Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle più importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.

06/07/2001 - "La notte delle stelle", 10 Agosto 2001

Riprendendo la tradizione delle iniziative per riaffermare l'importanza della divulgazione dell'Astronomia presso il grande pubblico, l'UAI - Unione Astrofili Italiani - promuove una nuovo appuntamento, il prossimo 10 agosto, con una serata osservativa pubblica nazionale denominata "La Notte delle Stelle".

In passato sono già state organizzate iniziative analoghe (ricordiamo "La Notte delle Stelle Cadenti" organizzata nel '98). Quest'anno la manifestazione presenta una particolarità: sarà infatti gemellata con la concomitante manifestazione "Nuit Des Etoiles", organizzata dall'A.F.A. - Association Francaise D'Astronomie - giunta ormai all'XI edizione.

Gli amici francesi, grazie alla loro esperienza pluriennale, sono riusciti ad organizzare centinaia di siti osservativi sul loro territorio nazionale e negli anni scorsi hanno già avviato delle collaborazioni internazionali, che hanno portato alcune associazioni astrofile italiane, insieme ad altre dal Belgio e dalla Svizzera, ad aderire alle "Nuit des Etoiles".

La scelta della data del 10 agosto, oltre che per la contemporaneità con l'iniziativa francese, è stata scelta anche per la concomitanza con un'altra manifestazione consolidata nel nostro paese, ovvero "Calici di Stelle", promossa, come forse saprete, dall'Associazione Nazionale Città del Vino in occasione della ricorrenza di San Lorenzo ed alla quale nelle edizioni passate hanno partecipato numerose associazioni astrofili.

Si prospetta quindi la possibilità di unificare le 3 manifestazioni ("Nuit", "Notti" e "Calici"): le associazioni che hanno in progetto di partecipare a "Calici di Stelle" potranno comunque aderire alla "Notte delle Stelle", che rappresenterà l'iniziativa astronomica nell'ambito del programma della manifestazione eno-gastronomica.

L'obiettivo è di organizzare oltre 300 siti osservativi attivi in contemporanea trasversalmente sul continente europeo, fatto che sarà adeguatamente promosso sui mezzi di informazione.

Il programma della "Notte delle Stelle", con l'elenco delle associazioni aderenti e l'ubicazione dei luoghi dove saranno allestite le osservazioni pubbliche sarà pubblicizzato sul sito UAI (www.uai.it) a cura della Commissione Divulgazione e diffuso attraverso i comunicati stampa redatti a cura dello SCIS (www.uai.it/scis) ; operazione analoga sarà realizzata dall'associazione francese.

Links:

Informazioni per le Associazioni Astrofili che intendono aderire all'iniziativa:

Al numero 4 della rivista "AstronomiA UAI" sarà allegata la locandina della manifestazione, che le associazioni aderenti potranno utilizzare, fotocopiandola, per promuovere localmente la propria serata osservativa.
Ci auguriamo una massiccia partecipazione da parte delle Delegazioni UAI e Associazioni aderenti all'UAI. Chi volesse aderire è pregato di comunicare entro il 15 luglio i propri dati:

• nome dell'associazione organizzatrice

• ubicazione del sito osservativo

• recapiti dell'associazione (indirizzo postale, telefono, e-mail ed eventuale sito web).

A tutti sarà inviato un pacchetto di depliants di promozione dell'UAI che potranno essere distribuiti durante la serata osservativa.
La comunicazione dell'adesione andrà inoltrata all'indirizzo e-mail: divulgazione@uai.it

E' possibile inoltre inviare la propria adesione anche alla "Nuit des Etoiles".
Nell'ambito della collaborazione UAI - AFA, inviando il modulo compilato ai responsabili francesi, i dati delle serate saranno utilizzati per l'inserimento sul sito internet AFA e per inviare gratuitamente dei simpatici gadgets astronomici (locandine, mappe del cielo, ecc.) relativi all'edizione francese.

Incoraggiando questo "gemellaggio" con gli astrofili d'oltralpe, ci auguriamo di poter compiere il primo passo verso una vera e propria iniziativa continentale - una "Notte Europea delle Stelle" - che darebbe un'importante opportunità promozionale all'astronomia amatoriale.

Recapito dell'AFA:

Association Française d'Astronomie - Les Nuits des Etoiles -