia, proiezioni, conferenze e serate astronomiche pubbliche, con abbassamento delle luci degli impianti pubblici per diminuire l'inquinamento luminoso.

 

Il punto di riferimento delle iniziative è la Scuola polo nazionale Liceo Cl.Sp."B.Russell" - fax 067023714 - mail: drussell@tin.it - che provvederà a pubblicarne il resoconto sul suo sito, collegato a quello del M.P.I. 
Un'ulteriore presentazione della "Settimana" è pubblicata sulla pagina web della Commissione Didattica UAI dove sono disponibili anche gli strumenti didattici utilizzati per l'iniziativa (schede di rilevamento dell'Inquinamento luminoso) e la Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione.
Per il Ministero Pubblica Istruzione  la coordinatrice del Progetto è la Prof. Corbo Lucia Tel.0658492083-2603-3953

 


 

Indice News