SCIS - Dalle stelle alle...stalle












 

Dalle stelle alle...stalle

Clamorosi errori in TV? Dibattiti e polemiche sulla qualità dell’informazione scientifica? Richieste di maggiore promozione della cultura scientifica? Critiche o apprezzamenti sui programmi televisivi dove si parla di cultura e scienza?

O semplicemente volete far sapere che esiste una significativa percentuale di telespettatori e lettori attenta alla qualità della divulgazione scientifica?

Questo è il posto giusto per far sentire la nostra voce!

Con la rubrica “Stellata Corrige” (come detto nella pagina introduttiva, una deformazione dell’espressione “Errata Corrige”), cerchiamo di rendere nota la nostra attività al maggior numero possibile degli operatori nel settore della comunicazione (giornalisti, presentatori, ecc.).
Gli aderenti allo SCIS spesso scrivono alle trasmissioni televisive, alle redazioni giornalistiche ed ai “VIP” che parlano e scrivono sui mezzi di informazione per segnalare i clamorosi errori commessi ma anche per complimentarsi con chi opera bene nel campo dell'informazione scientifica (vedi le nostre E-mail).

 Attraverso il nostro indirizzario delle redazioni, invitiamo chi condivide le nostre finalità a fare altrettanto.

In queste pagine trovate una selezione delle mail di protesta e le risposte pervenute.

CARTEGGIO COL TIRRENO PER IL REFUSO CHE HA FATTO DELL'ASTRONOMA PROF.SSA MARGHERITA HACK UN'ASTROLOGA.

LETTERA AL DIRETTORE DI SORRISI E CANZONI TV PER LA TRASMISSIONE VOYAGER: - Rai 2

LETTERA A TELEVIDEO IN OCCASIONE DEL TRANSITO DI MERCURIO SUL SOLE
:- errore orario

PARLIAMO DI ASTROFISICA, PAGINA 575 DI TELEVIDEO RAI (1)

PARLIAMO DI ASTROFISICA, PAGINA 575 DI TELEVIDEO RAI (2)

OROSCOPO A UNOMATTINA : - Urano, Nettuno e la droga

PRANOTERAPIA A UNOMATTINA : - Rai1

DARIA BIGNARDI E LA TRASMISSIONE “TEMPI MODERNI: - Italia 1: L'Elettrosmog   

LA SCIENZA IN TV: Scambio di vedute con il critico televisivo Aldo Grasso      

PASSAPAROLA: - Canale 5: Il 13° segno zodiacale?  

ASTRONOMIA E ASTROLOGIA SU TELEVIDEO

BARBARA PALOMBELLI: Gli oroscopi



gennaio 2005

LETTERA AD ALDO GRASSO, PUBBLICATA NELLA RUBRICA "TeleVisioni" del CORRIERE.it

Basta oroscopi 2

La UAI - Unione Astrofili Italiani, da tempo si batte contro l'eccessiva diffusione degli oroscopi.
La nostra campagna di sensibilizzazione è attiva da circa un anno:
http://scis.uai.it/astrologia.htm
Personalmente ho sofferto non poco a sorbire come ogni anno le sciocchezze di Paolo Fox (quasi mio omonimo, dato che FOX è da sempre il mio nickname).
Fin troppo facile ironizzare sulla totale inutilità delle previsioni astrologiche (ho letto oroscopi che consigliavano dal 24/12 dei bellissimi viaggi "last minute".... chissà, magari nell'Oceano Indiano?)...
Mi ha fatto piacere invece notare che il Presidente della Repubblica abbia sottolineato nel discorso di fine anno l'importanza della ricerca scientifica italiana, citando esplicitamente l'astronomia :
"L'Italia di oggi.....; una nazione all'avanguardia in molti campi, dalla medicina alla fisica, dall'astronomia all'aerospaziale;"
Speriamo che anche in TV qualcuno recepisca questi valori, emarginando questi anacronistici notiziari astrologici, privi di ogni concreta capacità predittiva.
Paolo "FOX" Volpini
UAI-Unione Astrofili Italiani

[ torna al sommario]

aprile 2004

LETTERA AL MESSAGGERO - SENZA RISPOSTA

UNA GIORNATA DA DIMENTICARE
Se, per assurdo, esistesse un oroscopo universale per gli astrofili, di certo il 15 aprile 2004 ci avrebbe consigliato di isolarci dal mondo, per indignazione.
Ci sono 5 pianeti conosciuti dall'alba dei tempi che passeggiano sempre per la loro strada e noi, piccoli uomini, abbiamo il coraggio di asserire che lì dove sono ci danno fastidio! Ma la libertà dov'è?
Per iniziare la giornata, strabuzziamo gli occhi increduli di leggere sull'importante giornale "Il Messaggero" l'astrologo Branko in una delle sue migliori performance catastrofiste. E in prima pagina! Come se simili "notizie", per chi ha il coraggio di chiamarle così, siano più importanti di altre, ben più catastrofiche, provenienti dalla faccia del pianeta Terra. Attenzione, dice lui, Marte sotterra l'ascia di guerra e Giove è in posizione di "caduta" (perchè, non c'è nessuno che lo mantiene?). Addirittura ci indica le giornate più pericolose. Mi raccomando, restiamo tutti sotto il letto. E conclude l'articolo affermando che l'atrologia è l'arte... dell'ottimismo...! Ma evidentemente quel giorno nel cielo ci doveva essere qualche "interferenza" perchè l'astrologa Sirio, invitata lo stesso giorno ( ! ) per "approvare" le parole di un astronomo al TG4, afferma che non ci si può aspettare nulla di male da questa disposizione planetaria poichè non è particolarmente stretta.
Tiriamo un sospiro di sollievo e ci domandiamo fino a quando durerà questa farsa.
Almeno si mettessero d'accordo prima sulle cose da inventare!
Fabio

[ torna al sommario]

dicembre 2003

LETTERA AD ALDO GRASSO, PUBBLICATA NELLA RUBRICA "TeleVisioni" del CORRIERE.it

2003-12-22 12:23 Tolomeo o Copernico?

Caro Aldo Grasso ,
non nego che nei programmi televisivi io tenda a prestare attenzione particolare alle domande che riguardano la mia passione per l' astronomia amatoriale, e che quindi sia rimasta sbalordita sentendo il 17 dicembre quanto segue nel programma L'eredità condotto da Amadeus, programma che pare abbia un alto gradimento.
Tra le domande ad un concorrente c'era la seguente: "Quale sistema astronomico è alla base della moderna concezione dello spazio... ? che aveva come risposte possibili:
1) tolemaico
2) egiziano
3) galileiano
4) copernicano
5) epicureo
Sorvolando sulla prima risposta fornita, "egiziano", che già faceva rabbrividire, la risposta che poi veniva fornita e stabilita come giusta era "tolemaico".
Abbiamo così cancellato in un sol colpo quasi 5 secoli di scienza, dimenticando Copernico e Galileo. Sarà stata una svista, ma trovo grave che si possa commettere un simile errore:
rimettere al centro dell'Universo la nostra Terra, che pur così cara a noi tutti, ha perso questo privilegio, tanti, tanti anni fa…
Ancora allibita, mando un cordiale saluto
Socia UAI, Unione Astrofili Italiani

  [ torna al sommario]

Ottobre 2003

CARTEGGIO COL TIRRENO PER IL REFUSO CHE HA FATTO DELL'ASTRONOMA PROF.SSA MARGHERITA HACK UN'ASTROLOGA.



La fotografia con il refuso su Il Tirreno del 29-10-2003

e la doverosa ma poco soddisfacente rettifica

 

Cara redazione del TIRRENO,
noto con orrore sul giornale di oggi, 29/10, nella pagina 26 Spettacoli e Cultura, a corredo dell'articolo "Da Leopardi all'astrofisica tra le stelle con la Hack" la didascalia che accompagna la fotografia dell' eminente Prof. Margherita Hack accompagnata dalla didascalia...L'ASTROLOGA MARGHERITA HACK...Non posso giustificare questo refuso, anche se sono cosciente che l'imperante e assillante presenza dll'oroscopo su questo e altri giornali, per non parlare della TV, puo' far commettere un errore cosi' sgradevole, tanto piu' conoscendo il pensiero della Professoressa sull'argomento. Sarebbe opportuno, per scontare un simile errore-orrore che pubblicaste una congrua rettifica.Spero ardentemente che un simile errore non si ripeta. Spero anche che arrivi un giorno in cui la colonnina dell'oroscopo sia riservata a notizie sul cielo, ma quelle serie, quelle che sollecitano le persone ad alzare gli occhi verso quelle meraviglie che certo non influiscono sulle nostre vicende umane, ma suscitano meraviglia e passione.
Attendo doverosa smentita e vi saluto.

P. Gandolfi Astrofila di Livorno
socia UAI
socia ALSA
www.alsaweb.it

 

[ torna al sommario]

giugno 2003

LETTERA AL DIRETTORE DI SORRISI E CANZONI TV PER LA TRASMISSIONE VOYAGER

pubblicata sul settimanale

Caro Direttore,
credevo che sulla Rai l'era delle trasmissioni con pubblicità indiretta a maghi, veggenti, preveggenti, straveggenti e altre paranormalità fosse ormai finita. Purtroppo ho visto che con il mio contributo annuale in denaro, è stata mandata in onda una trasmissione davvero incredibile come "Voyager", che ricalca analoghe istigazioni alla "conoscenza" di deliranti ipotesi pseudoscientifiche e, dico poco, già diffuse da altro canale Tv.
In sintesi, basta!

Pierangelo B.

  [ torna al sommario]


maggio 2003

LETTERA A TELEVIDEO IN OCCASIONE DEL TRANSITO DI MERCURIO SUL SOLE

Caro Televideo,
scorrendo la pagina 574, che riporta gli eventi astronomici della settimana, appartenendo alla folta schiera di Astrofili italiani e come membro di SCIS Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica, mi permetto di farVi notare che l'annuncio che riguarda il previsto transito di Mercurio sul Sole, indicato come segue
_______

P 574 574 TELEVIDEO Ma 06 Mag 12:34:38
2/2
* . * . FENOMENI . *
* *
* . *
. * .
g h m
1 - 13:16 Luna Nuova
1 - ore 9 Luna all'Apogeo
5 - ore 10 Saturno 3° a Sud della Luna
7 - ore 7 Mercurio in congiunzione col Sole transita sul disco, osservabile
dati per Roma:ingresso sul disco 6h 11m 49s, uscita 11 32 22s.
per osservare il transito usare un offuscante assai intenso
I tempi, calcolati per Roma, valgono
entro pochi minuti per tutta l'Italia
__________

contiene un errore.
L'ora prevista è spostata di una ulteriore ora a causa dell' esistenza in Italia dell'ora legale. Non basta quindi aggiungere un'ora al Tempo Universale (TU) ma occorre aggiungerne 2:

ore 7 e 11 quindi e 12 e 32.
Un saluto da un'assidua frequentatrice delle vostre pagine.

P.G.

[ torna al sommario]


Ottobre 2002

PARLIAMO DI ASTROFISICA, PAGINA 575 DI TELEVIDEO RAI (1)

Alla redazione di TELEVIDEO RAI

Da alcuni giorni abbiamo constatato con rammarico la scomparsa della pagina 575 di Televideo dedicata all'Astrofisica.
La rubrica ci era molto gradita, nonostante la sua collocazione non ottimale, contigua all'oroscopo.
Associare Astronomia e Astrologia è quanto meno fuorviante e induce il lettore a confondere realtà oggettive, basate su osservazioni scientifiche, alle credenze associate a discipline più o meno esoteriche.
A nostro avviso le informazioni scientifiche dovrebbero avere la loro dignità riconosciuta da una collocazione adeguata.
Ci dispiace constatare come i notiziari scientifici allo stato attuale siano praticamente assenti da Televideo, fatta eccezione per una rubrica di effemeridi (pag. 574) che proprio per la sua contiguità con l'Oroscopo si presta ad interpretazioni ambigue: (Le effemeridi reali non corrispondono aquelle astrologiche. Un esempio ben noto: il 21 marzo il Sole non entra nell'Ariete ma è ancora nei Pesci).
Dato che la scienza - compresa l'astronomia - è comunque presente nei palinsesti RAI (dai documentari di Quark e Rai Educational alle notizie di TG3 Leonardo, per citare solo alcuni esempi), chiediamo a nome dello SCIS e dell'UAI (Unione Astrofili Italiani) l'introduzione nelle pagine Televideo di una rubrica informativa su Astrofisica, Astronautica e fenomeni celesti.
L'UAI stessa è disponibile a fornire e curare notizie relative a fenomeni e all'osservazione del cielo (visibilità delle costellazioni, passaggio di comete, sciami di meteore, ecc.).
Saremmo molto lieti di una Vostra risposta positiva alle nostre osservazioni.
In attesa Vi porgiamo cordiali saluti

UAI - Unione Astrofili Italiani
SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione ScientificaSCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica

  [ torna al sommario]

 


Ottobre 2002

PARLIAMO DI ASTROFISICA, PAGINA 575 DI TELEVIDEO RAI (2)

Caro Televideo,
da qualche giorno noto con grande disappunto la scomparsa della pagina 575 Parliamo di Astrofisica che seguivo assiduamente.
Per qualche giorno ho atteso il suo ritorno, ma temo che sia stata eliminata definitivamente.
Se questo fosse vero, mi permetto di deplorare la scomparsa di una delle pochissime pagine che si occupano di scienza.
Tanto oroscopo, poca scienza....
Vorrei almeno che questi due argomenti fossero trattati con pari dignità , anche se il mio auspicio sarebbe che la scienza sostituisse del tutto questa pratica che non ha alcun fondamento.
Mi auguro che prima o poi vogliate esaudire questo mio desiderio
Saluti
P. N.


  [ torna al sommario]


Agosto 2001

OROSCOPO A UNOMATTINA

UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI - www.uai.it
SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica
Web Page http://scis.uai.it/
e-mail scis@uai.it

Cari di Unomattina,
devo farvi una confessione, mi alzo quando inizia la trasmissione ed evito accuratamente di ascoltarvi a quell'ora per evitare l'oroscopo in modo da non cominciare con una arrabbiatura la mia giornata.
Stamattina pero' mi sono distratta e ho dovuto sentire l'ineffabile signora Linda Wolf fare, tra una frasetta
vuota e una superficiale, un'affermazione di tale genere:

due pianeti molto lontani ma molto pericolosi, Urano e Nettuno in quadratura. Nettuno il pianeta dell'imprevisto, Urano dell'illusione.
Quando si e' cominciato a parlare di droga è perchè Urano e Nettuno erano disarmonici, (prima c'erano i figli dei fiori...
)

La conduttrice Monica Leofreddi ha aggrottato visibilmente la fronte, e a ragione.
Di seguito trovo la rubrica religiosa, che, anche se non mi interessa particolarmente, giudico garbata e intelligente.
Perchè, perchè continuate a dare una importanza così vitale all'oroscopo, quando sapete bene quale valore possa avere?
Io mi rifiuto di pensare che qualcuno cambierà canale perchè in un programma non c'è l'oroscopo.
A quando qualcuno di voi, conscio del proprio valore, dirà basta, o via l'oroscopo o io non farò il programma? Oppure non sia così posto all'inizio di tutto, un po' di ironia, via!!! ...non è una cosa seria....ormai lo sappiamo tutti.
Lasciate che chi vuole "giocare" con l'oroscopo paghi per averlo un prezzo salato. Non sprecate il canone che ci costa caro, vi prego...
Saluti da una telespettatrice molto sdegnata.
P.L.

  [ torna al sommario]



Ottobre 2000

PRANOTERAPIA A UNOMATTINA

Esprimiamo piena adesione al messaggio inviato dal CICAP sull'argomento
in oggetto, e lo sottoscriviamo.


Gentile redazione di Unomattina, gentile Luca Giurato,

sempre più spesso la televisione da' spazio a maghi, cartomanti, pranoterapeuti.

Forse e' giusto non ignorare il fenomeno delle terapie alternative alla medicina ufficiale e della magia dato che circa 10.000.000 di italiani si affidano alle "cure" di questi guaritori. Purtuttavia bisognerebbe invitare sempre alle trasmissioni anche una controparte, come per esempio un rappresentante del Cicap o uno scienziato che contesti sistematicamente le bugie dette da certi personaggi, sebbene sia un compito arduo e noioso.

Oggi avete intervistato il noto giornalista Liliano Frattini, sedicente pranoterapeuta, in grado di guarire un' ampia gamma di malattie, comprese le cardiopatie (vedere http://users.libero.it/lfrattini/index2.html): Frattini
ha dichiarato che bisogna sempre distinguere fra i professionisti seri ed i ciarlatani, cosa che del resto viene detta da ogni mago, astrologo, terapista alternativo, a partire dal mago Otelma. Peccato che la distinzione non si possa fare dato che chi esercita la professione di mago, pranoterapeuta, cartomante è PER DEFINIZIONE un ciarlatano. Non esiste il mago serio nè il pranoterapeuta serio.
Questi signori si riempiono la bocca di parole come "energia", "campo magnetico" salvo non avere la piu' pallida idea del significato di tali parole.
Forse dovrebbero consultare un buon testo di Fisica, magari per la scuola superiore.
Quanto alle esperienze di chi dichiara di vedere le ombre dei propri cari ogli spiriti di chicchessia, come Frattini, c'è poco da dire: così come non si può dir nulla di chi afferma di vedere la Madonna. Le esperienze di questo tipo sono chiare solo per chi dice di averle, nessun controllo oggettivo è possibile.
Ci viene però in aiuto la psicologia analitica che considera certe visioni come tipiche della persona psicotica.Delle due l' una: o queste persone sono psicotiche o sono in malafede. Dicono di poter guarire perchè così attirano clienti nei loro studi e possono vendere i loro libri.
E voi giornalisti dando spazio a queste persone diffondete IGNORANZA e illudete le persone povere di cultura scientifica.
Non voglio farla lunga e confidando nella vostra sensibilità vi mando l'indirizzo di una pagina web del cicap sulla pranoterapia e due allegati che possono chiarire quale è la verità su queste questioni; con la speranza che voi la smettiate di dare spazio agli asini (ma il discorso vale anche per i vostri colleghi conduttori di talk show). http://www.cicap.org/enciclop/at100407.htm

SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica

[ torna al sommario]

 


Aprile 2001

DARIA BIGNARDI E LA TRASMISSIONE "TEMPI MODERNI" (ITALIA 1)

(PUNTATA DEL 25 APRILE 2001)

L'ELETTROSMOG

di Paolo Volpini

Testo della mail inviata alla trasmissione:

Cara Daria,
sono uno dei coordinatori di un gruppo che si occupa di divulgazione scientifica (il nostro sito è: www.uai.it/scis ). Ho inviato sulla nostra mailing list un messaggio con delle critiche alla puntata di questa settimana della tua trasmissione: te ne mando una copia. Senza offesa, ma ci tengo a far sentire la voce di chi ama e rispetta la cultura scientifica.

Cordialmente
Paolo Volpini

Il mio messaggio:  

Visto che la partita Italia - Sudafrica languiva sullo 0 - 0 ho imprudentemente fatto un po' di zapping su Tempi Moderni di Daria Bignardi su Italia 1, dove si parlava appunto di elettrosmog.

Per elencare tutte le porcherie che ho sentito dovrei trascrivere quasi l'intera trasmissione. Basti dire che - pur avendo invitato presunti malati per colpa delle onde elettromagnetiche, casi umani di vario genere, santoni con le treccine e con lunghe vesti arancioni, ufologi, capipopolo di vari comitati furenti, che sparavano dati a raffica di dubbia validità scientifica, non appena l'unico scienziato presente (mi pare il nome fosse Franco Battaglia) apriva bocca, la Bignardi lo zittiva dicendo: "a noi qui stasera non interessa la scienza ma il fenomeno di costume, non parlatemi di questi "Tecla" (sarebbero i microtesla ndr), non è questo il tema: io voglio sapere se alla gente questo problema interessa, vedere come reagisce, capire se credono nell'allarmismo dei giornalisti, ecc. ecc."

A chi citava le affermazioni di Veronesi e Bordon, ha risposto che non le interessava lo scontro tra due ministri (insomma, solo una bega politica, chissenefrega della competenza). La trasmissione era subdola da fare schifo. Lo scienziato era seduto accanto al responsabile della Wind : il pubblico pensava "ecco il solito complotto: si nascondono i dati per fare gli interessi delle aziende telefoniche".

Hanno invitato un ammalato di cancro per colpa dell'amianto. 30 anni fa l'amianto non era vietato, ora si sa che fa male e le persone muoiono. Ergo: fra 30 anni la gente morirà per colpa dei telefonini , ecc. ecc. Lo scienziato ha cercato di mettere un po' di ordine, distinguendo la tempistica degli studi scientifici (i danni dell'amianto erano stati denunciati dal 1955, almeno così ha detto) e l'approvazione delle relative leggi (1992). Ma come si parlava di cifre, la Bignardi lo interrompeva e passava ad altro. Lo scienziato ha detto una cosa giustissima "la scienza non offre certezze, solo le scienze esoteriche , l'astrologia, lo fanno. La scienza per lo più offre ragionevoli dubbi".

Per tutta la trasmissione allora Daria ha strumentalizzato ogni affermazione tecnica, commentandola con "sì, ma la scienza non offre certezze" (come dire, quello che vi hanno detto ora tecnici e scienziati saranno molto probabilmente delle balle), e così introduceva un nuovo "caso umano" di qualcuno che si presentava gridando che Veronesi, Regge a altri premi Nobel si dovevano vergognare delle loro affermazioni perchè il suo omeopata di fiducia le aveva assicurato che la colpa dei suoi malesseri (compresi i virus intestinali) erano colpa dei tralicci dietro casa. Che dire: lottiamo contro i mulini a vento! Un altro esempio: nella suddetta trasmissione un telespettatore ha telefonato raccontando un esperimento: ha chiesto a 5 amici di dormire con telefonino acceso sul comodino, e poi di riprovare col telefonino spento (per provare gli effetti delle onde elettromagnetiche). Tutti hanno detto di aver dormito meglio col telefonino spento. Ma chi ha un minimo di nozione sul metodo sperimentale dovrebbe sapere che la "cavia" non deve sapere se il telefonino è acceso o spento, e che bisogna ripetere più volte l'esperimento per escludere cause occasionali (magari uno dorme male per colpa del mal di pancia, e non del telefonino) e per avere un campione statistico sufficiente (gli esperti presenti - come sempre ignorati dalla conduttrice - dissero subito che c'è di mezzo l'ansia per il telefonino acceso, perché istintivamente si tende a restare vigili nel caso arrivasse una chiamata a cui rispondere).

Per dare uno scopo alla nostra attività di divulgazione scientifica, insisto ancora sulla necessità di puntare ad un linguaggio semplice che avvicini la scienza alla gente. Capita - anche su questa lista e nelle altre di disquisire anche sull'etimologia della parola scienza e di sviscerare concetti filosofici profondi.

Questo non basta: dobbiamo scendere dal piedistallo e tradurre certi concetti in modo da coniugare la correttezza scientifica con le tecniche di comunicazione, in modo di rendere i dati scientifici accattivanti come le fandonie esoteriche, senza che perdano la loro credibilità.

Per capire come ragiona il pubblico, mi viene a mente un'inchiesta dell'Espresso di qualche tempo fa sulla cultura media degli italiani:

8% persone colte 26 % se la cavano 31% molto limitati 35% semi-analfabeta

Per intendersi, nelle ultime due categorie (tot. 66%) nei test NON erano in grado di rispondere a domande di questo tipo: si presentava una tabella con le temperature del giorno (dove, tra l'altro c'era Aosta 1 e Napoli 8); la domanda era "di quanti gradi la temperatura minima di Napoli è superiore a quella di Aosta".

Vagli a parlare di microtesla .......

Ha segnato Montella ..... forse è meglio se torno a guardare la partita, sicuramente soffro meno che a guardare la Bignardi ! :-))))

Paolo Volpini

LA RISPOSTA DI DARIA BIGNARDI:

----- Original Message -----
From: < tempimoderni@tgcom.it <mailto:tempimoderni@tgcom.it> >
To:
< scis@uai.it <mailto:scis@uai.it> >
Sent: Thursday, May 03, 2001 12:41 PM
Subject: messaggio da daria


caro Paolo, senza offesa: il mio è un talk-show e ha le sue regole.
fidati. cordialmente.

Daria

 [torna al sommario]


Aprile 2001

LA SCIENZA IN TV

Scambio di vedute con il critico televisivo Aldo Grasso

di Paolo Volpini

Un articolo pubblicato sul Corriere del 9 aprile 2001; si parla del prof. Zichichi

Avreste dovuto vederla la faccia della povera Roberta Capua, sempre così paciosa e signorile, mentre il prof. Antonino Zichichi le demoliva le Bestie dello Zodiaco: "Mattina in famiglia" (Raidue, sabato, ore 8.20). Con la sua consueta aria di supponenza, frammista a uno sdegno storico per non aver ancora ricevuto il Premio Nobel, Zichichi ha cominciato a picconare l'Ariete, il Cancro, l'Acquario, i Pesci e via oroscopando. Spiegava il professore che "la correlazione (colpo di tosse di quel ripetente di Tiberio Timperi) fra le date del calendario e i segni zodiacali" è una convenzione, "totalmente inesistente dal punto di vista scientifico", stabilita duecento anni prima della nascita di Cristo. L'unica civetteria che Zichichi si concedeva era quella di fingere di non sapere come si chiamano le Bestie Zodiacali (ed è qui che la soccorrevole Capua, pur frastornata, interveniva per suggerirgliele). Dai, un vero scienziato non può perdere tempo con simili panzane, robe da Medioevo: quello che è certo (colpa della terra che gira come una trottola storta) è che, dal principio della storia, l'equinozio di primavera si è spostato attraverso il Toro, l'Ariete e i Pesci. Così ha decretato il sistema copernicano che ha spogliato la misteriosa Precessione degli equinozi della sua solenne grandiosità, facendone una questione puramente terrestre, il barcollare del corso individuale di un pianeta qualsiasi. Zichichi appartiene a quella folta schiera di scienziati che hanno in tasca la verità rivelata: la paura per gli organismi geneticamente modificati o per l'elettrosmog è solo frutto di credenze favolistiche, residui in un pensiero arcaico. Sono così pieni di sé, gli Zichichi, e della loro scienza esatta che non si accorgono nemmeno del contesto da cui predicano (quello sì favolistico e arcaico). Per far dispetto a Zichichi comincerò a consultare l'Oroscopo. "
http://www.corriere.it/grasso .

 
Spettacoli
© Corriere della Sera

Il testo della mail inviata ad Aldo Grasso:

Mi chiamo Paolo Volpini, e mi occupo di divulgazione scientifica nell'ambito dell'UAI (Unione Astrofili Italiani) , con il quale gestisco in particolare lo "SCIS", Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica www.uai.it/scis .    Ho letto la sua rubrica "A fil di Rete" sul commento all'intervento del Prof. Zichichi che "smontava" le credenze sulle "Bestie dello Zodiaco".
Il suo commento mi ha lasciato piuttosto perplesso: condivido certe sue critiche allo stile del Prof. Zichichi, che anche a me non è mai particolarmente piaciuto, spesso ampolloso, prolisso, perso tra esempi incomprensibili.
Aggiungo anche che sarebbe ora di dare una ventata di aria fresca all'informazione scientifica in TV, uscendo dal monopolio dello stile della famiglia Angela.
Tuttavia per criticare la forma e il contesto in cui certe affermazioni sono state fatte, lei ha finito per fare di tutta l'erba un fascio, portando il lettore privo di conoscenze astronomiche a dubitare delle affermazioni del Professore, che sono invece corrette e sacrosante.

Lei mette tutto insieme alle tematiche sugli OGM o sull'inquinamento elettromagnetico: ma mentre su questi argomenti gli studi sono in corso, ed è giusto avere dubbi e lasciare aperto il dibattito sulla pericolosità o meno di certe manipolazioni della natura, il discorso sul rapporto tra segni e costellazioni zodiacali e lo spostamento dell'equinozio di Primavera sono l'ABC dell'astronomia, una verità inconfutabile, indipendente dalla "supponenza" di Zichichi!
Nelle rubriche di critica televisiva si fa un gran parlare delle trasmissioni "taroccate", dai falsi ospiti della D'Eusanio ai "Grandi Fratelli" costruiti a tavolino dalle società di produzione televisiva (Aran Endemol e simili); mi pare più che legittimo cominciare a puntare il dito contro il più grande "taroccamento" presente su qualsiasi mezzo di informazione di massa, che è proprio l'astrologia.

Come fa la gente ad esprimere un minimo di giudizio sulle grandi problematiche ambientali, della salute (effetto serra, epidemie animali, uranio impoverito, ecc.) se poi volutamente la teniamo in uno stato di perpetua ignoranza delle più elementari nozioni scientifiche, per salvaguardare il mercato dell'esoterico e dell'occulto, di fronte al quale tutti sembrano dire "ma qualcosa di vero potrebbe esserci".

Solo un minimo di dati oggettivi - ad esempio statistiche certe sulla % di persone ammalate (penso alle presunte leucemie indotte dall'uranio o dalle onde elettromagnetiche) - possono permetterci di farci un giudizio su basi attendibili. Altrimenti potrei diffondere un comunicato stampa in cui attribuisco la "mucca pazza" ad un virus alieno diffuso per vendetta dalla civiltà extraterrestre che ha costruito le Piramidi nel 10.000 a.C. e poi si è risentita per la distruzione della loro base segreta su Atlantide..... potrebbe essere vero, no? Perchè limitare la mia libertà di opinione ed espressione? E mentre milioni di ingenui abboccano, politici - schiavi della demagogia - e multinazionali - interessate solo al profitto - continuano a fare quello che gli pare. Mi dia retta, non consulti l'Oroscopo per far dispetto a Zichichi.

Se vuole sapere qualcosa sul cielo, la invito a visitare il nostro sito su www.uai.it ; potrà interessarle la pagina dedicata al cielo del mese http://www.uai.it/scis/cielomese/indicecielo.htm , dove spero troverà una descrizione meno saccente di quella del prof. Zichichi ma, le garantisco, scientificamente corretta - al contrario degli onnipresenti ed invadentissimi Oroscopi.

Cieli sereni

Dott. Paolo Volpini
Presidente SCIS

LA RISPOSTA DI ALDO GRASSO

Risposta: Le molte bestie dello Zodiaco
Spero che lei abbia colto il carattere provocatorio della mia recensione. Io visiterò il suo sito ma mi permetta di consigliarle un libro per me molto istruttivo: "Il mulino di Amleto" di Giorgio de Santillana e Hertha von Dechend, Adelphi 1983. E' un saggio sul mito e sulla struttura del tempo.


Aldo Grasso

 [torna al sommario]


  Marzo 2001

IL 13° SEGNO ZODIACALE?

PASSAPAROLA - CANALE 5, 16 marzo 2001

di Claudio Ciofi

Alle ore 19.55, a Passaparola (Canale 5), abbiamo ascoltato una castroneria di dimensioni bibliche.
Alla lettera "O" si doveva indovinare "il 13° segno" (risposta: l'Ofiuco).
Jerry Scotti chiede spiegazioni agli esperti, che sparano una spiegazione assurda.
Testualmente: "L'Ofiuco è stato SCOPERTO alcuni anni fa, ed è stato proposto come 13° segno, ma è stato rifiutato in quanto contrario alla tradizione". Il povero Ofiuco, che è sempre stato lì e non è stato "scoperto" da nessuno, grida vendetta !!!!

Finché sono i concorrenti a dire cretinate, passi, ma i sedicenti "esperti" .... o si informino, o tacciano per sempre !!!!!

Di seguito il mio mail di segnalazione da me inviato sia al Gabibbo (“Striscia La Notizia”) che al sito del TG5, senza però produrre risposte:

Direte: che c'entra? C'entra, ahinoi! Stasera a "Passaparola" c'era una domanda che riguardava il "13° segno" posta così: "Quale sarebbe il 13° segno dello zodiaco?". Il concorrente non ha risposto e il "Guru" che spiega le domande e dà le risposte ha detto che questa costellazione è stata SCOPERTA alcuni anni fa ed è stato proposto di aggiungerla agli altri segni; proposta RIFIUTATA per ossequio alla tradizione! Scotti ha ironizzato sulla presunta richiesta dicendo: "In quanti mesi dovremmo dividere l'anno?"

In realtà la costellazione non è stata mai SCOPERTA (le costellazioni sono "invenzioni" dell'uomo), ed è addirittura antichissima!!! Il Sole, nel suo movimento apparente in cielo, passa attraverso 13 e non 12 costellazioni. Solo che l'astrologia ci propina da sempre una serie di falsità. Del resto neanche le date di inizio e fine dei segni corrispondono a ciò che effettivamente accade in cielo e comunque vale la pena ricordare che le costellazioni sono solo dei disegni immaginari di prospettiva. Il cielo, quello vero, lo studia l'ASTRONOMIA e non l'ASTROLOGIA! Sul "dove" collocare Ofiuco non c'è niente da decidere: il suo posto ce l'ha da sempre ed è tra lo Scorpione e il Sagittario.

Vi segnalo anche il sito www.uai.it/scis . Lo SCIS (Servizio per l'Informazione e la Cultura Scientifica) è un organismo dell'UAI (Unione Astrofili Italiani) che potrà essere molto utile allo staff di molte trasmissioni, compresa "Passaparola".


Distinti saluti
Claudio Ciofi

 [ torna al sommario]  


 

Febbraio - Marzo 2001

ASTRONOMIA E ASTROLOGIA SU TELEVIDEO

di Pasqua Gandolfi

 

Televideo sarebbe una valida alternativa all'informazione giornalistica e televisiva se non cadesse, specialmente nella pagina CULTURE e in quelle dedicate a vari argomenti, in errori dovuti alla superficialità e alla mancanza di approfondimento.
Gli estensori delle varie pagine spesso riportano notizie di agenzia senza accorgersi di errori macroscopici, e a volte aggiungono commenti che si rifanno ai luoghi comuni più diffusi.

Alcuni esempi:

 

ASTROLOGIA: NUOVI PIANETI? NO, NANE BRUNE (27 ott. 2000)

"…UNO DEGLI ULTIMI AVVENIMENTI ASTROLOGICI DEL MILLENNIO…" a proposito della cosiddetta danza dei pianeti (maggio 2000) dove è evidente il lapsus dello scrivente che vive immerso nella cultura astrologica imperante.
In questi casi dopo alcune ore la parola è stata corretta, forse per il bombardamento di messaggi; nel secondo caso intervenendo telefonicamente in una trasmissione che parlava di argomenti simili, l'avvertimento è giunto palesemente dalla redattrice contattata.

PROFEZIE DI FINE MILLENNIO DI NOSTRADAMUS
(…che spesso ci avrebbe azzeccato… ndr )
Paure della fine del mondo che spaziano dal meteorite annunciato ai terremoti causati dall'allineamento dei pianeti dovuto alle congiunzioni o a causa dell'Eclisse totale di Sole

LA LUNA BLU
Annunciata dalla televisione ha causato la diffusione di una delle storielle più divertenti degli ultimi anni che deriva dalla interpretazione letterale di un modo di dire di un'altra lingua.
Tanti sono stati spinti a guardare il nostro satellite cercando un effetto cromatico inesistente mentre la "Blue Moon", in America, e' il nome della seconda luna piena in uno stesso mese

SUPERPLENILUNIO  
L'autore della pagina ha tirato in ballo la rivolta, nel secolo XIX, degli indiani d'America, capeggiati da Cavallo Pazzo che sarebbe stato influenzato da questa particolare fase lunare, mentre si trattava di una Luna Piena in coincidenza del raggiungimento della distanza minima dalla Terra del nostro satellite. Non ho potuto fare altro che chiedere a Televideo se in questa funesta occasione avremmo avuto la sfortuna di incontrare per la via torme di lupi mannari.

Nella pagina dei FENOMENI, tra i vari avvenimenti della settimana , le congiunzioni e la localizzazione dei pianeti compare tuttora l'entrata del sole nei vari SEGNI zodiacali.

Giudicando che quest'ultima non fosse da considerarsi come notizia astronomica ho mandato un messaggio abbastanza critico chiedendo chi fosse il fornitore delle notizie astronomiche e pregando di SEPARARE le notizie ASTROLOGICHE da quelle ASTRONOMICHE.

Ho ricevuto la seguente risposta:

 

From: Televideo Nazionale < tlv.nazionale@rai.it>
Subject: risposta su pagina 622

Gentile Signora Gandolfi le rispondiamo in merito alla sua e-mail del 23 ottobre.
Le informazioni da lei criticate ci vengono fornite da un collaboratore molto serio ed esperto di Astronomia. Per noi quindi le informazioni sono più che attendibili.
Cordiali saluti

TELEVIDEO RAI

Da allora ho inviato innumerevoli messaggi alla redazione di Televideo facendo notare quanto sarebbe più giusto allontanare le pagine che riportano fenomeni celesti, pag.574 e notizie scientifiche (PARLIAMO DI ASTROFISICA) pag. 575, dall'oroscopo quotidiano, pag. 576.
Dal 1 maggio, dopo un periodo di assenza è ricomparso l'invito a visitare la pag. 489 dove ci sono le pubblicità di vari servizi per essere informati su - Amore, salute, benessere-.
Il servizio e' offerto per la modica cifra di circa 3000 lire al minuto dalla ditta J. M. Via Farini, 40 - MILANO.
Ultima considerazione riguardante il televideo sia della RAI che di Mediaset: ci sono pagine su tutti gli argomenti ma nessuna che riguardi la SCIENZA. La Rai ha un'altra pagina di GEOFISICA che insieme all'ASTROFISICA pare esaurire questo settore.

[torna al sommario]


Giugno 2000

BARBARA PALOMBELLI (*) E GLI OROSCOPI

di Paolo Volpini

(*) Giornalista, opinionista, nota anche per essere la moglie dell'ex-sindaco di Roma Francesco Rutelli, candidato premier per l'Ulivo alle elezioni politiche 2001.

 

E-mail pubblicata sul sito www.barbarapalombelli.com   (1° giugno 2000).

La mail commenta la presenza dell'Oroscopo di Branko sul sito web della giornalista.

http://www.barbarapalombelli.com/lettere/main17.html

PAR CONDICIO FRA I CIELI...

 

Eh, no!
Ora tocca a noi!
Stavo per scrivere la solita letterina educata che ho già scritto tante volte anche a diversi tuoi colleghi. "Buongiorno, mi presento, sono il dott. Paolo Volpini, presidente di SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica dell'UAI (Unione Astrofili Italiani) .... ecc".
Poi leggo l'intervista sull'inserto del Corriere che presenta il tuo sito e, accanto a tante nobilissime tematiche, salute, solidarietà, recensioni letterarie, ecc. chi ti ritrovo? Ancora lui, Branko!

Per noi amanti della Scienza e dell'Astronomia in particolare, è diventato un incubo! Non riesco più ad accendere il televisore senza imbattermi nel giro di 5 minuti in un astrologo, mago, santone, esoterico, guaritore, spiritista e chissà quali altre bizzarre figure umane che quotidianamente popolano il palcoscenico di Maurizio Costanzo e tante altre trasmissioni similari. La polemica sugli oroscopi ci porterebbe lontano, e non è questo lo scopo della mia lettera e della mia attività. Di argomenti contestabili ce ne sarebbero a sufficienza da parlarne per un mese di fila: se c'è tanta gente che sa tutto sul futuro, perché voi giornalisti vi arrovellate tanto sui sondaggi elettorali, exit poll, esito dei campionati sportivi e quant'altro? Non ce l'avete un astrologo di fiducia che vi scodella la verità assoluta con congruo anticipo sulle testate concorrenti?
Ma mi accorgo che sto "rubando" il mestiere agli amici del CICAP (il Comitato di Controllo sulle Affermazioni del Paranormale), che già da anni opera nel settore.
La semplice verità è che l'approccio dogmatico e fideistico della gente nei confronti degli oroscopi è tale che a conti fatti non sono mai riuscito a convincere chi ci crede a cambiare idea.
La nostra strategia quindi è diversa: noi non agiamo direttamente "contro" qualcosa (santoni, fattucchiere, sensitivi e colleghi) ma "per" qualcosa, ovvero per una corretta informazione scientifica. In rete esistono migliaia di siti che parlano di astronomia, ma molti sono professionali, fatti da astronomi per altri astronomi, o da astrofili per astrofili. Noi abbiamo creato un servizio gestito da astrofili (o, se preferisci, astronomi non professionisti) per un pubblico che esperto di astronomia non è: per i giornalisti in primis, e in generale per la gente che ci chiede "ma è vero che stanotte si vede la "Luna Rossa"?, "ma quando ci sarà la pioggia di Stelle Cadenti?", "è vero che hanno scoperto che l'Universo si espanderà per sempre?".
Sul nostro sito troverai una lista di comunicati che abbiamo inviato per spiegare gli eventi astronomici che maggiormente hanno interessato il grande pubblico: eclissi, sciami di meteore, allineamenti di pianeti, la recenti scoperte cosmologiche e altro ancora.
Lo SCIS lavora da quasi un anno ed abbiamo già ottenuto alcuni risultati apprezzabili: ad esempio nostri comunicati sono stati pubblicati sui siti web de "Il Resto del Carlino", "Il Giorno", "La Stampa", nella rubrica Tuttoscienze di Piero Bianucci.
A questo punto non mi resta che invocare la "par condicio": se tanto spazio viene concesso a Branko e colleghi , invoco a gran voce una recensione delle nostre pagine web e, soprattutto, un occhio di riguardo per chi le stelle le sa guardare dal vivo, e non leggendone sugli oroscopi!
Se andranno in porto i vari progetti di giornali telematici, accanto all'Oroscopo (molti siti sembrano incapaci di farne a meno!), il meteo e le quotazioni di borsa, ricordatevi di mettere un link anche alle News scientifiche, che non sono quelle cose barbose snobbate da certi intellettuali, ma hanno invece un grandissimo pubblico potenziale.

Dovresti vedere quanta gente viene alle nostre serate in occasione del passaggio di comete (ricordi la Hale-Bopp?), di eclissi o per le stelle cadenti di San Lorenzo!

Concludo con i nostri recapiti:
SCIS Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica
WebPage
http://www.uai.it/scis

Mailing List http://scis_on_line.listbot.com/
per contattarci: e-mail = scis@uai.it

Ti segnalo anche il sito dell'Osservatorio Astronomico amatoriale dal quale svolgo le mie osservazioni con l'Associazione a cui appartengo, gli Astrofili di Piombino (LI):
http://web.tiscalinet.it/astroPB

Ti saluto con il tipico augurio che ci mandiamo tra astrofili:
CIELI SERENI
Paolo Volpini

LA RISPOSTA DI BARBARA PALOMBELLI

 

Obbedisco... e vado subito a controllare i vostri servizi. Sono una persona curiosa, come sapete. Grazie davvero per il messaggio e per i suggerimenti (1 giugno)

BARBARA PALOMBELLI  

  [ torna al sommario]