Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie 
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle più importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.


10/07/2002 - Congresso ESOP 2002 (Napoli, 19 - 21 luglio)


 

Nei giorni dal 19 al 21 luglio si svolgera' a Napoli presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, organizzato dall'Unione Astrofili Napoletani, dalla Sezione Occultazioni della UAI e dalla IOTA-ES, il ventunesimo congresso ESOP (European Symposium on Occultation Projects).
La manifestazione, la più' importante del genere in Europa, raccoglie professionisti ed amatori interessati allo studio delle occultazioni lunari ed asteroidali.

I partecipanti provengono da tutto il Vecchio Continente ed è prevista una nutrita serie di relazioni riguardanti tutti i campi di applicazione delle occultazioni asteroidali. Tra l'altro verranno presentati i risultati relativi all'osservazione di occultazioni planetarie e la campagna osservativa dei PHEMU per il 2003. Verrà' inoltre presentato ufficialmente il CD didattico sulle occultazioni realizzato dalla Sezione Occultazioni UAI.

Al congresso, nella giornata di sabato, terra' una conferenza il Direttore dell'Istituto Galileo Ferraris di Torino, Prof. Sigfrido Leschiutta, il massimo esperto sui problemi legati ai timing nonche' tra gli ideatori della nuova rete europea di posizionamento satellitare GALILEO (alternativa al sistema GPS americano).

Per gli accompagnatori sono previste una serie di attività' turistiche collaterali durante i giorni del Congresso mentre dal 22 al 24 sono state organizzate una serie di visite guidate alla scoperta di Napoli e di bellezze naturali e siti archeologici (anche poco conosciuti al grande
pubblico) di cui e' ricca la Regione Campania.

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito internet: http://www.na.astro.it/esop2002 
Il Comitato Organizzatore può essere contattato all'indirizzo e-mail: esop2002@na.astro.it 
La partecipazione e' aperta a tutti.

NOTA: La Luna, un pianeta o un asteroide, muovendosi lungo la loro orbita, si frappongono tra l'osservatore e le stelle: questo fenomeno e` detto occultazione. Lo studio delle occultazioni serve, tra l'altro, a migliorare la precisione dei dati orbitali dell'oggetto occultante.

Per maggiori informazioni : UAI _ Sezione Occultazioni:
http://www.bo.astro.it/aab/occultazioni/occultazioni.html 
http://www.bo.astro.it/aab/occultazioni/occ_generale.html 

 

Indice News