Moonwatch Edizioni precedenti dal 2021

In.O.M.N. - "MOONWATCH PARTY" 2022

EDIZIONE 2022

InOMN - International Observe the Moon Night : Sabato 1 OTTOBRE 2022

"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA
L’ International Observe the Moon Night (InOMN) - https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/ - è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni e associazioni (il team che promuove la InOMN è indicato su https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/team/).
In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.
L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !

• Nota: la data ufficiale della InOMN 2022 è il 1° ottobre, ma il team promotore consente una larga flessibilità nella scelta delle date degli eventi dedicati all’osservazione della Luna.

“October 1 is the official date, however we understand that flexibility is important and welcome you to host an event any day between September 21 and October 9.”
A fine settembre - inizio di ottobre la falce di Luna crescente tramonta presto, all’inizio della sera. E’ quindi possibile proporre serate osservative anche nelle date successive, fino al 9 ottobre, quando la Luna tramonterà più tardi e ci sarà a disposizione più tempo per ammirarla con i telescopi. .

- Cartolina "save the date" InOMN in italiano :

AVVISI E AGGIORNAMENTI PER LE ADESIONI ALLA InOMN 2022

E’ aperta la registrazione per l'International Observe the Moon Night - InOMN di quest'anno (sabato 1 ottobre): è possibile registrare un evento pubblico, un evento privato o una partecipazione individuale.

Sul sito web internazionale InOMN sono disponibili una varietà di risorse, tra cui guide "Come ospitare un evento", un modello di comunicato stampa, grafica condivisibile, consigli pratici sulle attività e contenuti all'avanguardia di scienze lunari.
Sono state inoltre attivate alcune opportunità specifiche per coinvolgere i sostenitori della InOMN.

Queste includono:

• Streaming live della Luna da partecipanti di tutto il mondo da pubblicare sul sito web internazionale.

Chi fosse interessato allo streaming live della Luna dalla propria postazione su International Observe the Moon Night, è pregato di compilare questo modulo Google.

• Brevi clip video realizzati dai partecipanti di tutto il mondo potrebbero essere utilizzati nella trasmissione TV ufficiale della NASA di quest'anno, sui social media e/o nei futuri contenuti video di International Observe the Moon Night.

Per ulteriori informazioni sui video clip richiesti, comprese le linee guida, consultare questo documento.
Per contribuire con un videoclip, compila questo modulo Google.

ATTENZIONE !

LA SCADENZA PER L'INVIO DEI VIDEOCLIP È MARTEDÌ 30 AGOSTO.

- Cartolina InOMN multilingue :

UAINEWS :
(26 Ottobre 2020)

La UAI è partner ufficiale della InOMN, la Notte della Luna

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) è stata riconosciuta dalla NASA come partner ufficiale della International Observe The Moon Night (InOMN) o Notte della Luna, l’iniziativa mondiale – con cadenza annuale – dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale. Sulle pagine del sito della NASA (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/team/) l’UAI figura tra gli enti sostenitori che aderiscono all’iniziativa e che danno il proprio contributo alla promozione e organizzazione dell’InOMN nel mondo.

AVVISO PER LE DELEGAZIONI

Invitiamo tutte le delegazioni UAI ad aderire all’iniziativa e a caricare i propri moonwatch party sul sito UAI nella sezione “Astroiniziative” in home page, seguendo le indicazioni riportate al seguente link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/

Invitiamo le delegazioni a registrare i propri eventi sul sito della NASA: https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/register/public-event/

L'Italia è da anni tra i paesi con il maggior numero adesioni in Europa e anche a livello mondiale. Mantenere questo risultato è un'occasione per mostrare la vitalità dell'astronomia amatoriale italiana. E' quindi importante registrare i propri eventi sul portale della InOMN al link sopra indicato.

CERCATE LE INIZIATIVE ASTRONOMICHE PIU' VICINE ALLA VOSTRA CITTA'!

"La notte della Luna" è anche su Facebook - pagina a cura dell'INAF

La pagina Facebook della International Observe the Moon Night

Una APOD italiana dedicata alla Luna!

Una nuova NASA APOD - Astronomy Picture of the Day - collezionata dall'astrofotografo Dario Giannobile !

La "Luna Piena del raccolto" ("Harvest Moon") sorge sul paese di Castiglione di Sicilia.
Una copertina perfetta per celebrare la InOMN 2022 !

La Luna piena di settembre è appena sorta sopra il piccolo paese. La giornata volge alla notte ma una luce calda ancora illumina il paesaggio prima di lasciare il passo al blu del crepuscolo. Castiglione incomincia ad illuminarsi mettendo in risalto la sua architettura medievale tra cui spicca il castello dei Luaria a sinistra e il campanile della chiesa di Pietro e Paolo sulla destra. Anche la Luna si tinge di rosso assumendo colorazioni tendenti all'arancio e al giallo mentre attraversa gli strati di foschia presenti sull'orizzonte. Tutto sembra in equilibrio creando una visione di insieme dove le cromie vivono in armonia con i dettagli e l'atmosfera della scena.

SIMULAZIONE DELL'ASPETTO DELLA LUNA ALLE ORE 21:00 DEL 1° OTTOBRE 2022.

- Immagine ricavata dal sito : https://svs.gsfc.nasa.gov/4955

Scarica l'immagine ad alta risoluzione : http://divulgazione.uai.it/images/Moon_Phase_01-10-2022.jpg

- La mappa della Luna - 01/10/2022, link per il download alla pagina web della InOMN :

• La Moon Map è stata tradotta in italiano a cura del Gruppo Astrofili della Bassa Bergamasca ed è disponibile per il download al link:

- http://www.gabb.it/images/documents/Moon_Map_2022_Northern_ITA.pdf

- InOMN: Link diretto per il download della mappa della Luna con i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari.

Dettaglio della mappa della Luna pubblicata sul sito della InOMN.
Sono evidenziati i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari : Apollo e Surveyor (U.S.A.), Luna (U.R.S.S.).

Fasi Lunari ottobre 2022

3/10/2022

Primo quarto

2 h 14 m

9/10/2022

22 h 55 m

17/10/2022

19 h 15 m

25/10/2022

12 h 49 m

Fonte U.S. Naval Observatory.

Gli orari e le date sono riferiti al tempo segnato dai nostri orologi per uso civile:

• T.M.E.C. (Tempo Medio Europa Centrale = TU + 1h) da venerdì 1 gennaio 2022 a sabato 26 marzo 2022 e da domenica 30 ottobre a sabato 31 dicembre 2022
  • O.E. (Ora Estiva = TU + 2h) da domenica 27 marzo 2022 a sabato 29 ottobre 2022.

• MESI CON 5 FASI LUNARI :

Per una descrizione della periodicità delle fasi lunari nei vari mesi dell'anno, vedi il nostro articolo Mesi con cinque fasi lunari.

Diagramma di librazione per il mese di Ottobre 2022

- Fasi lunari e librazioni - a cura dello Scientific Visualization Studio della NASA

Quando la Luna è piena e al perigeo si verifica un evento comunemente noto come Super-Luna. Ecco le date delle prossime Super-Lune.

Come si vede la Luna ora? A cura dello U.S. Naval Observatory

• Tutti i nomi della Luna Piena, un articolo in un notiziario a cura dell'ARAR di Ravenna spiega perchè periodicamente i media parlano di Lune con nomi fantasiosi, a volte fuorvianti (lune rosa, lune della fragola, ecc.).
  • I Nomi e i Colori della Luna, un articolo a cura di Giuseppe Petricca (Astronomia Pratica) che illustra tutta la nomenclatura che viene data alle varie lune piene durante l'anno, risalendo alle sue origini storiche.

Passi sulla Luna: Maginus

Sezione a cura di Paolo Morini e Alfonso Zaccaria.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sezione di Ricerca Luna UAI

Contributi di Paolo Morini, Giovanna Ranotto, Alfonso Zaccaria.

LINKS

ALTRE PAGINE DEDICATE ALLA LUNA e ALLA STORIA DELLE IMPRESE LUNARI

- UN SOGNO LUNGO MILLENNI : Speciale LUNA 2019, a 50 anni dall'impresa lunare

DAL SITO ASTROCULTURA UAI : Giulio Verne e il grande telescopio lunare e Dalla Terra alla Luna

• Moonwatch. Edizioni precedenti: 2021 - ....

In.O.M.N. - "MOONWATCH PARTY" 2021

EDIZIONE 2021

16 ottobre 2021 : International Observe the Moon Night (InOMN) - UAI

"FESTIVAL DEL CIELO D’AUTUNNO"

- Comunicato stampa :

- VIDEO PROMOZIONALI :

"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA

UAINEWS :
(26 Ottobre 2020)

La UAI è partner ufficiale della InOMN, la Notte della Luna

Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l'elenco completo è consultabile su http://observethemoonnight.org/about/).

AVVISO PER LE DELEGAZIONI

CERCATE LE INIZIATIVE ASTRONOMICHE PIU' VICINE ALLA VOSTRA CITTA'!

DOVE PARTECIPARE ALLA InOMN IN ITALIA :

Segnaliamo alcune adesioni pervenute alla Commissione Divulgazione UAI.

• L'AAS - Associazione Astrofili Spezzini, propone due serate InOMN. La prima sulle alture di La Spezia in collaborazione con il CAI,(15 ottobre) viene organizzata una passeggiata lungo l’alta via del Monte Parodi che si affaccia sulle Cinque Terre, fino ad arrivare alla postazione per l’osservazione della Luna con diversi strumenti. Il giorno 16 sarà organizzata una serata presso un ristorante, la cena sarà a tema Luna e l’osservazione sarà gestita come la precedente con il CAI. AAS - Associazione Astrofili Spezzini - Via delle Fornaci 1/A La Spezia - Cell. 320.6767703 - istagram: @astrofilispezzini

• Il CODAS - Centro Osservazione e Divulgazione Astronomica Siracusa - aderisce alla manifestazione "La Notte della Luna" tramite un'osservazione pubblica con i nostri telescopi programmata per sabato 16 ottobre presso la Balza Akradina di Siracusa, con inizio alle ore 20.

• Serata InOMN venerdì 15 ottobre con l’Associazione Astrofili Vittorio Veneto.

• L’Associazione Astrofili di Piombino (LI) aderisce alla InOMN con una serata osservativa per venerdì 15 ottobre, presso l'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

• Il Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo apre al pubblico l’osservatorio in Alta Valle Seriana (Castione della Presolana) per far vedere la Luna ripresa dal telescopio con la telecamera.

• Il Centro Studi Astronomici Antares di Trieste terrà per quella data l'usuale appuntamento "Live from the Moon" in diretta il canale Facebook dell’associazione.

• International Observe the Moon Night a La Spezia organizzata dall' Istituto Ricerche Astronomiche Spezzino - IRAS.

• La sera del 16 ottobre l’ARAR Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, per la InOMN 2021, ha in programma l’osservazione della Luna dal Corridoio Grande della Biblioteca Classense a Ravenna.

"La notte della Luna" è anche su Facebook - pagina a cura dell'INAF

La pagina Facebook della International Observe the Moon Night

• SIMULAZIONE DELL'ASPETTO DELLA LUNA ALLE ORE 20:00 DEL 16 OTTOBRE 2021.

- Immagine ricavata dal sito : https://svs.gsfc.nasa.gov/4874

Scarica l'immagine ad alta risoluzione : http://divulgazione.uai.it/images/Moon_Phase_16-10-2021.jpg

- La mappa della Luna - 16/10/2021, link per il download alla pagina web della InOMN :

Dettaglio della mappa della Luna pubblicata sul sito della InOMN.

LA MAPPA DEL CIELO NOTTURNO PER IL 16 OTTOBRE 2021
La sera del 16 ottobre, la data della International Observe the Moon Night (InOMN) - La Notte della Luna , sarà possibile osservare anche i pianeti giganti, Giove e Saturno.

La mappa si riferisce alle ore 22:00.

LA LUNA DEL MESE DI OTTOBRE 2021

- Estratto dalla rubrica "IL CIELO DEL MESE"

Fasi Lunari ottobre 2021

06/10/2021

13/10/2021

20/10/2021

28/10/2021

• MESI CON 5 FASI LUNARI :

• T.M.E.C. (Tempo Medio Europa Centrale = TU + 1h) da venerdì 1 gennaio 2021 a sabato 27 marzo 2021 e da lunedì 25 ottobre a venerdì 31 dicembre 2021
  • O.E. (Ora Estiva = TU + 2h) da domenica 28 marzo 2021 a domenica 24 ottobre 2021.

Fonte U.S. Naval Observatory.

Diagramma di librazione per il mese di Ottobre 2021

Come si vede la Luna ora? A cura dello U.S. Naval Observatory

Passi sulla Luna: Aristillus+Autolycus

Sezione a cura di Paolo Morini e Alfonso Zaccaria.

Contributi di Paolo Morini, Giovanna Ranotto, Alfonso Zaccaria.

LINKS