LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA
28 ottobre 2004

 

TV La7   Grazie al cielo in diretta, le immagini della Luna nella totalità e nelle fasi finali dell'eclisse sono state mostrate a tempo di record da Paolo Sottocorona, nello spazio del meteo alle 7 e 30, nella trasmissione mattutina Omnibus.

Nell TG5 delle 8, ampio servizio con immagini dell'eclisse di Luna, commentate con riprese a Genova al Festival della Scienza!

Hanno abbondantemente preso spunto dal nostro comunicato, citando esplicitamente l'Unione Astrofili Italiani, la Notte della Luna Rossa, Genova come manifestazione principale con il "camper delle stelle"





 

 

 

 

 

XII GIORNATA CONTRO
L'INQUINAMENTO LUMINOSO
16 ottobre 2004

Il Tg3 Leonardo ha parlato ampiamente del problema dell'Inquinamento luminoso riportando quanto espresso dal nostro presidente Emilio Sassone Corsi in un'intervista con la conduttrice di questo telegiornale scientifico.

 

 


 

Il XXXVII Congresso dell'UAI a Piombino
Settembre 2004

TV La7
Come sempre Paolo Sottocorona ha annunciato l'evento annuale che riguarda il mondo dell'astrofilia ed è stato graditissimo ospite del Congresso UAI a Piombino
Telegolfo

L'emittente locale della Costa Etrusca ha dato ampio spazio all'informazione riguardante il Congresso, intervistando, oltre il Presidente Emilio Sassone Corsi, gli ospiti importanti: l'astronauta Umberto Guidoni e il meteorologo Paolo Sottocorona. Le interviste sono andate in onda sia sulle frequenze dell'emittente Telegolfo nel Tg Costa Etrusca che su Toscana Channel, canale 843 di Sky.

 



 

LE NOTTI DELLE STELLE
AGOSTO 2004

A Genzano di Roma (dove c'è una serata osservativa unita a una manifestazione Calici di Stelle) e all'Osservatorio F.Fuligni dell'Ass. Tuscolana di Astronomia una troupe ha fatto alcune riprese e ha intervistato il Presidente Emilio Sassone Corsi andata in onda al TG1 delle 13:30.
Il TG1 (nell'edizione delle 13:30 e delle 20:00) anche al Parco delle Stelle di Casa Marina - Galzignano (Padova) dove l'Associazione Astronomica Euganea ha organizzato una manifestazione con la presenza anche del responsabile della Sezione Meteore UAI Enrico Stomeo.
La conferenza è stata seguita dalla stessa troupe della RAI e da un pubblico numeroso e molto interessato sia alle spiegazioni sul fenomeno che alla ripresa, sia visuale che fotografica delle meteore, e alla ripresa video visibile in diretta sul monitor.
TGR Toscana ha parlato dell'iniziativa di tenere aperta la Torre del Mangia, a Siena per vedere "più da vicino" le stelle cadenti e ha precisato che è stata presa in collaborazione cogli Astrofili Senesi.

I telegiornali hanno parlato diffusamente del fenomeno, informando in modo corretto il pubblico e segnalando che in molte località si sarebbero svolte serate di osservazione anche associate alla manifestazione nazionale Calici di stelle.



E' ormai abituale, nei paesi che organizzano queste manifestazioni, trovare gli astrofili coi loro strumenti.

 

 


 

 

 

TRANSITO DI VENERE SUL SOLE
8 GIUGNO 2004

 

Come per tutti gli altri mezzi di comunicazione anche la televisione ha dedicato molta attenzione all'evento.
Il Presidente Emilio Sassone Corsi è stato intervistato davanti al nuovo Planetario di Roma da una troupe del Tg1 della RAI.

Paolo Sottocorona, il meteorologo dell'emittente La7, è stato coinvolto nella preparazione dell'evento; ha accettato con entusiasmo di fornirci le previsioni del tempo per il giorno storico. Restano così testimonianze delle ansie di tutti noi, e le rassicuranti parole che fortunatamente ha potuto fornirci per quel giorno indimenticabile, premiato da un cielo azzurro in tutta la penisola, nella pagina speciale predisposta per l'evento dalla Sezione Divulgazione UAI




 


LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA
4 maggio 2004

Mai come in occasione di questa eclisse di Luna che si svolgeva in un orario molto favorevole per l'osservazione, la stampa e gli altri mezzi di informazione televisiva si sono rivolti all'UAI e agli astrofili per avere informazioni sia sul fenomeno che sulle varie iniziative pubbliche organizzate dalle associazioni in ogni parte d'Italia. La possibilità di assistere in diretta all'evento, collegandosi con il sito dell' UAI e del Corriere della Sera ha completato il successo della manifestazione denominata La notte della Luna Rossa. Tra le varie trasmissioni di cui ci e' giunta notizia citiamo:
"TG 24" . Alle 20:40 è andato in onda un approfondimento sull'eclisse con in studio Paolo Colona insieme ai giornalisti del TG e il Presidente UAI Emilio Sassone Corsi in collegamento dall'osservatorio dell' ATA, Associazione Tuscolana di Astronomia.
Diretta da Palermo con le immagini della Luna in eclisse, con la collaborazione degli astrofili dell' O.R.S.A., Organizzazione Richerche e Studi di Astronomia di Palermo.

Il Tg 1 della sera ha intervistato sul lungomare di Catania i soci del Gruppo Astrofili Catanesi.
Il Tg3
ha parlato diffusamente del fenomeno e dei prossimi eventi, (la presenza di una cometa e il prossimo transito di Venere sul Sole:

Come sempre il meteorologo Paolo Sottocorona ha segnalato l'evento e il sito dell'UAI.
Il Tg5 ha consigliato, in caso di cielo nuvoloso, il sito dell'UAI per poter assistere in diretta all'evento.

Due astrofili dell'Associazione GR.AA.L. di Livorno hanno partecipato a una trasmissione in diretta sull'emittente locale visibile in gran parte della Toscana, per illustrare l'evento e le prossime iniziative.



 

 

LETTERA APERTA CONTRO L'ECCESSIVA DIFFUSIONE DELL'ASTROLOGIA
Gennaio 2004



  Il Telegiornale tematico dedicato alla scienza di Rai3 ha parlato della nostra Lettera aperta inviata alla stampa, alla radio, alle televisioni, alle Istituzioni.

 



 

 

 

La Home Page dell'UAI nel programma Rai 3 NEAPOLIS
Dicembre 2003




Nell'edizione del 12 dicembre del programma di RAI 3 Neapolis è stata segnalata e mostrata l'Home Page del sito UAI, la pagina comprendente le varie Sezioni di ricerca e, con particolare attenzione, la pagina AstroSoftware.

 

 

 

 


 

 

 

Si parla d'inquinamento luminoso al Gt Ragazzi di RAI 3
Dicembre 2003

 

L' 8 dicembre su RAI 3, nell'ambito del programma "GT Ragazzi" è andato in onda un servizio dedicato all' Inquinamento Luminoso che "rischia di nasconderci un sacco di stelle".
E' stata coinvolta la classe terza della Scuola Media Statale di Misano di Gera d'Adda (Bergamo) che, con la supervisione della Prof.ssa di Scienze Annalisa Pozzi, ha realizzato un lavoro intitolato "Sotto un cielo di Luce": l'iniziativa è stata voluta dalla giornalista Enza Festa.
Le riprese del GT Ragazzi sono state effettuate presso l'Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche del Circolo Astrofili Bergamaschi (Aviatico - BG) condotto da Davide Dal Prato e dal suo gruppo.

 



 


 

 


 

La notte della Luna rossa
Novembre 2003

 
Come sempre nello spazio delle previsioni meteorologiche all'interno della rubrica mattutina Omnibus, Paolo Sottocorona ha segnalato oltre all'avvenimento la possibilità di collegarsi e vedere l'eclisse via Internet dal sito dell'UAI e dal sito del Corriere della Sera.
  All'interno del Telegiornale segnalate le serate che gli astrofili hanno organizzato in varie città.

 

 

 


 

 

 

Il presidente dell'UAI in TV a Casa Raiuno
Settembre - Ottobre 2003

Il Presidente dell'UAI, Emilio Sassone Corsi partecipa alla trasmissione Casa Raiuno con Massimo Giletti, Antonella Mosetti, Cristiano Malgioglio. La regia è affidata a Luigi Martelli. Nel corso delle puntate, iniziate il 16 settembre, ha modo di illustrare, nella maniera più semplice ma efficace, alcuni fenomeni celesti come la rotazione della Terra, la grande opposizione di Marte, il viaggio lungo e avventuroso della sonda Mars Express verso il Pianeta Rosso, che quest'anno è stato l'oggetto celeste preferito dagli astrofili.
L'aiuto e la collaborazione delle belle aiutanti del conduttore e dei suoi collaboratori, e la presenza del pubblico, rendono molto divertenti le dimostrazioni dei fenomeni astronomici.

 



 

 

 

L' UAI in TV a Geo&Geo
Aprile 2003

 

Il Presidente dell'UAI, Emilio Sassone Corsi è stato invitato alla nota trasmissione di Rai 3, Geo & Geo.
Nel corso dell'intervento, trasmesso nella puntata del 30 aprile 2003, è stata descritta in modo semplice ed efficace la composizione del nostro Sistema Solare. Si è parlato, con l'ausilio di modelli didattici, della forza di gravità e dei buchi neri. Infine, non è mancata l'occasione di illustrare le imminenti iniziative UAI, dal convegno internazionale di Frascati sulla lotta all'Inquinamento Luminoso alla campagna di osservazione del transito di Mercurio sul Sole.