Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie 
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle più importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.


12/07/2001 - Giornata Nazionale Contro l'Inquinamento Luminoso - Sabato 13 ottobre 2001


 

INVITO A COLLABORARE ALLE ASSOCIAZIONI, DELEGAZIONI UAI, 
GESTORI DI OSSERVATORI E PLANETARI


La nona edizione della Giornata nazionale sull'inquinamento luminoso avrà luogo sabato 13 ottobre 2001.

Questa comunicazione, inviata agli astrofili e alle associazioni del settore, ha lo scopo di promuovere per tempo l'organizzazione della manifestazione che si svolgeranno in contemporanea in diverse località italiane.

A partire da questa edizione l'obiettivo della "Giornata" è anche quello di coinvolgere i privati cittadini attraverso una essenziale ma efficace informazione sul problema dell'inquinamento luminoso. Pur mantenendo il massimo impegno nella promozione dei progetti di legge locali e nazionali in materia, la "Giornata" può anche cercare di far conoscere a tutti come è possibile, anche individualmente, a partire dalla propria abitazione, evitare inutili sprechi e contribuire a non essere produttori di inquinamento luminoso. Potrebbe proprio essere questo lo slogan di quest'anno: 

EVITATE SPRECHI - NON BUTTATE LA LUCE AL CIELO!

Comunque siamo sempre alla ricerca di contributi di tutti per la scelta di uno slogan diverso di anno in anno. 

Collaborate!

Certamente molti astrofili si troveranno, anche inermi, di fronte alla scelta di tutti quei privati di illuminare le proprie abitazioni e i giardini con luci abbaglianti, a globo o che comunque disperdono luce verso l'alto, col risultato di illuminare male a terra. Si stanno ad esempio diffondendo quei sistemi di illuminazione davanti ai cancelli automatici che inondano con luce abbagliante anche le finestre delle case vicine (in Australia è vietato) e la strada (creando un bagliore pericoloso per gli automobilisti di passaggio), a volte lasciati inutilmente accesi tutta la notte o che addirittura si accendono automaticamente ogni volta che un'auto o un pedone transita davanti a quel cancello.

A partire da quest'anno suggeriamo anche di coinvolgere le scuole attraverso la realizzazione nelle classi, incentivata anche con un premio (potrebbe anche semplicemente trattarsi di una proiezione di diapositive astronomiche organizzata nelle scuole che collaborano all'iniziativa o una visita organizzata all’osservatorio astronomico locale)), di un volantino informativo (testi e disegni) sull'inquinamento luminoso ideato dagli studenti. La sua diffusione potrebbe poi avvenire attraverso delle semplici fotocopie distribuite dai ragazzi nelle famiglie proprio in occasione della "Giornata sull'inquinamento luminoso". Questi volantini potrebbero poi essere raccolti in Internet per stimolare altre classi a fare altrettanto e naturalmente per modificarne i contenuti con nuove idee. Si tratta di "reclutare" gli studenti come autori di pubblicità creative in materia di inquinamento luminoso.

Informazioni utili In occasione della "Giornata sull'inquinamento luminoso" vengono organizzati da gruppi astrofili, Osservatori e Planetari incontri e serate osservative al telescopio aperte al pubblico. La "Giornata" indetta su iniziativa dell'Unione Astrofili Bresciani (c/o Osservatorio astronomico Serafino Zani, via Bosca 24, C.P. 104, 25066 Lumezzane, fax 030/872545 - P.E. luy@libero.it) con il patrocinio dell'Unione Astrofili Italiani (inqlum@uai.it <mailto:inqlum@uai.it>) e dell'International Union of Amateur Astronomers e in collaborazione con l'Associazione Amici dei Planetari e l'International Dark Sky Association.

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere a livello locale le iniziative che tentano di ridurre l'inquinamento luminoso. Si tratta di soluzioni tecniche che prevedono l'impiego di sistemi di illuminazione schermati verso i lati e verso l'alto, l'utilizzo nelle zone idonee di lampade al sodio a bassa pressione che comportano anche un notevole risparmio energetico.

Numerose sono ormai le attività italiane in materia grazie all'impegno della sezione italiana dell'International Dark Sky Association, della commissione inquinamento luminoso dell'Unione Astrofili Italiani, dell'Associazione Cielo Buio e di numerosi altri sodalizi.

Si segnalano inoltre i seguenti siti Internet:

Si segnalano inoltre le seguenti pubblicazioni:

  • Manuale per la lotta all'inquinamento luminoso - ed. UAI – 2000 Autore Carlo Rossi

  • Diapositive sull'inquinamento luminoso con didascalie - ed. UAI  -  2000

  • Inquinamento luminoso e protezione del cielo notturno, di Pierantonio Cinzano, edito nel 1997 dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (per informazioni: Palazzo Loredan, Campo S. Stefano, 2945, 30124 Venezia).

  • Measuring and modelling light pollution, edited by P. Cinzano, Memorie Società Astronomica Italiana, Vol. 71, n. 1-2000.

  • Mario di Sora, Inquinamento luminoso e risparmio energetico, Osservatorio Astronomico Campo Catino, 03016 Guarcino (FR).

  • Linee guida per la stesura di Piani Comunali dell'Illuminazione per la progettazione di tipologie di impianti suddivisi per aree omogenee a norma della legge della Regione Lombardia n. 17 del 27/3/2000 (www.vialattea.net/cielobuio).

 

Nel corso della "Giornata" si svolgono iniziative di informazione, conferenze, serate  astronomiche pubbliche organizzate dai gruppi astrofili in siti particolarmente adatti per l'osservazione del cielo notturno o nelle piazze dove vengono, per l'occasione, spente le luci.

In occasione della "Giornata" vengono anche fatti conoscere i Parchi delle stelle, cioè le aree adatte per lo svolgimento di osservazioni astronomiche poste sotto tutela ambientale in quanto comprese nei confini di parchi naturali e riserve (vedi pagine di scienza del sito "www.cityline.it").
Inviateci il più presto possibile i vostri programmi di attività per la prossima "Giornata sull'inquinamento luminoso" (U.A.B. c/o Centro studi Serafino Zani, via Bosca 24, 25066 Lumezzane, fax 030 87.25.45; posta elettronica luy@libero.it). I programmi che giungeranno in tempo utile verranno inseriti nel comunicato stampa generale della manifestazione. Il logo ufficiale della "Giornata" (disponibile anche in Internet: www.cityline.it) può essere liberamente utilizzato e riprodotto per le iniziative che si svolgeranno il 13 ottobre 2001.


Documento curato e diffuso da: Osservatorio Serafino Zani
, Unione Astrofili Bresciani, Unione Astrofili Italiani



 

Indice News