La cometa di Natale 2004
Dicembre - Gennaio 2004

Un lungo e circostanziato articolo con l'immagine ripresa dall'Associazione astrofili piombinesi su IL TIRRENO del 18 dicembre 2004 descrive la cometa presente in questi giorni nei nostri cieli, e che proprio nel periodo natalizio darà il meglio di sè. (leggi l'articolo)

UNA LUNGA SERIE DI AGENZIE DI STAMPA E DI TESTATE GIORNALISTICHE HANNO PUBBLICATO TOTALMENTE O IN PARTE IL NOSTRO COMUNICATO

Si chiama C/2004 Q2 Machholz, passerà nel nostro cielo da qui alla fine di gennaio. Incertezze sulla sua luminosità
Natale, c'è anche la cometa
ma vederla non sarà molto facile
Con le giuste condizioni darà uno spettacolo emozionante

NUVOLE O LUNA PIENA, «OSCURATA» LA COMETA DI NATALE
Durante le feste natalizie sarà difficoltoso osservare il passaggio della cometa di Natale, chiamata C/2004 Q2 Machholz (dal nome dell' astrofilo californiano che l' ha scoperta il 27 agosto scorso), a causa delle nuvole (viste le previsioni meteo che parlano di pioggia per il 25 e il 26) o della luna piena. Quella ormai nota come la «cometa di Natale» (anche se sarebbe più appropriato soprannominarla «la cometa dell' Epifania» in quanto sarà più visibile intorno al 6 gennaio
)...
Tu scendi dalle stelle... Per tutto il periodo natalizio sopra le nostre teste viaggerà la cometa Machholz
Da metà dicembre e per tutto il mese di gennaio la cometa sarà visibile anche a occhio nudo

Astronomia: occhi al cielo, sempre piu' vicina la cometa di Natale
E' sempre più vicina alla Terra la cometa di Natale Machholz C/2004 Q2.

Astronomia: occhi al cielo, sempre più vicina la cometa di Natale
e nei giorni seguenti...
ASTRONOMIA: STANOTTE LA COMETA DELL'EPIFANIA SPLENDERA' COME NON MAI

Roma, 6 gen. (Adnkronos) - A partire dal tramonto di questa sera la cometa Machholz C/2004 Q2, la cometa dell'Epifania, ci apparira splendente come non mai. ''Oggi la cometa - spiega all'ADNKRONOS il presidente dell'Unione astrofili italiani (Uai), Emilio Sassone Corsi - si trova nel punto di massima vicinanza al sole e quindi raggiungera' la sua maggiore luminosita'. Precisamente sara' nella costellazione del Toro, molto vicina, a due gradi di distanza, dall'ammasso aperto delle Pleiadi''.
(Rag/Col/Adnkronos)
06-GEN-0516:31

astronomia
Arriva nel cielo la «cometa di Natale»

In arrivo anche la cometa Machholz
Probabilmente sarà visibile ad occhio nudo o con l'utilizzo di binocoli o telescopi amatoriali

Vivivaldelsa: Gli astrofili di Casole e la Cometa di Natale

La Cometa C/2004 Q2 (Machholz) è "la cometa di Natale": con il cielo esente da inquinamento luminoso potrebbe essere visibile a occhio nudo....
Circolo Casolese Astrofili "Betelgeuse"
www.betelgeuse.cjb.net

Ecco Machholz, la cometa di Natale, un evento spettacolare visibile ad occhio nudo
ROMA - Il prossimo sarà un Natale in piena regola, con tanto di cometa. E’ infatti previsto proprio nel periodo fra Natale e
l' inizio di gennaio il passaggio della cometa C/2004 Q2, o Machholz, dal nome del suo scopritore.

Epifania con la stella cometa, visibile a occhio nudo
LOS ANGELES — Si sta avvicinando e arriverà puntuale all'appuntamento, la cometa di Natale. Presto sarà possibile osservarla a occhio nudo e lo spettacolo promette di raggiungere il culmine nei giorni attorno all'Epifania.

"C/2004 Q2 Machholz", la cometa di Natale: come osservarla
Si tratta di un corpo celeste con luminosità diffusa: non vediamo una sorgente di luce puntiforme come nel caso delle stelle, ma piuttosto una sorta di "nuvoletta" che può diventare evidente solo se lo sfondo del cielo è sufficientemente scuro.

ASTRONOMIA: OCCHI AL CIELO, SEMPRE PIU' VICINA LA COMETA DI NATALERoma, 23 dic. (Adnkronos) - E' sempre piu' vicina alla Terra la cometa di Natale Machholz C/2004 Q2. La lunga stella con la coda si trova adesso nella costellazione di Eridano, alla destra di Orione e con un piccolo binocolo lo spettacolo e' assicurato perche' la sua chioma e' relativamente larga e luminosa.

In arrivo Machholz, la cometa di Natale
Astronomi, appassionati e curiosi sono già in attesa di un evento che potrebbe essere spettacolare, dato che la cometa potrebbe essere visibile a occhio nudo.

Fra Natale e Capodanno, il passaggio della cometa C/2004 Q2
Con Machholz un Natale in piena regola
Astronomi, appassionati e curiosi sono gia' in attesa di un evento forse spettacolare, dato che la cometa potrebbe essere visibile a occhio nudo.

Il volo delle oche - Quando si vedrà C/2004 Q2
Per augurare Buon Natale agli ascoltatori, Gianluca Masi dell’osservatorio Bellatrix e fondatore del gruppo internazionale di astrofisica da cortile ci ha mandato la foto della C/2004Q2, la cometa scoperta quest’estate da Don Machholz, in California. Gianluca Masi ci dirà se C/2004 Q2 arriverà da noi in tempo per l’Epifania. Ha partecipato alla trasmissione anche Toni Scarmato, Associazione Astronomica di San Costantino di Briatico, che nell'occasione ha annunciato la scoperta della sua 13.a cometa Soho!

Un serata di osservazione dedicata alla cometa Machholz. La organizza per oggi, 5 gennaio, l'Unione Astrofili Senesi. L’appuntamento è alle 21.30 presso l'area attrezzata vicina all'Eremo di Lecceto. Con i binocoli ed i telescopi messi a disposizione dall’Unione sarà possibile ammirare la cometa soprannominata "La cometa dell'Epifania"...
Osservare la "Cometa dell'Epifania" con gli Astrofili - 4 gennaio 2005

Domani sera, a partire dalle ore 21.30, presso l'area attrezzata vicina all'Eremo di Lecceto, in caso di cielo sereno sarà possibile osservare la cometa Machholz con i binocoli ed i telescopi messi a disposizione dall'Unione Astrofili Senesi.
Questa cometa, il cui nome ufficiale è C/2004 Q2 Machholz, dal nome dell'astrofilo californiano che l'ha scoperta, è soprannominata "La cometa dell'Epifania"...

Come sempre Paolo Sottocorona, meteorologo dell'emittente televisiva La 7ha mostrato alcune immagini della cometa invate dagli astrofili di Piombino e da Toni Scarmato.

OSSERVAZIONE DELLA LUNA E DELLA COMETA MACHHOLZ (14/01/2005)
Bene Vagienna - iL GRUPPO ASTROFILI BENESI E L'ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DI BENE VAGIENNA ORGANIZZANO UN INCONTRO DI INTRODUZIONE ALL'ASTRONOMIA PRESSO LA SALA RIUNIONI DEL PALAZZETTO DELLO SPORT A BENE VAGIENNA PER VENERDI' 14 GENNAIO CON INIZIO ALLE ORE 20.30 Introduce la serata: Flavio Vacchetta Presidente del Gruppo Astrofili. Giuseppe Rolfo presenta brevemente l'attività del Gruppo nel 2004 e l'attività prevista per il 2005. Relatore sul tema delle Comete: il Professor Fulvio Romano collaboratore del quotidiano "La Stampa". Segue osservazione Luna e Cometa Machholz (se le condizioni del cielo lo permnettono).

Rai P162 TELEVIDEO Gi 06 Gen 22:07:19
OCCHI AL CIELO, PASSA LA COMETA DI NATALE

E' nota come la cometa di Natale anche
se, dicono gli esperti, raggiungerà il
massimo di visibilità e potrà essere
osservata anche a occhio nudo la notte
dell'Epifania, il 6 gennaio.
Il passaggio della cometa Machholz, dal
nome dello scopritore, sarà un evento
spettacolare. Basterà anche un piccolo
binocolo per una visione ottima. La co-
meta appare come una piccola nuvola, la
coda è larga e luminosa. Per vederla
meglio -suggerisce Sassone, presidente
dell'Unione astrofili italiani- le ore
più indicate sono quelle serali fino a
mezzanotte,la direzione è Sud-Ovest.La
prossima apparizione della cometa nei
nostri cieli avverrà tra 60 mila anni.

Televideo pag. 575, curata da Paolo Colona