ECLISSE PARZIALE DI SOLE
(ANULARE IN TUNISIA E SPAGNA)
3 OTTOBRE 2005

Arriva a mattina del sole nero

Il 3 ottobre eclisse parziale visibile in Italia. Ma su Corriere.it si potrà assistere anche alla rara fase «anulare» grazie a un collegamento con i telescopi Uai portati in Tunisia di Franco Foresta Martin

e anche il resoconto dopo l'evento

Anche se le nuvole in tutto il Centro- Nord ne hanno impedito la visione, nel nostri cieli c'è stato uno dei fenomeni astronomici più spettacolari: il brivido del Sole che si oscura in pieno giorno.
E' accaduto tra le 9,48 e le 12,54 antimeridiane: nelle poche zone senza nubi si è visto il disco del Sole ridursi a uno spicchio, la sua luce affievolirsi e diventare livida; infine tornare alla sua consueta pienezza e luminosità. Su Corriere.it è stato possibile seguire il fenomeno grazie a una serie di collegamenti assicurati dai telescopi dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) posti in varie località. Nel pomeriggio saranno pubblicate alcune delle immagini più suggestive del fenomeno.

Domani la Luna scorrerà davanti al Sole, provocando un’affascinante eclisse anulare. Per non far perdere l’evento agli appassionati italiani di astri e pianeti, molti sono gli incontri allestiti da osservatori astronomici e da associazioni astrofile in tutto lo Stivale. Senza contare la trasferta di 150 connazionali astrofili in Tunisia, nel luogo in cui l’evento sarà visibile nella sua veste più spettacolare (in una fascia larga circa 200 km che si estende dal Nord dell’Oceano Atlantico, attraverso Spagna e Portogallo, parte dell’Africa sino all’Oceano Indiano). ''La spedizione in Tunisia e la campagna osservativa di questa eclisse - dice l’Unione Astrofili Italiani - costituiranno anche un buon rodaggio in attesa dall’evento astronomico più

LA NAZIONE - il Resto del Carlino
LO SHOW DELL'ECLISSE
Domani occhi puntati al cielo
Lungo abbraccio tra Sole e Luna
Roma, 2 ottobre 2005 - La Luna gli passerà accanto e sembrerà quasi sfiorarlo, ma dalla Terra quel transito del nostro satellite davanti al Sole si mostrerà nei cieli come un lungo, intenso abbraccio con la nostra stella più possente.
Apparirà proprio così domani, ai nostri occhi, uno degli eventi astronomici più spettacolari dell'anno, il transito della Luna davanti al Sole che darà origine ad una rara eclisse anulare di Sole, più rara ancora delle più spettacolari eclissi totali.
...............
Ecco che cosa ha spiegato Andrea Miccoli, esperto dell'Unione Astrofili Italiani, l'associazione che raccoglie i maggiori appassionati di stelle e pianeti del nostro Paese e che per questo raro appuntamento con il Sole e la Luna ha promosso osservazioni e incontri in tutto lo stivale. «Prima di ogni altra cosa, vorrei ricordare che guardare le eclissi senza proteggere gli occhi con lenti e filtri adeguati può provocare gravi danni, anche irreversibili, alla retina» avverte innazitutto Miccoli, suggerendo quindi di indossare «un paio di occhiali per saldatore» se si vuole guardare il fenomeno. «Possono andare bene anche dei vetrini per saldatore, ma -sottolinea ancora l'esperto dell'Uai- bisogna dotarsi di vetrini di tipo Din13 che sono i più scuri». «Per salvaguardare la salute dei propri occhi, può andare bene -aggiunge Miccoli- anche una pellicola fotografica vergine, cioè non usata e non sviluppata, che funge bene da filtro solare, così come fanno da filtro anche i vecchi floppy, quelli che ormai non si usano più».
..........
Per chi resta in Italia, l'eclisse sarà comunque uno spettacolo suggestivo, anche se il fenomeno sarà parziale.
Eclissi ma non solo. Il 3 ottobre, infatti, rappresenta una data astronomica importante per gli antichi perchè, insieme al 2 ottobre, è il giorno dell'anno in cui il Sole proietta un'ombra tanto lunga quanto l'altezza esatta dell'oggetto riflesso.
«Il Sole -ricorda Miccoli- in questi due giorni, sta a 45 gradi sopra il mezzogiorno Sud, ovvero le ore 12 ora solare, pari alle 13 ora legale. Anche chi era, o è tutt'oggi, a corto di nozioni di trigonometria, in queste condizioni astronomiche era ed è in grado di misurare oggetti altrimenti irraggiungibili. Così molti antichi utilizzavano anche queste condizioni più favorevoli alla misurazione per dare la corretta dimensione agli oggetti molto alti». ......

A partire dalle 9.45 circa la Luna scorrerà davanti al Sole, provocando un’affascinante eclisse anulare. Per non far perdere l’evento agli appassionati italiani di astri e pianeti, molti sono gli incontri allestiti da osservatori astronomici e da associazioni astrofile in tutto lo Stivale. Senza contare la trasferta di 150 connazionali astrofili in Tunisia, nel luogo in cui l’evento sarà visibile nella sua veste più spettacolare (in una fascia larga circa 200 km che si estende dal Nord dell’Oceano Atlantico, attraverso Spagna e Portogallo, parte dell’Africa sino all’Oceano Indiano). ''La spedizione in Tunisia e la campagna osservativa di questa eclisse - dice l’Unione Astrofili Italiani - costituiranno anche un buon rodaggio in attesa dall’evento astronomico più importante del prossimo anno: l’eclisse totale di Sole del 29 marzo 2006 in Libia''.

-..... Per questo motivo molti neofiti e veterani dell’astronomia aspettano con impazienza l’eclisse di Sole del 3 ottobre 2005, anulare in un’ampia fascia che va dall’Africa Centro Orientale a quella Nord Occidentale, su fino alla Spagna, e hanno effettuato una tipica spedizione in stile XIX secolo, quando i sedentari astronomi si trasformavano in esploratori e partivano con sahariana, telescopi e bagagli verso regioni esotiche.
L’Unione Astrofili Italiani ha scelto due località ai margini del deserto della Tunisia: Douz e Tozeur, entrambe favorite dalle condizioni meteorologiche, in cui l’anularità si potrà godere per oltre 4 minuti: un’eternità di scatti e riprese.......

Roma, 2 ott. (Adnkronos/Ign) - Domani la Luna scorrerà davanti al Sole, provocando un’affascinante eclisse anulare. Per non far perdere l’evento agli appassionati italiani di astri e pianeti, molti sono gli incontri allestiti da osservatori astronomici e da associazioni astrofile in tutto lo Stivale. Senza contare la trasferta di 150 connazionali astrofili in Tunisia, nel luogo in cui l’evento sarà visibile nella sua veste più spettacolare (in una fascia larga circa 200 km che si estende dal Nord dell’Oceano Atlantico, attraverso Spagna e Portogallo, parte dell’Africa sino all’Oceano Indiano). "La spedizione in Tunisia e la campagna osservativa di questa eclisse - dice l’Unione Astrofili Italiani - costituiranno anche un buon rodaggio in attesa dall’evento astronomico più importante del prossimo anno: l’eclisse totale di Sole del 29 marzo 2006 in Libia".

Lunedì mattina, tra le 10 e le 13, una ampia parte del disco solare sarà coperta dalla Luna che vi transiterà davanti. Dall'Italia, il fenomeno sarà visibile solo parzialmente
Appuntamento per lunedì 3 ottobre con l'eclissi anulare di Sole, uno dei fenomeni astronomici più spettacolari dell'anno.
Nella mattina di lunedì, la Luna transiterà davanti al disco solare, dando origine all'eclisse.
In Italia il fenomeno sarà parziale...
Nella fase massima, la Luna coprirà il Sole per una porzione variabile tra l'80% e il 60%, a seconda che si osservi dalla Sicilia o dal Trentino.
In questa particolare circostanza la Luna avrà un diametro apparente appena poco più piccolo rispetto a quello del Sole, generando nella fascia centrale di osservabilità un'eclissi anulare.
Resterà cioè visibile un sottile anello del disco solare che circonda il disco nero della Luna.
L'eclissi sarà visibile nella fascia che parte dall'Africa Centro Orientale e che attraversa il Mediterraneo, fino alla Spagna.
Per seguire dal vivo l'evento, l'Unione Astrofili Italiani (UAI) ha scelto due località ai margini del deserto della Tunisia: Douz e Tozeur, entrambe favorite dalle condizioni meteorologiche. Da entrambe, infatti, l'eclissi anulare sarà visibile per oltre quattro minuti. Quasi 150 astrofili seguiranno l'evento in Tunisia.
Non bisogna aspettarsi una diminuzione evidente della luce: questa si ridurrà solo minimamente, anche se la copertura arriverà all'80%, ma anche in Italia si potrà godere lo spettacolo dell'eclisse...
Anche in Italia, inoltre, numerose associazioni di astrofili stanno organizzando iniziative in occasione dell'evento, che potrà essere seguito anche su internet, collegandosi all'indirizzo della UAI (www.uai.it).

@®
Publiweb
Eclissi Parziale di Sole
il 3 ottobre in diretta online

Lunedì 3 Ottobre 2005 vi sarà un'eclissi parziale di Sole. Il particolare ed interessante fenomeno astronomico avrà inizio al mattino alle 9.53, raggiungerà il culmine alle 11.12 e terminerà alle 12.37. Per poter osservare l'evento in tutta la sua durata è indispensabile scegliere un punto osservativo in direzione sud-est e munirsi di un telescopio di piccola apertura o di un binocolo necessariamente dotati di un filtro solare. L'eclissi, che è parziale in Italia, sarà invece totale in una fascia che parte dall'Oceano Atlantico: dalla penisola iberica per poi attraversare l'Africa ed arrivare all'Oceano Indiano. Durante un'eclissi di Sole, la Luna si interpone tra la Terra ed il Sole oscurandone del tutto o in parte il disco luminoso. In Rete la possibilità di seguire in diretta il magico spettacolo.

I Link :
L'eclissi visto dall'UAI
Iniziative UAI

..........Numerose associazioni di astrofili allestiranno vari siti osservativi mettendo a disposizione del pubblico i propri strumenti.
Le principali manifestazioni sono elencate sulla rubrica “Astroiniziative” consultabile dalla home page del sito UAI.
Grazie all’accordo UAI - Corriere della Sera nell’occasione sarà inoltre attivato “Il Cielo in Diretta”, il collegamento on-line che consentirà di ammirare le immagini in diretta provenienti da varie località italiane e soprattutto dalle postazioni osservative allestite dalla UAI in Tunisia.
Per collegarsi al “Cielo in Diretta” sarà sufficiente entrare nei siti www.corriere.it o www.uai.it e cliccare sui banner che metteranno in evidenza le pagine web dedicate all’eclisse.
Ulteriori dettagli sulle modalità di osservazione dell’eclisse sono pubblicati sulle rubriche:
UAInews (www.uai.it/index.php?tipo=A&id=957 )
e “Cielo del Mese” (http://scis.uai.it/cielomese/indicecielo.htm ),
dove sono disponibili anche le tabelle con i tempi dei contatti per alcune delle principali città italiane e le relative massime percentuali di copertura del Sole.

La spedizione in Tunisia e la campagna osservativa di questa eclisse costituiranno anche un buon rodaggio in attesa dall’evento astronomico più importante del 2006: l’eclisse totale di Sole del 29 marzo 2006 in Libia. La macchina organizzativa dell’AstroTurismo UAI si è già messa in moto con la Crociera dell’Eclisse (http://eclisse2006.uai.it ), organizzata per dare la possibilità a quante più persone possibile di osservare lo spettacolare fenomeno celeste.

L’ECLISSI SUL WEB
Sarà possibile inoltre partecipare all’evento grazie ad alcuni siti internet che proporranno l’eclissi in diretta.
Grazie all’accordo UAI e Corriere della Sera nell’occasione sarà attivato “Il Cielo in Diretta” sulsito Corriere.it. Il collegamento consentirà di ammirare le immagini live provenienti da varie località italiane e soprattutto dalle postazioni osservative allestite dalla UAI in Tunisia.

Lunedì 3 ottobre con il naso per aria a guardare l'eclissi anulare di sole

Sarà uno dei fenomeni astronomici più spettacolari dell’anno e da seguire anche via Internet .....

Lunedi' 3/10 eclissi solare
In Italia il fenomeno sara' parziale
(ANSA) - ROMA, 28 set - Appuntamento per lunedi' 3 ottobre con l'eclissi anulare di sole, uno dei fenomeni astronomici piu' spettacolari dell'anno. La Luna transitera' davanti al disco solare, dando origine all'eclisse. In Italia il fenomeno sara' parziale, anche se un'ampia percentuale del disco solare sara' coperta dal nostro satellite, e sara' visibile a partire dal periodo compreso fra le 9,48 e le 9,57 (ora legale) fino al periodo tra le 12,50 e le 12,54.

L'Agenzia ANSA ha anche lanciato il resoconto dell'avvenimento:

ROMA - Oggi si e' verificato uno degli appuntamenti astronomici più spettacolari dell'anno: l'eclissi anulare di sole. La Luna ha transitato davanti al disco solare, dando origine all' ecliss
e....

Il maltempo "annulla" l'eclissi
Il fenomeno non visibile in Italia

Avrebbe dovuto essere uno dei fenomeni astronomici più spettacolari dell'anno: un'eclissi anulare di sole almeno parzialmente visibile sull'Italia. Il maltempo con i conseguenti nuvoloni che ricoprono uniformemente il cielo della Penisola, però, l'hanno resa di fatto invisibile in Italia, se non in alcune parti della Sicilia risparmiate dalla pioggia.

Il fenomeno, che in Italia sarebbe stato visibile senza maltempo durante la mattina di lunedì, è particolarmente spettacolare. La Luna, infatti, ricopre il Sole per una porzione variabile tra l'80% e il 60%, a seconda che si osservi dalla Sicilia o dal Trentino. In questa particolare circostanza la Luna ha un diametro apparente appena poco più piccolo rispetto a quello della stella, generando nella fascia centrale di osservabilità un'eclissi anulare. Resta cioè visibile un sottile anello del disco solare che circonda il disco nero della Luna.

Meglio è andata in altre parti del mondo come l'India o la Spagna e all'Unione Astrofili italiani (UAI) che ha scelto di seguire il fenomeno in due località ai margini del deserto della Tunisia. Entrambe evidentemente favorite da un punto di vista meteo e senza problemi di antipatiche nuvole a guastare un fenomeno tanto raro quanto spettacolare.

TG1 - Intervista al Presidente UAI nel telegiornale del mattino del 3 ottobre.
TG1
delle 20 - Il Gruppo Astrofili Catanesi al Parco Gioeni di Catania alle prese con telescopi, astrosolar e occhialini per la visione dell'eclisse.
TG2 - Le riprese fatte da Ivan Bellia dal telescopio SkyLive-GAC sono state trasmesse da RAI 2.

Altre interviste in programmi dell'emittente:

Come sempre Paolo Sottocorona ha mostrato immagini dell'eclisse nel suo spazio dedicato alle previsioni meteorologiche dell'emittente La7.

L'eclisse vista dal presidente degli Astrofili italiani
Data di pubblicazione: 04/10/2005
Emilio Sassone Corsi, presidente dell'Unione Astrofili Italiani, ha inviato il seguente messaggio:
"Sono a Douz con un folto gruppo di astrofili italiani, ma anche molti francesi, inglesi e tunisini. Un altro gruppo di italiani è a Tozeur, ad un'ottantina di chilometri da qui.
Le condizioni meteorologiche sono state perfette. Ed anche tutta la preparazione e la realizzazione delle immagini è andata benissimo.
Molte immagini sono state trasmesse al sito Internet dell'UAI www.uai.it e a quello del Corriere della Sera www.corriere.it. Purtroppo mi hanno comunicato che le condizioni meteo in Italia sono state pessime quasi dappertutto (foto dalla Lanterna di Genova).
Vi allego una delle immagini effettuate durante l'anularità (nella foto).
Le foto sono fatte con un telescopio H-aplha Coronado gentilmente messo a disposizione dalla Specola Vaticana, che ha partecipato a questa spedizione.
Vi aspetto numerosi alla prossima Eclisse di Sole: quella del 29 Marzo dell'anno prossimo. Per quella occasione l'UAI sta organizzando due viaggi: la Crociera dell'Eclisse e un viaggio in Egitto. Di entrambi troverete tutte le informazioni sul sito UAI.
A presto!"

Domani mattina l'osservatorio astronomico "G.D. Cassini" di Perinaldo sarà
aperto per seguire l'eclissi parziale di Sole. Sono numerosi gli alunni della provincia di Imperia che, con i loro insegannti, hanno aderito all'iniziativa...
............
La fascia in cui si verificherà l'eclissi anulare inizia dall'Africa Centro Orientale, si estende a quella Nord Occidentale ed attraversa il Mediterraneo fino alla Spagna. Per seguire dal vivo l'evento, l'Unione Astrofili Italiani ha scelto due località ai margini del deserto della Tunisia: Douz e Tozeur, entrambe favorite dalle condizioni meteorologiche, in cui l'anularità si potrà godere per oltre 4 minuti.

La pioggia incessante ha impedito di vedere l'eclisse a Genova, Frascati (Roma) e Salerno, dove gruppi di astrofili avevano organizzato iniziative di osservazione. Soltanto a Catania e' stato possibile vedere le fasi iniziali dell'eclisse, ma poi anche li' sono arrivate le nuvole. In Tunisia, invece, ''lo spettacolo e' stato assolutamente straordinario'', ha detto il presidente dell'Unione Italiana Astrofili (UAI), Emilio Sassone Corsi, che insieme a tantissimi altri appassionati del cielo ha preferito godersi lo spettacolo dove le condizioni di visibilita' erano ottimali. ''E' stato - ha detto sassone Corsi - uno spettacolo molto suggestivo, nel quale il Sole non e' stato completamente coperto dalla Luna. Abbiamo visto l'anello del Sole che si assottigliava gradualmente mentre il bordo frastagliato della Luna avanzava''. A rendere ancora piu' suggestiva l'osservazione e' stato il particolare strumento utilizzato dagli astrofili: uno speciale telescopio messo a disposizione dalla Specola Vaticana che, grazie al filtro del tipo H-alfa centrato sulla lunghezza d'onda dell'idrogeno, ha permesso di osservare protuberanze, filamenti e tutti gli altri dettagli della superficie solare durante l'eclisse.

Uno degli eventi astronomici più spettacolari dell'anno è atteso nel corso della mattina di lunedì 3 ottobre: il transito della Luna davanti al disco solare darà origine ad una eclisse. In Italia il fenomeno si presenterà come eclisse parziale, ma con una ampia percentuale del disco solare coperto dal nostro satellite.