Le News dello SCIS

Rubrica di siti sulle ultime notizie
segnalati dai partecipanti di SCIS On Line

In questa rubrica sono raccolti i links ai siti italiani e stranieri che offrono un approfondimento sulle più importanti notizie scientifiche del momento. I siti vengono segnalati nella mailing list dello SCIS, visionati dalla Redazione e proposti al pubblico con una breve introduzione sulla notizia in questione.

13/09/2000 - Asteroide 2000RD53: Un altro incontro ravvicinato con la Terra

Il 17 settembre, l'asteroide 2000RD53, con un diametro stimato di circa 300-400 metri, passerà a 0.03 Unità Astronomiche dalla Terra (quattro milioni e mezzo di chilometri), corrispondenti a circa 12 volte la distanza Terra-Luna. L'asteroide e' stato scoperto il 6 settembre scorso dal telescopio"Lincoln Near Earth Asteroid Research" (LINEAR) già protagonista di numerosi avvistamenti, tra cui il più noto è la scoperta della cometa Linear S4, che rimase visibile nei nostri cieli alla fine dello scorso mese di luglio (vedi comunicato).

Appena due settimane prima di questa scoperta, la Terra era stata "sfiorata" da un corpo di circa mezzo chilometro di diametro (vedi news). Tecnicamente, 2000RD53 fa parte della categoria dei Potentially Hazardous Asteroids (Asteroidi Potenzialmente Pericolosi o PHAs) definiti come quegli asteroidi che raggiungono una distanza dall'orbita terrestre inferiore a 0.05 AU.

Nota: 1 UA, Unità Astronomica, corrisponde a circa 149.597.870 chilometri, corrispondente alla distanza media che separa la Terra dal Sole