Ascolta l'ASTROSCOPO in podcast!!


Scopri che cosa è e come fare....
Scarica Il cielo del mese
Versione sintetica in formato .pdf
La UAI ne autorizza l'uso anche per riviste, siti web, ecc., alla sola condizione di citare la fonte
Rubrica a cura dello SCIS
UAI - UNIONE ASTROFILI
ITALIANI - www.uai.it
SCIS - Servizio per la Cultura
e l'Informazione Scientifica

http://scis.uai.it   scis@uai.it

IL CIELO DEL MESE

- NOVEMBRE 2006 -



Sommario

SOLE

Il giorno 23 passa dalla costellazione della Bilancia a quella dello Scorpione: vi rimane però solo 7 giorni.
Il 30 infatti fa il suo ingresso nell'Ofiuco, la "13a costellazione zodiacale".
  • 1 novembre: il sole sorge alle 6.44; tramonta alle 17.06
  • 15 novembre: il sole sorge alle 7.01; tramonta alle 16.51
  • 30 novembre: il sole sorge alle 7.19; tramonta alle 16.42

Nel corso del mese le giornate si accorciano di circa 1 ora e 21 minuti per una località alla latitudine media italiana.

(Gli orari indicati sono validi per una località alla latitudine media italiana)

LUNA

Le Fasi:
  • Luna piena il 5
  • Ultimo quarto il 12
  • Luna nuova il 20
  • Primo quarto il 28

OSSERVABILITÀ DEI PIANETI

Mercurio: dopo molte settimane di scarsa osservabilità, a causa della ridotta altezza sull'orizzonte, nell'ultima settimana del mese potremo finalmente avere migliori opportunità di individuare Mercurio nei cieli del mattino.
A inizio mese il pianeta sarà inosservabile, trovandosi in congiunzione con il Sole il giorno 8.
Ricomparirà prima dell'alba incrementando rapidamente la propria altezza sull'orizzonte.
Mercurio raggiunge la massima elongazione dal Sole - quasi 20° - il giorno 25.

Venere: dopo una permanenza durata tutto l'anno in corso nel cielo mattutino, con osservabilità limitata alle ore precedenti l'alba, ormai trascorsa la congiunzione con il Sole, avvenuta il 27 ottobre scorso, Venere ricompare finalmente nel cielo serale.
Nella prima metà del mese sarà ancora confusa tra le luci del crepuscolo, ma nell'ultima decade di novembre l'altezza sarà sufficiente per poter ammirare il brillante astro, basso sull'orizzonte occidentale, poco dopo il tramonto del Sole.
Nel corso del mese Venere attraversa la costellazione della Bilancia, l'estremità superiore dello Scorpione ed un tratto dell'Ofiuco.


Marte: Dopo la congiunzione con il Sole, il pianeta rosso ricompare timidamente nel cielo del mattino poco prima dell'alba.
Inizialmente indistinguibile tra le prime luci del mattino, a fine mese potremo cercarlo sull'orizzonte orientale.
Marte il giorno 4 lascia la costellazione della Vergine e fa il suo ingresso nella Bilancia.

Giove: per tutto il mese Giove sarà inosservabile.
La congiunzione con il Sole avrà luogo il giorno 21.
Ricomparirà il mese prossimo prima dell'alba.
Il pianeta di trova ancora nella costellazione della Bilancia.

Saturno: in un cielo della sera completamente privo di pianeti visibili ad occhio nudo, fatta eccezione per la fugace apparizione di Venere, sarà necessario pazientare fino alle ore centrali della notte per veder sorgere Saturno.
Il pianeta apparirà ad Est e si eleverà sempre più sull'orizzonte fino a che lo potremo vedere culminare a Sud quando ad oriente inizierà ad albeggiare.
Saturno si trova nella costellazione del Leone.

Urano: continua un periodo favorevole all'osservazione del pianeta.
Difatti culmina a Sud poco dopo il tramonto del Sole ed è quindi possibile cercarlo relativamente alto sull'orizzonte meridionale nelle prime ore della notte.
La luminosità del pianeta è comunque al di sotto della soglia accessibile all'occhio nudo; quindi sempre necessario l'uso del telescopio.
Urano si trova ancora nella costellazione dell'Acquario.

Nettuno: come nei mesi precedenti, le condizioni per l'osservazione sono simili a quelle di Urano.
L'intervallo di osservabilità è però più breve: Nettuno tramonta difatti circa due ore prima di Urano.
Culmina a sud poco dopo il tramonto del Sole e tramonta ad occidente nelle ore centrali della notte.
Urano si trova ancora nella costellazione del Capricorno.
Per la sua bassa luminosità è visibile solo con l'uso di un telescopio.

Plutone [pianeta nano]:
Preso atto della decisione della IAU (International Astronomical Union) - Praga, agosto 2006 - in merito alla riclassificazione di Plutone, www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1300, per il momento abbiamo scelto di mantenere comunque lo spazio dedicato all'ex-pianeta nella nostra rubrica.

Nel corso del mese diventa inosservabile, trovandosi ormai molto basso sull'orizzonte a Sud-Ovest già nelle prime ore dopo il tramonto del Sole.
Per osservarlo è indispensabile l'uso di un telescopio.
Si trova nella costellazione dell'Ofiuco.

CONGIUNZIONI:

Luna - Pleiadi: in questo periodo povero di pianeti visibili ad occhio nudo, segnaliamo un suggestivo "incontro ravvicinato" tra la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi, nella costellazione del Toro.
La sera del 6 novembre la Luna e le Pleiadi sorgeranno assieme.
Quando la Luna apparirà all'orizzonte (intorno alle 17,30) una parte dell'ammasso sarà occultato dietro il nostro satellite.
Con il passare dei minuti tutte le stelle dell'ammasso riemergeranno dal bordo superiore della Luna. Nelle ore seguenti potremo quindi percepire il progressivo incremento della distanza tra Luna e Pleiadi (vedi mappa).

Luna - Saturno: nel corso della notte tra il 12 ed il 13 Saturno e la Luna, all'Ultimo Quarto, saranno osservabili nella costellazione del Leone (vedi mappa).

SCIAMI METEORICI: Leonidi

Nella notte del 17 novembre si verificherà la massima attività dello sciame meteorico delle Leonidi, una pioggia di "stelle cadenti" analoga a quella più nota del 12 agosto. Agli appassionati osservatori di meteore che non temono il freddo e il sonno si consiglia tuttavia di prolungare le osservazioni anche nelle notti successive. Le previsioni indicano infatti un ulteriore probabile massimo di attività nelle ore che precedono l'alba del giorno 19. La Luna sarà nuova il giorno 20, quindi non recherà disturbo alle osservazioni.

Le Leonidi sono prodotte dai minuscoli residui di una cometa periodica, la Tempel-Tuttle. Tali frammenti sono raccolti in una grande e rarefatta nube che viene attraversata ogni anno dalla Terra attorno alla metà di novembre. In alcune occasioni, quando la Terra attraversa la parte più densa della nube (il che accade ogni 33 anni), si sono verificate vere e proprie "tempeste" con la caduta di migliaia di meteore.

Il radiante - punto di provenienza della meteore - si trova nella costellazione del Leone (da cui deriva il nome dello sciame). Il radiante si eleva sull'orizzonte orientale solo dopo la mezzanotte. Si consiglia quindi di prolungare le osservazioni anche nelle ore centrali della notte per osservare un numero significativo di meteore.

Approfondimenti sugli sciami meteorici: Sezione Meteore UAI e il cielo di agosto, ai paragrafi dedicati alle Perseidi: http://scis.uai.it/cielomese/cielo_agosto_2006.htm


COSTELLAZIONI

La notte si allunga, il Sole anticipa sempre più il suo tramonto, e questo ci regala qualche ora in più di osservazione della volta stellata.
È così che allo spengersi delle ultime luci del crepuscolo avremo ancora l'opportunità di ammirare brevemente, sull'orizzonte occidentale, alcuni degli astri caratteristici del cielo estivo.
Li rammentiamo ancora una volta: possiamo riconoscere il "Triangolo Estivo", ai cui vertici troviamo le stelle Altair dell'Aquila, Vega della Lira e Deneb del Cigno (si consiglia di consultare le rubriche dei mesi precedenti per le descrizioni più dettagliate delle tre costellazioni).
Subito dopo il tramonto sarà possibile scorgere anche Ercole, in basso sull'orizzonte a Nord Ovest.
Lungo la fascia zodiacale nelle prime ore della sera possiamo riconoscere il Capricorno e l'Acquario, privi di stelle particolarmente brillanti.
Proseguendo verso Sud, troviamo i Pesci e la minuscola costellazione dell'Ariete.
Chi osserva da luoghi con l'orizzonte meridionale privo di ostacoli - in pianura o sul mare - può cimentarsi nel riconoscimento delle costellazioni che si estendono al di sotto dell'eclittica: la Balena e più a Ovest, sotto l'Acquario, il Pesce Australe, dove si può facilmente riconoscere una stella brillante, Fomalhaut.

Verso Est vedremo sorgere le costellazioni zodiacali che domineranno il cielo nell'imminente inverno: vedremo così prima il Toro e successivamente i Gemelli.
In tarda serata nel cielo orientale si inizieranno a vedere altre costellazioni, prossime protagoniste dei cieli invernali: il Cancro, a sinistra dei Gemelli, e nella seconda parte della notte, il Leone.
Inconfondibili, a Sud-Est nelle prime ore della notte, le costellazioni di Orione e del Cane Maggiore, con la luminosissima Sirio.
Sopra i Gemelli e il Toro è facilmente identificabile un'altra costellazione che vedremo ben alta in cielo per i prossimi mesi: si tratta dell'Auriga, dalla caratteristica forma a pentagono, in cui uno dei vertici è rappresentato da una delle stelle più luminose della volta celeste, Capella.
In prossimità dello zenit, sulla nostra verticale, godono ancora di visibilità ottimale le costellazioni già descritte nel "cielo di ottobre": il grande quadrilatero di Pegaso, seguito, verso Nord Est, da Andromeda e da Perseo e, più vicine al Polo Nord Celeste, la "W" di Cassiopea e il meno appariscente Cefeo.
Vale la pena soffermarsi anche sulla piccola costellazione del Triangolo, tra Andromeda e l'Ariete: in essa si trova la Galassia a spirale M33, ben nota a tutti gli astrofili: è la terza componente per importanza del "Gruppo Locale", la concentrazione di galassie di cui fanno parte la nostra Via Lattea e la notissima Galassia di Andromeda.
A Settentrione troviamo come sempre l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore, con la Stella Polare immobile ad indicarci il Nord; tra le due Orse possiamo riconoscere il Dragone.

Per ulteriori approfondimenti sulle costellazioni e le stelle visibili in questo periodo,
consultate la pagina 575 di
Televideo

CARTE DEL CIELO


 

Sfondo
Nero

Sfondo
Bianco

Dettaglio della carta
Orizzonte Nord 15 novembre ore 19.00
Orizzonte Sud 15 novembre ore 19.00
Orizzonte Ovest 15 novembre ore 19.00
Orizzonte Est 15 novembre ore 19.00
Zenit 15 novembre ore 19.00
Occultazione Luna - Pleiadi 6 novembre ore 19.00
Congiunzione Luna - Saturno 13 novembre ore 01.00


CALENDARIO DEI FENOMENI ASTRONOMICI - NOVEMBRE 2006


Calendario dei principali fenomeni astronomici del mese di novembre 2006.
Tratto dall'almanacco astronomico dell'Unione Astrofili Italiani

Data Ora (TU) Vis. Ita

Evento

1/11 08:13 Luna in congiunzione con Urano - distanza -0°28'
3/11 23:52 Luna al perigeo
Il diametro della Luna è di 33'08”; la distanza dalla Terra è di 360.595 km.
04/11 19:22
*
Luna in congiunzione con Sheratan
05/11 Asteroide 46-Hestia all'opposizione
05/11 12:58 Luna piena
06/11 17:08 La Luna occulta le Pleiadi - distanza +0°38'
07/11 Mercurio è a 0,6754 UA dalla Terra
07/11 14:00
*
Venere in congiunzione con Mercurio - distanza +1°14' – elongazione 3°E
08/11 21:00 Transito di Mercurio sul disco solare (vedasi postilla)
Nel corso del transito Mercurio è in congiunzione inferiore col Sole
09/11 Mercurio al nodo ascendente
10/11 14:43 Luna in congiunzione con Polluce (beta-Gem) - distanza -2°17'
11/11 15:23 La Luna in congiunzione con le stelle dell'Ammasso del Presepe - distanza +2°16'
11/11 18:00 Mercurio in congiunzione con Marte - distanza +0°39' – elongazione 6°W
12/11 17:45
*
Luna all'Ultimo Quarto
13/11 01:24
*
Luna in congiunzione con Saturno, vicine a Regolo (alfa-Leo) - distanza +1°36'
13/11
*
Mercurio al Perielio
14/11 Sole: inizio rotazione sinodica n. 2050
15/11 23:21 Luna all'apogeo
Il diametro della Luna è di 29'29”; la distanza dalla Terra è di 405.194 km.
15/11 23:00 Venere in congiunzione con Giove - distanza -0°27' – elongazione 5°E
17/11 02:51 Luna in congiunzione con Porrima - distanza -4°47'
17/11 Picco dello sciame delle Leonidi (attivo dal 14 al 20 novembre)
17/11 40° anniversario della Tempesta delle Leonidi
17/11 19:00 Mercurio stazionario in Ascensione Retta
18/11 03:06 La Luna occulta Spica (alfa-Vir) - distanza -0°34'
19/11 13:05 Luna in congiunzione con Mercurio - distanza -6°26'
20/11 14:00 Urano stazionario in ascensione retta
20/11 22:18 Luna nuova
Distanza minima angolare geocentrica -4°35'
21/11 02:12 Luna in congiunzione con Giove - distanza 5°39'
21/11 20:03 La Luna occulta Antares (alfa-Sco) - distanza -0°20'
21/11 23:00 Giove in congiunzione con il Sole
23/11 Venere al nodo discendente
24/11 15:00
*
Venere congiunta ad Antares (alfa-Sco) - distanza +4°35' – elongazione 7°E
25/11 13:00 Mercurio alla massima elongazione occidentale di 19°54' W
26/11 20:38
*
Luna in congiunzione con Nettuno distanza -2°53'
27/11 09:25 La Luna occulta Deneb A - distanza +0°11'
28/11 06:29 Primo quarto di Luna
28/11 14:30 La Luna occulta Urano - distanza -0°15'
30/11 02:29 Il Sole entra nella costellazione dell'Ofiuco

Postilla
Il transito del pianeta Mercurio sul disco solare, che non sarà visibile in Italia, avviene con le seguenti modalità.
L'intero fenomeno (dal primo all'ultimo contatto) potrà essere osservato nella costa Est dell'Australia, in Nuova Zelanda e nella Costa Ovest degli USA e in Messico.
L'entrata sarà visibile in tutta l'America del Nord e del Sud.
L'uscita sarà visibile in tutta l'Australia, il Giappone, l'Indonesia e l'Asia Orientale. In Africa ed Europa il fenomeno non sarà visibile.

I tempi (TU) delle fasi geocentriche sono i seguenti:
- primo contatto (contatto esterno) 8/11, 19:12:01.7
- secondo contatto (contatto interno) 8/11, 19:13:54,6
- distanza angolare minima dal centro 8/11, 21:41:01.7 (dist. 7'02,9”)
- terzo contatto (contatto interno) 9/11, 00:08:13,6
- quarto contatto (contatto esterno) 9/11, 00:10:06,5


Durante il fenomeno Mercurio si trova a 0,6754 UA dalla Terra (poco più di 100 milioni di km), il suo diametro è di 9,57”, la sua parallasse è di 13,02”.

Avvertenze:
1 - I calcoli sono eseguiti con riferimento a un sito avente latitudine 42° Nord e longitudine 12° Est, che è un luogo vicino a Roma sulla costa tirrenica tra Santa Marinella e Ladispoli.
2 - Le rotazioni sinodiche di Carrington rappresentano il momento in cui il meridiano fondamentale del Sole passa per il punto centrale del disco solare.
3 - Tutti gli orari sono dati in Tempo Universale, che rispetto all'ora italiana differisce di un'ora in meno quando c'è l'ora solare e di due ore in meno quando c'è l'ora legale.
4 - A fronte della Luna Nuova è stata data anche la minima distanza angolare geocentrica tra i centri della Luna e del Sole al momento della congiunzione. Se il valore dell'angolo è positivo, significa che la Luna passa a Nord del Sole, altrimenti significa che la Luna passa a Sud.
5 - A fronte delle congiunzioni è stata indicata con il termine “distanza” la distanza angolare dei due corpi celesti durante la congiunzione.

DALLO SPAZIO: ARRIVI E PARTENZE


CALENDARIO DEGLI EVENTI ASTRONAUTICI - NOVEMBRE 2006

Riportiamo di seguito l'elenco degli eventi astronautici che avranno luogo nel mese di novembre, secondo fonti ufficiali NASA - ESA.

Data

Evento

02/11 Cassini: inizio rivoluzione n. 32 intorno a Saturno - distanza 1.700.000 km
06/11 Cassini: passaggio attraverso il piano degli Anelli (da N a S) - distanza 1.500.000 km.
08/11 Cassini: passaggio a 284.000 km da Saturno (distanza minima). Passaggio nel piano degli anelli (da Sud a Nord) – distanza 300.000 km. Sorvolo di Encelado dalla distanza di 91.000 km. Sorvolo di Calypso dalla distanza di 115.000 km.
09/11 Cassini: orbital trim manoeuvre n. 80
10/11 Lancio del satellite ArabSat 4b
12/11 25° anniversario della seconda missione Shuttle
14/11 Cassini: inizio rivoluzione n. 33 intorno a Saturno - distanza 1.700.000 km
14/11 35° anniversario dell'ingresso in orbita marziana della sonda Mariner 9
16/11 5° anniversario dell'ingresso in orbita della sonda Genesis (Halo orbit insertion)
18/11 Cassini: passaggio attraverso il piano degli Anelli da N a S - distanza 1.250.000 km
20/11 Cassini: passaggio a 284.000 km. da Saturno (distanza minima) Passaggio nel piano degli anelli (da Sud a Nord) – distanza 300.000 km. Sorvolo di Dione dalla distanza di 75.000 km.
21/11 Cassini: Sorvolo di Titano dalla distanza di 973.000 km.
25/11 Cassini: Sorvolo di Titano dalla distanza di 925.000 km.
26/11 Cassini: orbital trim manoeuvre n. 81
26/11 Cassini: inizio rivoluzione n. 34 intorno a Saturno - distanza 1.700.000 km
27/11 35° anniversario dell'ingresso in orbita marziana della sonda Mars 2
29/11 45° anniversario del lancio del Mercury Atlas 5 A bordo lo scimpanzé Enos A questo seguì lo storico volo orbitale di John Glenn sulla Mercury Atlas 6 “Friendship 7”, il 20 febbraio 1962, nel quale per la prima volta un uomo percorse 3 orbite consecutive nello spazio.
29/11 Lancio della Sonda Corot dell'ESA su vettore Soyuz La sonda Corot è la prima sonda europea che ha per missione la ricerca di pianeti extrasolari di tipo terrestre. Verrà posta in orbita solare all'altitudine di 827 km. Vedasi http://smsc.cnes.fr/COROT/Fr/
30/11 Cassini: passaggio attraverso il piano degli Anelli (da N a S) - distanza 1.250.000 km.
30/11 Lancio GSTB-V2B Galileo Giove B


Mappe del cielo realizzate con il programma Perseus
http://www.elitalia.it/perseus/

Per acquistare PERSEUS a condizioni vantaggiose:
prendi visione dell'offerta riservata ai Soci UAI.


Indice cielo del mese